In questo numero:
L'ARTICOLO DEL MESE
NUOVE TECNOLOGIE E DISABILITA': le risorse gratuite per la scuola
Torniamo a parlare dell’Azione 6 del progetto "Nuove Tecnologie e disabilita'", argomento già affrontato in un precedente articolo nel quale davamo conto della nostra recente collaborazione con L’Istituto Comprensivo Borgoncini Duca di Roma, che ha partecipato con "Un libro per me - un progetto di lettura multimediale accessibile", progetto che ha portato alla creazione di un software autore libero per lo sviluppo di libri multimediali accessibili, Il CreaLibro.
- Leggi tutto >>
CORSI IN PROGRAMMA
Quando la matematica diventa un problema - Discalculia: didattica e strumenti compensativi
“Non sa fare due più due. Eppure potrebbe fare di piu'? Ecco, in estrema sintesi e calcando su due luoghi comuni, il ritratto del bambino discalculico. Nella esperienza clinica è rarissimo incontrare un bambino con discalculia evolutiva che non abbia anche alcune difficoltà in lettura e in scrittura. Il disturbo è compreso infatti nella cosiddetta sindrome dislessica .
- Leggi tutto >>
Laboratorio di adattamento dei libri di testo e dei materiali didattici
I libri di testo costituiscono tuttora lo strumento principe degli apprendimenti scolastici. Tuttavia, la presenza di difficoltà linguistiche (pensiamo ad esempio agli alunni stranieri non italofoni che hanno avuto un’alfabetizzazione parziale o superficiale), di disturbi specifici dell’apprendimento, di deficit funzionali nelle aree sensoriale, cognitiva o motoria, o di difficoltà scolastiche di altra natura, può rendere difficoltosa la fruizione dei tradizionali materiali didattici e di conseguenza ostacolare l’ apprendimento dei contenuti disciplinari.
- Leggi tutto >>
Le lavagne multimediali ed i software didattici freeware, con uno sguardo particolare ai DSA
La lavagna interattiva multimediale, che sta entrando prepotentemente nelle nostre scuole, consente agli studenti di utilizzare software, mappe concettuali, animazioni ed anche di navigare in internet, integrando le nuove tecnologie nel curricolo al di fuori dei momenti dedicati all’informatica. I risultati delle prime esperienze sembrano confermare che la LIM può portare miglioramenti anche nell’attenuare le difficoltà di apprendimento.
- Leggi tutto >>
---
Leonardo S.r.l.
sede operativa via Nobel 88
42100 Reggio Emilia
Tel 0522.92.37.70 fax 0522.27.25.86
e-mail staff@leonardoausili.com
web http://www.leonardoausili.com/
martedì 30 novembre 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento