«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

venerdì 28 maggio 2010

Didattica multimediale e apprendimento visivo con le LIM

Segnalo l'articolo pubblicato su Leonardo Ausili.
---
Con l'articolo di questo mese riportiamo parte dell'intervento sul tema della didattica multimediale e dell'apprendimento visivo effettuato della Dott.ssa Francesca Caprino nel corso del convegno “Lavagna Interattiva multimediale e disabilità” organizzato dall'Istituto Statale per Sordi e dalla Medi@teca Visuale di Roma lo scorso 22 Aprile.
L'articolo affronta il tema del valore didattico delle LIM come strumento in grado di favorire, attraverso la stimolazione del canale visivo, l'apprendimento in alunni con o senza difficoltà evolutive.
Introduzione
Le lavagne interattive, favorendo l'apprendimento visivo, costituiscono un utile strumento didattico in grado di rispondere alle esigenze di un grande numero di studenti, compresa, secondo la definizione che ne dà il noto pedagogista Dario Ianes, la complessa galassia degli alunni con “bisogni educativi speciali” quali i casi di disabilità, gli studenti stranieri di recente immigrazione, gli studenti con DSA (esempio dislessia) ed a-specifici.
In particolare l'uso delle LIM, permettendo un ampio ricorso a risorse di tipo iconico, favorisce l'apprendimento nei soggetti sordi i quali, come è noto, posseggono capacità di apprendimento visuo-spaziale superiori alla norma, possono inoltre trarne beneficio gli studenti ipovedenti dal momento che le LIM permettono di ingrandire immagini e caratteri nonché di lavorare su aspetti quali il contrasto e il colore e di trasformare il testo scritto a mano in testo a caratteri di stampa.
(...)
- continua su http://www.leonardoausili.com/ >>

Nessun commento: