Feltrinelli, Messaggerie Italiane e RCS Libri avviano la prima piattaforma nostrana dedicata esclusivamente all'editoria digitale. Con l'ambizione di allargarsi anche oltreconfine.
È stato annunciato l'avvio di Edigita (Editoria Digitale Italiana), il progetto che mira a creare la prima piattaforma digitale italiana dedicata esclusivamente alla distribuzione degli e-book. Promotori dell'iniziativa Feltrinelli, Messaggerie Italiane con GeMS, e RCS Libri.
L'obiettivo è quello di realizzare un'unica infrastruttura comune per la distribuzione online dei testi digitali, la più ampia repository di titoli italiani, in modo da favorire la creazione di un mercato alternativo a quello dei canali tradizionali per l'editoria. In base ai primi dati raccolti dagli editori coinvolti emerge infatti che il 7,5 per cento degli intervistati dichiara di aver già comprato (o di accingersi a farlo) un e-reader. Un altro 5,8 per cento aspetta solo un maggior numero di titoli in italiano e un altro 2,8 per cento la possibilità di leggersi col nuovo mezzo i best seller. Si prevede inoltre che il mercato italiano degli e-book possa raggiungere almeno i 60-70 milioni di euro nel 2015 con una quota non inferiore al 4-5 per cento rispetto al mercato tradizionale.
(...)
- continua su http://punto-informatico.it/ >>
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento