È oramai consolidata l'idea che l'alunno con difficoltà possa e debba partecipare attivamente al proprio processo di apprendimento in un contesto sociale e reale. Tuttavia, l'integrazione nel contesto educativo e formativo degli alunni con disabilità e disagio socio-culturale rappresenta una delle sfide più impegnative nel contesto storico e sociale del nostro paese.
In questo ambito, le tecnologie dell'informazione e della comunicazione e le tecnologie assistive svolgono un ruolo cruciale nel creare contesti di apprendimento secondo un approccio universalmente riconosciuto come accessibile for all.
(...)
TD 52 focalizzerà l'attenzione sulle problematiche legate all'uso delle TIC nei processi formativi ed educativi in situazioni di disabilità e di marginalità e disagio socio-culturale, nell'ottica di favorire un reale processo di inclusione.
(...)
Ricercatori, docenti ed esperti del settore sono invitati a contribuire alla riflessione su questi temi, inviando il proprio contributo entro il 15 Ottobre 2010, via e-mail, all'indirizzo TD@itd.cnr.it seguendo le modalità indicate alla pagina Norme per la pubblicazione.
Info
http://www.tdmagazine.itd.cnr.it/richiesta.php
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento