L’handicap, inteso come difficoltà, non è una condizione che riguarda solo le persone con disabilità ma, in modo diverso, riguarda tutti. Chi di noi, infatti, può dire di non essersi mai imbattuto in una difficoltà di qualsiasi genere? È successo a tutti e tutti, in modo diverso, affrontiamo tale difficoltà utilizzando strategie e strumenti differenti.
Questa altro non è che creatività, il primo ausilio che mettiamo in campo per affrontare gli handicap che incontriamo quotidianamente. Il corso di formazione, tenuto da Tatiana Vitali e Roberto Parmeggiani, si pone l’obiettivo di:
- riflettere sull’idea di difficoltà come condizione comune ad ogni persona; - approfondire il rapporto tra creatività e relazione come modalità vincente nel superamento delle difficoltà; - condividere informazioni e suggerimenti sull’uso dell’ausilio come strumento per il superamento dell’handicap: da quelli poveri a quelli tecnologici. Destinatari del corso sono insegnanti, educatori, genitori, operatori socio-sanitari, studenti. Il laboratorio prevede il coinvolgimento dei partecipanti, pertanto per la buona riuscita del lavoro il numero massimo previsto è di 30 persone. La partecipazione alla giornata formativa ha un costo di 50 euro per persona. Le iscrizioni si chiudono sabato 17 marzo 2012. Per iscriversi è necessario mandare una mail a formazione@accaparlante.it.
La quota di partecipazione sarà versata nella giornata di svolgimento del corso.
Iscrizioni entro sabato 17 marzo 2012
Sabato 24 marzo 2012 dalle ore 10.00 alle ore 17.00, presso il Centro Documentazione Handicap - Via Legnano, 2 - a Bologna.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento