«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

domenica 2 ottobre 2011

"Gita al faro"? Lo legge Nicole Kidman

L'audiolibro gioca la carta di Hollywood. A partire dall’anno prossimo, Audible.com, un sito americano da cui è possibile scaricare a pagamento audiolibri su qualsiasi lettore MP3, metterà sul mercato una serie di capolavori della letteratura letti da grandi star del cinema.
Il primo audiolibro registrato per questa nuova serie è Teresa Raquin di Emile Zola, letto da Kate Winslet. L’attrice, in questi giorni sugli schermi italiani con Carnage di Roman Polanski e da poco definita un’eroina dal miliardario Richard Branson per avergli salvato la madre da un incendio, ha commentato questa esperienza, per lei nuova, dicendo che è stata una bella sfida e allo stesso tempo un divertimento: «un lavoro che mette in funzione una parte diversa del cervello e lascia fluire lo spirito creativo».
«Credo che, per un ascoltatore, riuscire a isolarsi e lasciarsi trasportare in un altro mondo, in un’atmosfera ed un paesaggio creati esclusivamente dalla voce di qualcun altro sia qualcosa di magico e meraviglioso», dichiara la Winslet.
Tra le altre star che hanno accettato di leggere celebri romanzi figurano ancora: Nicole Kidman che, dopo aver vinto un Oscar per la sua interpretazione di Virginia Woolf nel film The Hours, realizzerà l’audilibro del capolavoro della scrittrice, Gita al faro; Anne Hathaway, che presterà la sua voce al romanzo per ragazzi di L. Frank Baum Il meraviglioso mago di Oz, e Dustin Hoffman, pronto a cimentarsi nella lettura di Presenze, il romanzo di Jerzy Kosinski (titolo originale Being There) da cui è stato tratto lo splendido film con Peter Sellers Oltre il giardino.
Sotto il motto «ascolta un buon libro – nessun Cd, niente cassette – un semplice download’', la Audible.com metterà in circolazione il primo audiolibro della nuova serie all’inizio del 2012, potendo oggi contare su una crescente e affezionata clientela che scarica ogni anno una media di 18 audiolibri a testa.
Tra gli altri attori in lista per la nuova serie vi sono Kim Basinger (Il risveglio di Kate Chopin); Annette Bening (La signora Dalloway di Virginia Woolf); Jennifer Connelly (Il tè nel deserto di Paul Bowles); Colin Firth (Fine di una storia di Graham Greene); Samuel L. Jackson (Rabbia a Harlem di Chester Himes); Meg Ryan (La commedia umana di William Saroyan); Susan Sarandon (Invito a nozze di Carson McCullers) e Naomi Watts (Estate di Edith Wharton).
(fonte: Press-In anno III / n. 2582 - La Gazzetta di Parma del 01-10-2011)

Nessun commento: