«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

venerdì 15 ottobre 2010

Un libro al buio. Una proposta di lettura per i non vedenti

Segnalo l'iniziativa a cura delle edizioni Fratelli Frilli Editore.
---
Le persone non vedenti o ipovedenti hanno la possibilità di “leggere” i nostri libri, ricevendo oltre alla copia cartacea anche un file via e-mail contenente la copia "elettronica" del libro, che potrà essere trasformata in traccia audio mediante un apposito software.
A tal fine, vi invitiamo prima di tutto a consultare il nostro catalogo.
Se trovate uno o più titoli di vostro interesse, è sufficiente compilare il seguente modulo d'ordine: spediremo il libro in contrassegno all'indirizzo che ci indicherete, e invieremo il file contenente il testo al vostro indirizzo e-mail.
Una piccola provocazione per sensibilizzare il mondo dell’editoria ai desideri e bisogni di chi è impossibilitato all’uso della vista ma vorrebbe leggere. Ad oggi tale desiderio rimane disatteso.
Poiché, per il mercato editoriale questi lettori non costituiscono una fascia abbastanza interessante per investire. Se è vero che gli editori non sono produttori di beni usa e getta, ma producono e vendono “idee”, divulgare la cultura e promuovere la lettura, dovrebbe essere tuttavia un loro impegno civile.
Così il non vedente si arrangia da solo: va in libreria, compra il libro, lo passa allo scanner, lo corregge, e alla fine, dopo circa due settimane, può finalmente “ascoltarlo”. Esistono infatti software, come Screensaver, che permettono di navigare in rete, consultare documenti, lavorare al video… grazie ad una voce sintetizzata che legge quanto riportato sullo schermo.
Ci siamo chiesti quindi cosa può fare una casa editrice per venire incontro al desiderio del non vedente che vuole “leggere” la novità fresca di stampa. Se la lettura è veramente un nutrimento per l’anima come diciamo spesso, è giusto dare la possibilità di leggere a tutti, senza dovere affrontare difficoltà e tempi lunghissimi.
(...)
- continua su http://www.frillieditori.com/ >>

Nessun commento: