«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

domenica 15 maggio 2011

Regno Unito. Inaugurato un mercato aperto a tutti per le idee sulle tecnologie assistive

Un “mercato delle idee" per i nuovi progetti di tecnologie assistive open source è stato inaugurato da un gruppo di accademici e creatori di software e viene finanziato da JISC, l’ente che si occupa di tecnologie per i college e le università del Regno Unito.
Il progetto REALISE ( http://www.realisepotential.org/) è uno strumento aperto a tutti e suddiviso in tre diversi stadi, il cui obiettivo è quello di creare nuove tecnologie di software per facilitare l’utilizzo di Internet, dei computer e dei telefoni cellulari per le persone disabili.
Il primo stadio consiste nella “zona delle idee", in cui chiunque può chiedere aiuto per un problema oppure offrire una soluzione teorica. Se l’idea risveglia un certo interesse e qualcuno intende portarla avanti, viene spostata al secondo stadio, chiamato “l’incubatrice", dove viene costituito un team di creatori di software. Per finire, le idee migliori vengono promosse a “progetti": questo è il terzo stadio, che richiederà finanziamenti ad aziende private o enti non profit.
Secondo la presentazione del progetto, “In qualsiasi stadio, le aziende commerciali o i ricercatori possono collaborare portando la loro idea allo stadio dell’incubatrice o a quello dei progetti. Nella fase finale, le aziende potranno realizzare denaro da un determinato progetto, ma dovranno attenersi agli accordi stipulati durante le fasi dello sviluppo".
(fonte: Notiziario internazionale sull'accessibilita' - aprile 2011)

Nessun commento: