Le nuove generazioni di studenti, chiamate “nativi digitali”, nascono e crescono assieme alle nuove tecnologie, acquisiscono stili di apprendimento, di comunicazione e di socializzazione che pongono nuove sfide didattiche ed educative per gli insegnanti dell’Era Digitale.
Emergono tre approcci: la scuola come contrappeso, che tenta di reinserire nella didattica i tempi, l’ascolto, la ricerca, l’attesa e tutto quanto pare le tecnologie della comunicazione stiano velocizzando e riducendo alla cultura del “tutto e subito” e del “copia e incolla”; la scuola come accomodante, per cui si inseriscono tecnologie nelle istituzioni scolastiche al fine di usare gli stessi strumenti e linguaggi dei nativi digitali; l’approccio equilibrato-integrativo, che invece ha l’obiettivo di integrare in maniera equilibrata le tecnologie nei processi didattici ed educativi, nell’ottica di sfruttare le potenzialità e fugare i pericoli degli strumenti propri dell’Era Digitale, favorendo quindi una didattica collaborativa, inclusiva, efficace ed efficiente. L’evento formativo intende fornire ai partecipanti una panoramica completa di tutte le tematiche inerenti alla Scuola nell’Era Digitale, da un punto di vista didattico, pedagogico e psicologico, senza trascurare gli aspetti tecnico-legali.
La Scuola nell’Era Digitale
1° convegno Erickson
Insegnare e educare al tempo di Facebook
Trento, 9 e 10 marzo 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento