«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

mercoledì 15 settembre 2010

Prix Italia 2010: Giornate di Comunicazione Sociale

La situazione delle donne in Afghanistan. La piaga del lavoro minorile. La disabilità e le nuove tecnologie. Sono i tre temi al centro delle Giornate di Comunicazione Sociale organizzate a Torino dal Segretario Sociale della Rai all'interno del Prix Italia 2010 e in programma il 20, 22 e 24 settembre.
Si comincia il 20 con "2010: Essere donna in Afghanistan": verranno proiettati quattro video, dagli Archivi del Prix Italia, testimonianza della vita quotidiana delle donne afghane. MARINA di Naofumi Nakamura, AFGHANISTAN UNVEILED di Hugh Thomson, PRGISCE ZALOSTI di Bostjan Slatensek. Segue la proiezione di THERE IS AFGHANISTAN (C'é l'Afghanistan), regia di Hadi Ahmmadi Herawi, prodotto nel 2010 dal Ministero afghano per le donne e patrocinato da Segretariato Sociale Rai, Usaid e The Asia Foundation.
Si prosegue il 22 settembre con "2010: Piccoli lavoratori, piccoli schiavi": dagli Archivi del Prix Italia e della Rai verranno presentati i video FATICA, scritto e diretto da Luigi Comencini, PERU. MENORES: TRABAJAR PARA SOBREVIVIR, realizzato dalla spagnola En portada, BUSINESSMAN (Uomo d'affari) dalla serie TV "Fremde Kinder" (Bambini
stranieri) prodotto dalla tedesca Zdf. Commentano Rita Bertozzi (docente di Sociologia delle Politiche Educative, Università di Modena e Reggio Emilia) e Maria Teresa Martinengo (giornalista di La Stampa). A seguire UN FUTURO SENZA LAVORO MINORILE, realizzato da Programma Internazionale per l'Eliminazione del Lavoro Minorile, Organizzazione Internazionale del Lavoro.
Si conclude il 24 con "Mass Media: Disabilità e nuove tecnologie" in collaborazione con il Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica della Rai. Verranno presentati diversi progetti: sul programma televisivo terrestre con sovrapposizione del signer via Internet, sui congegni palmari con sottotitoli multilingue, sulle nuove tecniche di servizi di audio descrizione.
Tutti gli incontri si svolgono, dalle 14 alle 18, nella Sala del Coro dell'Auditorium Rai "Arturo Toscanini" (Piazza Rossaro 15, Torino).
Per informazioni e prenotazioni: tel. 011.81.02.383, e-mail p.viviani@rai.it.
---
Giornate di Comunicazione Sociale
Torino, Prix Italia 2010
20, 22 e 24 settembre

Nessun commento: