Il 5 e 6 dicembre a Roma la Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale organizza due eventi dedicati alla cultura accessibile.
Il 3 dicembre 2011 ricorre la “Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità” come stabilito dal “Programma di azione mondiale per le persone disabili” adottato nel 1982 dall’Assemblea generale dell’ONU.
L’evento ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica ai concetti di dignità, diritti e benessere delle persone che manifestino esigenze specifiche.
Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali promuove esperienze significative che evidenziano le attività realizzate per rendere più accessibili i luoghi d’arte e il patrimonio culturale di pertinenza dell’Amministrazione.
Con lo slogan, “Un giorno all’anno tutto l’anno”, il MiBAC dichiara infatti il suo impegno continuativo nel raggiungimento dell’accessibilità all’ambiente fisico, sociale, economico e culturale, all’informazione e alla comunicazione, per permettere alle persone con esigenze specifiche di godere pienamente di tutti i diritti umani e delle libertà fondamentali.
In questa ricorrenza la Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale - Servizio I- in collaborazione con la Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali e il Diritto d'Autore organizza due eventi che si terranno nei giorni 5 e 6 dicembre 2011 presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.
In particolare il giorno 5 dicembre 2011, dalle ore 15.00 presso la Sala Convegni della Biblioteca è previsto un evento culturale in cui sarà presentata la nuova Sezione del Libro Parlato della Biblioteca Nazionale Centrale. Seguirà una performance teatrale dal titolo "Emozioni in ogni senso" realizzato da attori della “Compagnia Li-Fra- Il teatro oltre il silenzio”. Concluderà la serata un concerto di musica classica sulle note delle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi.
Il giorno 6 dicembre 2011, dalle ore 9.30 nella Sala Convegni della Biblioteca Nazionale Centrale, si terrà un incontro dal titolo “Il patrimonio di tutti, patrimonio per tutti”. La giornata si aprirà con la conferenza stampa del Direttore Mario Resca che presenterà il progetto "A.D. ARTE- L'informazione - Un sistema informativo per la qualità della fruizione dei beni culturali da parte di persone con esigenze specifiche”, relativo alla messa in rete sul sito web del Ministero di informazioni sulle reali condizioni di accessibilità dei luoghi della cultura statali aperti al pubblico.
Seguirà un convegno in cui saranno presentati attività e progetti sull’accessibilità ampliata del patrimonio culturale promossi dalla Direzione Generale per la Valorizzazione e dalla Direzione Generale per le Biblioteche. La manifestazione, introdotta dai Direttori Generali Mario Resca e Maurizio Fallace, vedrà la partecipazione di personalità dell’Amministrazione dei Beni Culturali e di prestigiose Istituzioni italiane ed europee, nonchè di operatori e tecnici di settore. L'intento della manifestazione è quello di promuovere un momento di incontro, riflessione e confronto in tema di “cultura dell’accoglienza”, nella condivisione di informazioni, esperienze e azioni volte alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano, inteso come diritto per tutti.
DOCUMENTI
- Invito
- Locandina
- Comunicato stampa
- Programma
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento