«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

giovedì 6 gennaio 2011

La versione aggiornata del software DAISY per la registrazione di libri

La versione più recente di un software open source per le registrazioni audio, che permette a chiunque di produrre libri nel formato elettronico DAISY, è stata pubblicata dal Consorzio mondiale DAISY, composto da organizzazioni di ciechi, editori, aziende produttrici di tecnologie e vari altri enti.
I libri in formato DAISY (digital accessible information system, sistema di informazioni digitali accessibili), create con il software Obi 1.2 (http://bit.ly/fqzspr) possono contenere capitoli, sezioni secondarie e pagine, consentendo così agli utenti che hanno problemi con la stampa tradizionale di navigare con facilità fra i vari contenuti. Il software Obi è inoltre totalmente accessibile per gli screen reader.
La versione 1.2 del software Obi contiene diversi miglioramenti ed aggiornamenti per gli utenti, compreso un adattamento per lavorare con il programma Microsoft Windows 7. Inoltre, oggi gli utenti possono gestire grandi progetti di produzione DAISY con maggior facilità, e i file nei formati audio MP3 e WAV possono oggi venire inseriti in questi progetti.
Tutti i contenuti del formato DAISY vengono prodotti sulla base di uno standard (http://bit.ly/hcPbOF) sviluppato dal Consorzio DAISY, il cui obiettivo è quello di rendere tutte le informazioni pubblicate immediatamente disponibili alle persone che hanno problemi con la stampa tradizionale, tramite la creazione di libri digitali parlati.
(fonte: Notiziario internazionale sull'accessibilita' - dicembre 2010)

Nessun commento: