Questa circolare ‚ rivolta per motivi logistici ai Ciechi ed Ipovedenti della Regione Puglia ma, qualora interessasse, a tutti.
Mediavoice annuncia il rilascio del primo computer comandato con la voce realizzato insieme alla Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Si chiama "Speaky PC Facile" lo speciale PC portatile realizzato dalla Mediavoice, piccola impresa italiana da anni impegnata nello sviluppo di nuove soluzioni di tecnologia vocale, in collaborazione con il Centro Tiflotecnico dell'UIC stesso e la Hewlett Packard Italiana, che sara' lanciato sul mercato a INNOVABILIA 2012, il Festival delle Innovazioni per le diverse abilita' e la qualita' della vita, che si terra' a Foggia i prossimi 17, 18 e 19 maggio (http://www.innovabilia.puglia.it/index.php).
Speaky PC Facile ‚ un prodotto per tutti, ma ‚ certamente utile in particolare alle persone ipovedenti, non vedenti o anziane, ‚ pensato per essere facile da usare anche per persone del tutto prive di competenze tecniche. - infatti dedicato proprio ad un utente che ad oggi non usa il PC perch‚ il PC classico ‚ ancora troppo complesso e non accessibile ad esempio a persone con problemi di vista e prive di competenze informatiche.
Speaky PC Facile, nella versione attuale, contiene i seguenti sei servizi vocali:
- 1/6: Speaky Internet: consente di accedere a Internet mediante comandi vocali;
- 2/6: Speaky Audiolibro: consente di cercare a voce e ascoltare un libro tra quelli presenti online sul sito del nostro centro del libro parlato;
- 3/6: Speaky TV e videoregistratore: permette di richiamare a voce canali e programmi sia per vederli/ascoltarli, sia per videoregistrarli sull'hard disk del computer. Questo modulo permette, ad esempio, la possibilita' di comandare a voce la sintonizzazione automatica dei canali televisivi del Digitale Terrestre cosi' come da normativa vigente;
- 4/6: Speaky Dizionario: permette di chiedere e conoscere il significato dei termini del dizionario italiano;
- 5/6: Speaky Traduzione: permette di tradurre in molte lingue straniere i terni del dizionario italiano;
- 6/6: Speaky Ingranditore: permette di ingrandire una porzione dello schermo e di spostare tale porzione ingrandita, il tutto grazie a comandi vocali.
Nei prossimi mesi saranno aggiunti altri servizi, anche a seguito delle indicazioni e delle necessita' che proverranno da noi utenti in tal senso. Questa soluzione ‚ in realta' una piattaforma aperta che puo' accogliere i piu' diversi servizi e contenuti di cui abbiamo bisogno o che desideriamo, per la nostra informazione, per il nostro lavoro, per la nostra cultura e anche per il nostro tempo libero.
Speaky PC Facile ‚ una soluzione ad alta tecnologia tutta italiana, che viene oggi presentata per la prima volta sul mercato, a partire dall'Italia, per poi essere proiettato sul mercato internazionale: ‚ gia' predisposto per 27 lingue. La soluzione sara' utilizzabile e acquistabile presso i Centri Regionali Tiflotecnici che aderiranno all'iniziativa.
La Presentazione di Speaky PC Facile avverra' quindi ad Innovabilia 2012, Fiera di Foggia, venerdi' 18 maggio 2012 dalle ore 14.30 alle ore 16 nell'area demo. Il prodotto sara' comunque disponibile per le dimostrazioni individuali,presso lo stand Mediavoice durante i tre giorni dell'evento.
Breve nota circa l'evento Innovabilia 2012:
Persone diversamente abili, scuole, giovani, terzo settore, ricerca pubblica e privata, imprese, pubbliche amministrazioni, societa' nel suo complesso: sono questi i visitatori a cui si rivolge il festival, visitabile gratuitamente dalle ore 10.00 alle ore 19.00 dei tre giorni. Tutti i convegni, i seminari, i workshop e le demo sono tradotti nella LIS o attraverso il servizio di stenotipia con proiezione del testo. Un servizio navetta gratuito, per il quale ‚ previsto l'impiego di pulmini dotati di elevatore automatico, collega ogni ora la stazione ferroviaria di Foggia alla Fiera a partire dalle ore 10.00 fino alle ore 19.00. L'ingresso al Festival ‚ gratuito per tutti.
Cordiali saluti
Il Presidente Nazionale
Prof. Tommaso Daniele
(Circolare Numero: 122 - Data: 08/05/2012 - Protocollo: 6031)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento