«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

domenica 14 settembre 2014

eBook. Matematica C3 algebra 1 dolce alfa01

Ricevo e volentieri pubblico.
Iacopo

Cari colleghi, oggi ho caricato sul repository:
https://bitbucket.org/zambu/mc3_a1_dolce/downloads
la versione alfa di "algebra dolce 1".
Algebra dolce è un testo di matematica derivato dal famoso Matematica C3 di http://matematicamente.it/ e è rivolto ai licei non scientifici.
È la prima versione che si scosta dal "genitore" non solo per la disposizione dei capitoli ma anche per i contenuti e gli esercizi:
- ho aggiunto la parte sull'informatica;
- ho modificato il capitolo sui naturali;
- ho creato-modificato il capitolo sul piano cartesiano;
- ho modificato la parte dei razionali relativa ai numeri periodici, alla notazione esponenziale e all'ordine di grandezza.
La considero una versione alfa, cioè per quest'anno non farò grandi modifiche, ma solo correzioni, devo passare a sistemare qualcosa del volume 2.
Ogni osservazione, critica, contributo è non solo gradito, ma anche sollecitato.
Magari basta leggere l'indice o qualche pagina per trovare un errore o un'incongruenza.
Rivolgo anche un invito a chi *non* insegna in un liceo scientifico a valutare l'ipotesi di utilizzare questo testo invece che quello tagliato per lo scientifico.
Il testo è rilasciato con licenza CC-BY-SA:
http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/it/deed.it.
Dal repository indicato sopra è possibile scaricare il testo in pdf oppure tutto il sorgente, in LaTeX, che consente di modificare e ricompilare il libro stesso. Tutto il lavoro può essere liberamente diffuso così com'è oppure può essere adattato alle proprie esigenze.
Ringrazio per l'attenzione che mi avete dedicato e per eventuali collaborazioni, buona serata a tutti.
Daniele
www.fugamatematica.blogspot.com

Nessun commento: