«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

giovedì 2 febbraio 2012

Quanto sa Google di noi? Scopritelo con un test e un link

Dal primo marzo, Google cambierà le proprie regole nella gestione dei dati dei propri utenti, e c'è già chi si preoccupa.
In effetti l'unificazione dei diversi profili compilati per i singoli servizi del motore di ricerca permetterà anche agli iscritti di semplificarne l'uso. Si potrà passare con maggiore disinvoltura dall'uno all'altro, e sfruttarli in modo più personalizzato. E tuttavia, la concentrazione di informazioni che Google è in grado di assemblare su di voi è ora ancora più evidente, e forse non è fuori luogo provarne un po' di inquietudine.
(...)
Per non cadere nella paranoia e avere un quadro completo, un primo passo può essere una visita ai link e ai servizi che consentono di visualizzare e gestire le informazioni che condividete con Google. Alcuni di questi dati personali li avete inseriti volontariamente, mentre altri sono raccolti dal motore di ricerca.
Il tutto (be', non proprio tutto) si può trovare nella Dashboard di Google, dove è possibile accedere a tutti i servizi associati all'account Google: Gmail, Google Docs, YouTube, Picasa, Blogger, AdSense, e, naturalmente, Google+. Dalla sala di controllo si possono anche gestire i contatti, il calendario, la cronologia Web, l'account di Google Voice, e altri servizi e, soprattutto, impostare le regole della privacy. Ruba un po' di tempo, ma poi si è più tranquilli.
- continua su http://www.lastampa.it/

Nessun commento: