«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

domenica 22 gennaio 2012

Venezia. Progetto Eutanasia: Sterminate i disabili!



La mostra didattica "Sterminate i disabili" è stata creata nel 2008 grazie all'appoggio del Centro Simon Wiesenthal, dell'Associazione Verbe et Lumiere, della Fondazione Venezia e del Comune di Venezia. Ha avuto il patrocinio dell'UNESCO.
È stata esposta in Italia a Venezia e Roma. All'estero a Buenos Aires, nelle scuole superiore dello Stato del North Carolina, a Parigi presso la sede dell'UNESCO.
Il percorso illustra la percezione della disabilità alla fine dell'Ottocento e la crescita dell'eugenetica come arma culturale rivolta contro i disabili negli Stati Uniti e in Germania. negli anni precedenti il nazismo nella Germania di Weimar, il radicalizzarsi delle normative repressive sino alla inaugurazione della operazione T4 di sterminio dei disabili. Vengono analizzate poi le vicende relative a quella che è stata chiamata eutanasia selvaggia, ossia l'eliminazione di altri 200.000 disabili ad opera degli stessi medici. La mostra è corredata da un booklet che ne riassume i pannelli.
L'autore, Giovanni De Martis, ha successivamente collaborato con Marco Paolini, ed è co-autore del lavoro teatrale "Ausmerzen" trasmesso lo scorso anno da La7 in occasione della Giornata della Memoria 2011.
La mostra, con accesso libero, resterà aperta fino al 2 marzo 2012 con i seguenti orari:
- lunedì e mercoledì: 10.00-17.00;
- martedì, gioved, venerdì: 10.00-13.00.
Per informazioni e visite guidate: info@iveser.it
Casa della Memoria e della Storia, Villa Hériot, Giudecca, Venezia.
(fonte: http://www.infohandicap.org/)

Nessun commento: