«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

venerdì 23 luglio 2010

Misure per il riconoscimento dei diritti alle persone sordocieche

Sono in vigore dal 14 luglio 2010 le Misure per il riconoscimento dei diritti alle persone sordo-cieche.
È stata pubblicata sulla G.U. del 13 luglio 2010, n.161 la Legge 24 giugno 2010 , n. 107 finalizzata al riconoscimento della sordo-cecità come disabilità specifica unica, sulla base degli indirizzi contenuti nella Dichiarazione scritta sui diritti delle persone sordo-cieche del Parlamento europeo, dell’1 aprile 2004.
Tale Dichiarazione, nel richiamare espressamente il principio di dignità della persona, rimarca che la sordo-cecità costituisce una disabilità distinta, caratterizzata da deficienze della vista e dell’udito, comportanti difficoltà nell’accesso all’informazione, alla comunicazione e alla mobilità.
(...)
L'accertamento della sordo-cecità è effettuato dall'Azienda Sanitaria Locale competente per territorio mediante la commissione medica (di cui all'articolo 4 della legge 5 febbraio 1992, n. 104), che procede alla valutazione di entrambe le disabilità sulla base della documentazione clinica presentata dall'interessato.
(...)
Nell'ambito delle proprie competenze, le regioni possono individuare specifiche forme di assistenza individuale ai soggetti sordo-ciechi, con particolare riferimento alla fornitura di sostegno personalizzato, mediante guide-comunicatori e interpreti.
- continua su http://www.governo.it/ >>

Nessun commento: