«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

lunedì 10 gennaio 2011

Padre sviluppatore crea applicazione per comunicare con il figlio disabile

Nei prossimi giorni farà il suo ingresso nell’App Store l’applicazione VerbalVictor, che permetterà ai genitori di associare parole ad immagini, trasformando quest’ultime in pulsanti, mediante i quali i bambini possono esprimere i proprio pensieri e bisogni.
Sebbene si tratti di un’app davvero molto semplice, VerbalVictor è sicuramente un utilissimo strumento per tutti i genitori e assistenti che devono comunicare con bambini disabili.
Lo sviluppatore dell’applicazione, è un padre il cui unico obiettivo è quello di poter comunicare con il figlio,Victor di 5 anni che soffre di una raro disordine genetico. VerbalVictor che non soltanto offre un modo semplice e veloce per comunicare, ma anche e soprattutto un’alternativa meno dispendiosa, il prezzo è di soli 10 dollari, rispetto ad apparecchiature da migliaia di dollari.
Un’ottimo esempio di come i dispositivi mobili, ed in questo caso specifico l’iPad, possano essere utilizzati anche per fini più importanti del semplice gioco o programma di scrittura. In questo caso infatti si riesce a migliorare la vita delle persone.
(Pubblicato da Roberto Maria Vadalà. Il 28 dicembre 2010 in http://www.ipader.it/)

Nessun commento: