«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

giovedì 2 dicembre 2010

Ebook gratis, a pagamento

Mentre in Italia Marsilio sceglie la strada della promozione, Amazon si ritrova a far pagare per i volumi del progetto Gutenberg. La responsabilità non è sua, ma resta il fastidio per i volontari.
Amazon sta vendendo non solo i libri su cui vanta i diritti di distribuzione, monetizzando sulle licenze contrattate con gli editori, ma anche le opere in pubblico dominio e in particolare gli ebook gratuiti del Progetto Gutemberg.
Responsabili, in realtà, sono soggetti terzi che, utilizzando la piattaforma di pubblicazione self service di Amazon, hanno preso e riproposto con piccole modifiche i testi presenti sul sito Gutenberg, mettendoli nuovamente in vendita con la consueta quota di profitti a favore di Amazon.
A livello legale non ci sono problemi: la licenza su questi volumi afferma infatti che "se si toglie ogni riferimento al Progetto, resta un ebook in dominio pubblico con cui ci si può fare quello che si vuole".
(...)
In Italia, intanto, arrivano le prime offerte per il settore ebook: Marsilio ha messo tutti i suoi titoli ebook in promozione a 4,99 euro (fino a gennaio, ma prolungabile). Le opere sono disponibili in formato epub e pdf e in vendita sulle piattaforme LibreriaRizzoli.it, Bookrepublic.it e Bol.it. Marsilio segue in questo modo la strada, finora inesplorata nel nostro paese, di prezzi ebook non legati a quelli del volume cartaceo.
- continua su http://punto-informatico.it/ >>

Nessun commento: