«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

lunedì 7 giugno 2010

Bologna. HANDImatica 2010

HANDImatica 2010, un’edizione speciale per celebrare i 30 dell’impegno di ASPHI per l’integrazione delle persone disabili. Avrà come tema “Responsabilità e Autonomia”, due termini fra loro strettamente connessi, in un rapporto di “collaborazione” quando il contesto è la disabilità.
HANDImatica come è noto è una mostra-convegno nazionale dedicata alle tecnologie informatiche e telematiche utilizzate a beneficio delle persone disabili: ha cadenza biennale e dura tre giorni. E’ rivolta a tutti i tipi di disabilità: visiva, uditiva, motoria, mentale, cognitiva.
Si compone di due parti: una parte espositiva in cui produttori specializzati presentano le novità tecnologiche (HW e SW) sviluppate per i disabili e una parte convegni in cui vengono dibattuti i temi più attuali relativi al mondo della disabilità, collegati alle tecnologie.
E’ rivolta alle persone disabili e loro familiari, anziani e loro familiari, Istituzioni, Aziende, Associazioni, operatori sociali, operatori del mondo della scuola, del lavoro, della riabilitazione, studenti, Istituti, Università.
Un’esperienza nuova sarà entrare nella realtà della scuola, del lavoro e dei giovani, svolgendo HANDImatica 2010 presso l’Istituto Aldini Valeriani Sirani e la Fondazione Aldini Valeriani, Via Bassanelli 9, a Bologna, una struttura scolastica e formativa bolognese tra le più storiche. Questa scelta faciliterà una visione integrata del percorso formativo e del cammino verso il lavoro che una persona disabile deve affrontare nel proprio progetto di vita.
Tra gli argomenti che saranno trattati:
· la crescente rilevanza della classificazione internazionale ICF dell’OMS
· la dichiarazione dell’ONU sui diritti delle persone con disabilità
· il continuo e tumultuoso sviluppo delle tecnologie delle reti, del "mobile" e del virtuale
· la "scuola digitale"
Il tema Responsabilità e Autonomia è stato suggerito dal prof. Andrea Canevaro.
Approfondimento
- http://www.handimatica.com/

Nessun commento: