«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

mercoledì 19 maggio 2010

Torino. Audiolibri, "una sfida già vincente in Europa e negli Stati Uniti"

Al Salone del libro per leggere, ma anche per ascoltare: gli audiolibri si affacciano sul mercato italiano non senza qualche difficoltà eppure già oggetto di una rapida e crescente richiesta del pubblico. Questo prodotto, difficile da sistemare nelle librerie - cd o libro? - è stato il tema dell'incontro "L'audiolibro e il lettore. Il valore di una voce sapiente" tenuto ieri a cura di Aeda, Associazione Editori Audiolibri che riunisce sei case editrici leader nel settore per una presenza complessiva di circa 200 titoli.
Per i bambini, per gli ipovedenti, per i dislessici, per i lettori pigri o indaffarati, che guidano, corrono o hanno le mani occupate, l'audiolibro diviene la risorsa utile per avvicinarsi alla letteratura e traduce in termini di moderna tecnologia, la tradizione più antica della trasmissione del sapere e del sentire: quella orale. All'incontro, coordinato da Anna Ardissone, hanno partecipato varie voci: in primis, gli editori che si sono associati pur di promuovere e mantenere alto il livello di qualità finora assicurato dall'audiolibro italiano. "Ascoltare è un modo per leggere di più e meglio": questo è il motto de Il Narratore, casa editrice che per prima in Italia si è specializzata nel settore, soprattutto per la diffusione dei grandi classici italiani e stranieri. "Promuovere questo modo nuovo e antico di avvicinarsi ai libri, di incuriosirsi alle storie e ai loro autori - afferma Cristiana Giacometti la fondatrice de Il Narratore - è una sfida già da tempo vincente i n Europa e negli Stati Uniti dove l'iniziale diffidenza è stata superata a favore della constatazione che non ci sarebbe stato sovrapporsi di mercato con l'editoria cartacea, ma un percorso parallelo fatto di incontri utili alla diffusione della cultura del conoscere e del sentire". La Emons audiolibri, attiva dal 2007, propone sopratutto letteratura contemporanea o per bambini interpretata da attori noti o dagli scrittori stessi che hanno accettato di rileggersi a voce alta in uno studio di registrazione percependo nuove risonanze alle loro parole scritte.
La Verdechiaro Edizioni si occupa di benessere del corpo, della mente e dello spirito. L'attore Enzo De Caro ha sottolineato come libri di ricerca interiore siano da sentire oltre che da leggere, per ritrovare spazio per la dimensione dell'ascolto emotivo: "L'audiolibro aggira la parte razionale del cervello ha dichiarato - in questo periodo di bombardamento di immagini e suoni, siamo tutti un po' non vedenti e ritornare all'ascolto agevola il cammino della ricerca interiore". Alfaudio Book, Goodmood e Full Color Sound sono gli altri tre editori presenti sul mercato con fiabe per bambini, racconti a tematica gay, gialli, manualistica, il tutto congiunto a musiche originali per accompagnare ancor più suggestivamente le parole. Diffondere l'audiolibro vuol dire anche sostenere in concreto le legittime aspirazioni di chi non può leggere ad avere un'ampia possibilità di scegliere un titolo, un genere letterario, avendo a disposizione il del testo desiderato. Ecco l'importanza delle scelte di acquisto per le biblioteche che, come quella di Moncalieri, si stanno da tempo orientando al prestito di audiolibri molto apprezzati e richiesti dagli utenti, e del mondo dell'informazione editoriale, testimoniata in Inghilterra dalle 15 righe dedicate agli audiolibri dal The Guardian e dalle 7 righe delle recensioni italiane sul Corriere della Sera a cura di Alessandro Beretta. (rf)
(fonte: Press-IN anno II / n. 1257 - Redattore Sociale del 18-05-2010)
---------------------------------------------------
Press-IN è un'iniziativa del
Progetto Lettura Agevolata del Comune di Venezia.

Nessun commento: