«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

sabato 28 gennaio 2012

Mutamenti della lettura. Non solo e-book, anche audiolibri

La lettura cambia grazie alla tecnologia. Ma non è solo l'e-book ad avanzare nei consumi editoriali. C'è il ritorno forte di un'idea non nuova ma attualizzata: l'audiolibro. Avvalendosi delle voci di attori famosi e di doppiatori di star i titoli per adulti e bambini stanno moltiplicandosi.
Non solo e-book. Anche l'audiolibro ha un ruolo nell'evoluzione dell'offerta editoriale. L'idea non è nuova: anche in passato a molti personaggi famosi è stato affidato il compito di leggere i romanzi più familiari al pubblico. Ricordiamo ad esempio Claudio Bisio che recita la saga di Monsieur Malaussène o Claudio Santamaria che presta la voce alla vicenda de «La regina dei castelli di carta» di Stieg Larsson. Non sono da meno i divi di Hollywood: in molti danno voce alle narrazioni verbali delle pagine dei romanzi. L'idea ha decretato il successo della casa editrice Audible che è riuscita a coinvolgere attori come Dustin Hoffman, Kate Winslet, Colin Firth, Nicole Kidman, Anne Hathaway, Annette Bening e Susan Sarandon, riuscendo così ad agganciare i lettori pigri. Nè mancano letture fatte dagli autori stessi dei libri.
È indubbio che negli ultimi anni l'offerta di audiolibri, anche in Italia si è fatta più ricca e ampia: ci sono sempre più titoli a disposizione e sempre più case editrici specializzate. iTunes Store è stato senza dubbio il fattore determinante, affermandosi come il punto di riferimento per i produttori e per gli ascoltatori di audiolibri.
In effetti, se dal Rapporto sullo stato dell'editoria 2011, presentato a Francoforte dall'Associazione italiana degli editori, emerge una lieve crescita dei lettori italiani (+1%), colpisce però il cambiamento dei comportamenti d'acquisto col balzo delle vendite online che registra +25%.
Un fermento, quello sul versante degli audiolibri, che coinvolge in modo trasversale diverse tipologie di lettori, grandi e piccoli. A dicembre, ad esempio, il catalogo di Emonsaudiolibri, ricco di bellissimi romanzi di ieri e di oggi letti da noti volti del grande schermo come Fabrizio Bentivoglio (che declama «Notti bianche» di Dostoevskij), Margherita Buy («Mal di pietre» di Milena Agus), Alessandro Benvenuti («Odore di chiuso» di Marco Malvaldi), Giuseppe Battiston («Diario di scuola» di Pennac), Paola Cortellesi («Orgoglio e pregiudizio» di Jane Austen), ha fatto esordire un audiolibro per bambini. È «Le avventure di Itamar» (12,90 ) e a dar voce alle sei brevi storie scritte da David Grossman è ancora una volta un grande attore, Pierfrancesco Favino.
Mondadori invece ripercorre la formula ampiamente collaudata del libro+cd, la cui ultima proposta per i più piccoli è «C'era un bambino profumato di latte (17 ), in cui poesie, filastrocche, rime e buffi giochi di parole sono letti dallo stesso autore.
Salani, la casa editrice di Harry Potter, ha deciso di fare un passo in più. Così dopo il successo della collana Audiolibri, ha lanciato i LibriVivi. Libri che grazie alle interpretazioni di attori e doppiatori italiani, e a un sofisticato lavoro di sound-design, trasformano i grandi classici della letteratura in una sorta di... radiodrammi da ascoltare con narrazioni, dialoghi, effetti sonori e musiche. Ritroviamo così storie e romanzi che abbiamo amato lette dalle inimitabili voci di Dario Penne (il doppiatore italiano di Anthony Hopkins), Marco Mete (Robin Williams), Emiliano Coltorti (Ethan Hawke), Gino La Monica (Richard Gere), Emanuela Rossi (Michelle Pfeiffer), Valentina Mari (Natalie Portman), Perla Liberatori (Scarlett Johansson), Aurora Cancian (Glenn Close), Dante Biagioni (Bill Cobbs) e molti, molti altri. E l'ascolto può diventare lettura: su www.librivivi.com si può scaricare l'e-book. I primi titoli, «Il ritratto di Dorian Gray» di Wilde, «Dr. Jekyll e Mr. Hyde» di Stevenson, «Il Canto di Natale» di Dickens e il 1 volume de «Le favole» di Esopo.
di Laura Ogna
(fonte: Press-In anno IV / n. 192 - Il Giornale di Brescia del 27-01-2012)

Nessun commento: