«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

martedì 18 ottobre 2011

Nottingham. Tecnologie interattive e videogiochi: Istruzione, Salute e Disabilità

Il 25 e il 26 Ottobre 2011 presso l’Università di Nottingham - Inghilterra (Nottingham Trent University), si terrà la quarta Conferenza internazionale “Tecnologie interattive e giochi: istruzione, salute e disabilità”, in concomitanza con GameCity , un’importante rassegna sui videogames. L'obiettivo è quello di riunire studiosi e professionisti che lavorano con le tecnologie interattive per esplorare e, di conseguenza, innovare nei settori dell’istruzione, della salute e, soprattutto, della disabilità legata all’uso di videogiochi.
La Conferenza rappresenta un’eccellente opportunità per conoscere i nuovi trends provenienti dal mondo delle tecnologie interattive e dei giochi, avendo come obiettivo anche quello di valutarne l’accessibilità per le persone disabili. Rappresenta, inoltre, un’occasione importante per mettere a confronto mondo accademico e addetti ai lavori, programmatori e creativi, fan e persone comuni, con lo scopo di valutare l’impatto - positivo o negativo - delle tecnologie interattive sulla vita quotidiana delle persone: ci sono giochi che possono, ad esempio, rappresentare una soluzione al problema dell’obesità nei bambini? Qual è il livello di usabilità ed accessibilità per le persone disabili? Quali tipologie di disabilità sono incluse nei videogames?
Questi rappresentano semplicemente degli esempi di quesiti ai quali si cercherà di dare risposta durante la Conferenza.
Mettere insieme il mondo dei videogames e quello della disabilità rappresenta sicuramente un’importante opportunità di inclusione sociale.
Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo
- http://www.ntu.ac.uk/research/news_events/events/106999.html
(fonte: Miriam De Rosa - Ufficio Esteri ENS)

Nessun commento: