«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

sabato 19 novembre 2011

A L'Avana apre il cinema per i non vedenti


I ciechi de L'Avana scoprono la magia del cinema... di TMNews

I ciechi de L'Avana scoprono la magia del cinema. Se per i più si tratta di un passatempo come tanti altri, per queste persone è davvero una novità resa possibile da "Touching the light", il primo cine-club di Cuba per non vedenti. Jorge Frometa, fondatore del club.
"A volte la gente mi chiede come riesca a farlo funzionare. Bè, se si crede in qualcosa e si usa un pizzico di buonsenso, che in questo caso è veramente importante, qualcosa è possibile fare".Gli spettatori riescono a "guardare" il film attraverso delle audio descrizioni: un narratore spiega loro i dettagli essenziali di ogni scena o le espressioni facciali degli attori.Oscar Caballero è un ex attore che ha dovuto rinunciare alla sua carriera in seguito alla perdita della vista per una malattia congenita. "Prima di allora io ricordo di aver visto i film coi miei occhi. Oggi posso dire che io li sento i film"."Io sono cieca dalla nascita - racconta Julia Rodriguez, membro del club Touching the Light" - per cui non sono mai potuta venire al cinema. Non ho mai avuto questa abitudine". Gli organizzatori sperano di riuscire a portare l'esperienza di Touching the light in tutto il resto dell'isola, così che tutti i non vendenti cubani possano iniziare ad apprezzare la magia del cinema.
- guarda il servizio
(fonte: La Stampa)

Nessun commento: