«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

sabato 4 dicembre 2010

Google lancia Editions. I libri arrivano nel browser

Il motore di ricerca sta per lanciare il suo servizio di vendita di e-book. Con una differenza rispetto ai concorrenti: i volumi non saranno scaricabili, ma leggibili da qualunque browser, da pc o smartphone. E gli editori indipendenti potranno dividere i guadagni con l'azienda.
LE VOCI di un'entrata di Google nel mercato dei libri elettronici, parecchie negli ultimi tempi, trovano una conferma. Entro l'anno Big G lancerà Editions, la sua personale interpretazione del concetto di negozio di e-book. Che mette insieme un servizio di biblioteca digitale (che potrà contare sin dall'apertura su oltre mezzo milione di titoli) e tre modalità possibili di acquisto. Un modello di fruizione del libro elettronico diversa rispetto a quella offerta dai concorrenti, su tutti Amazon. E che al momento è il leader del settore, con oltre il 60% del mercato. Inizialmente, Editions verrà lanciato in Usa, per arrivare in Europa entro la primavera del 2011.
Come funziona. Il concetto dietro Editions è che l'utente non acquista una copia digitale scaricabile del libro, ma una versione che rimane sempre a disposizione nella propria libreria elettronica. Niente file Pdf insomma, o marcature antipirateria DRM nei file degli ebook: sarà necessario essere connessi a internet per leggere i propri libri acquistati su Editions, attraverso un comune browser web. In apparenza un limite, in realtà una strategia che differenzia l'offerta di Big G da quella di Amazon, Barnes & Noble e gli altri, e non inficia la portabilità dei propri acquisti su qualunque piattaforma. E che lascia a Google la libertà di trasformare ogni libro in un'applicazione web. In pratica si acquista un libro in "streaming", sempre disponibile quando connessi, e nella memoria cache del browser quando disconnessi, ma non un file "fisico".
(...)
- continua su http://www.repubblica.it/ >>

Nessun commento: