«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

giovedì 21 luglio 2011

Dislessia, da settembre ausili per 70 mila studenti

Firmato il decreto attuativo della legge che riconosce dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia come disturbi specifici di apprendimento. Gelmini: ''I casi potrebbero essere anche 200 mila''.
Al via a settembre alle misure a favore degli studenti con Disturbi specifici di apprendimento (Dsa) per scuola e università. A darne l'annuncio questa mattina durante una conferenza stampa tenutasi presso il Senato il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini che ha firmato il decreto attuativo della legge 170/2010 che riconosce la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia come disturbi specifici di apprendimento.
«Un provvedimento importante - ha spiegato il ministro - che va incontro oggi ai 70 mila studenti a cui è stato diagnosticato un disturbo specifico dell'apprendimento, ma potrebbero essere molti di più i casi, intorno ai 200 mila. La scuola deve dare risposte e sostenere le famiglie e questi studenti che sono normodotati, anzi qualche volta con un talento superiore alla media. Hanno solo disturbi particolari per quanto riguarda per esempio la discalculia, la disgrafia, la dislessia».
- continua su http://www3.lastampa.it/

Nessun commento: