«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

lunedì 23 maggio 2011

VOCE AI LIBRI: una tesi di laurea sulle opportunità offerte dall’audiolibro

Comunicato de il Narratore
La realtà degli audiolibri nel nostro Paese è dinamica e in continua evoluzione. Sconosciuto, o quasi, fino a qualche anno fa, l’audiolibro si sta oggi ritagliando uno spazio sempre più ampio e ben definito negli scaffali delle librerie, nel web e nell’immaginario delle persone.
Ma l’indiscutibile maggiore diffusione che si è avuta ha condotto ad accantonare i pregiudizi e a vedere le opportunità per lo sviluppo culturale che ne derivano? E in un Paese nel quale più della metà della popolazione non legge, gli audiolibri che posto possono avere? Un tentativo di risposta a queste e ad altre domande è contenuto in “Voce ai libri: modalità e opportunità dell’audiolibro”, tesi di laurea specialistica in Editoria e comunicazione multimediale di Mara Pizzochero. Già in occasione della laurea triennale la dottoressa Pizzochero si era occupata degli audiolibri, ed è tornata a farlo osservandoli da una prospettiva differente e con diversi obiettivi di indagine. La semplice curiosità con la quale si era avvicinata ai libri da ascoltare pochi anni fa si è trasformata in un interesse sempre più vivo, stimolato dalle continue evoluzioni e dalle continue novità presentate dal piccolo mondo (sempre meno piccolo, in verità…) degli audiolibri e dalla collaborazione con il Narratore audiolibri.
Un’analisi approfondita dell’audiolibro all’estero e nel nostro Paese, condotta con curiosità e passione per l’argomento, e una riflessione sul rapporto tra lettura e ascolto, con la convinzione che gli audiolibri possono dare voce ai libri e alla grande letteratura.
La tesi – utilizzabile da insegnanti, scrittori, attori, editori, giornalisti e da tutti coloro che si occupano di cultura letteraria - è scaricabile integralmente e gratuitamente in formato PDF:
http://www.ilnarratore.com/Mara_Pizzochero_Tesi_Laurea_specialistica_Audiolibri_2011.zip