«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

martedì 28 settembre 2010

Roma. Quattro progetti per i dipendenti disabili del comune di Roma

"Alfabetizzazione informatica con tanto di pc touch screen, speciali software dedicati al personale con disabilita', preparazione per la patente europea del computer Ecdl, formazione a distanza. Al Comune di Roma prendono il via quattro progetti rivolti ai dipendenti disabili con l'obiettivo di integrare queste risorse all'interno del percorso in atto di digitalizzazione del Comune di Roma". Lo dice in una nota l'assessore alle Risorse umane, Enrico Cavallari.
"I quattro progetti, finanziati dalla Regione Lazio - Assessorato al Lavoro e Formazione - Dipartimento Sociale, coinvolgeranno 175 dipendenti capitolini con handicap sia psichici che fisici i quali verranno selezionati su una base di partecipazione volontaria- aggiunge Cavallari- All'interno dei servizi, insieme all'insegnamento dell'informatica, il Campidoglio offrira' anche attivita' di supporto personalizzato sperimentando orari flessibili di lavoro e forme di occupazione a distanza, oltre ad analizzare i bisogni dei singoli dipendenti, a fare un bilancio delle loro competenze e a svolgere attivita' di orientamento".
"L'obiettivo di questi progetti- prosegue Cavallari- e' duplice. Da un lato l'amministrazione comunale intende monitorare le esigenze individuali, le aspettative e le capacita' dei dipendenti piu' deboli, fornendo loro competenze aggiuntive e la giusta collocazione in pianta organica, valorizzando cosi' la professionalita' di ognuno. Dall'altro, si vuole portare avanti il processo di massima integrazione attraverso l'inserimento di queste risorse nel percorso di digitalizzazione della pubblica amministrazione, un settore ricco di stimoli e novita', nonche' fondamentale per rendere la macchina capitolina piu' efficiente nell'erogazione dei servizi al cittadino e pronta ad affrontare le sfide di una societa' in rapidissima evoluzione".
"Tutto cio'- conclude Cavallari- si inserisce all'interno di un programma piu' ampio rivolto alla disabilita' che ha gia' visto Roma come il primo comune d'Europa a sperimentare l'insegnamento della lingua dei segni alla Polizia Municipale, nonche' ad avviare il progetto 'We care' a favore dei dipendenti diversamente abili o in temporaneo svantaggio". (DIRE)
(fonte: Press-IN anno II / n. 2553 - Redattore Sociale del 27-09-2010)
---------------------------------------------------
Press-IN è un'iniziativa del
Progetto Lettura Agevolata del Comune di Venezia.

Nessun commento: