«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

giovedì 29 gennaio 2015

Roma. Interventi e Prospettive per una Scuola Nuova e Inclusiva. Gli insegnanti di sostegno si confrontano e propongono

Cambio sede convegno
Gentilissimi,
vi informiamo che per soddisfare le numerose richieste di partecipazione pervenute per il Convegno "œInterventi e Prospettive per una Scuola Nuova e Inclusiva - Gli insegnanti di sostegno si confrontano e propongono" del 23 febbraio p.v. la sede dell'evento è stata trasferita presso l'Aula Magna dell'ITIS "Galileo Galilei" - via Conte Verde 51, Roma.
Ci scusiamo per il disagio.
Cordiali saluti,
Silvia Gabrielli

Il CTS dell’IPSSS "Edmondo De Amicis"  in collaborazione con  FIABA onlus e l’IIS “Paolo Baffi” organizza il Convegno Nazionale “Interventi e Prospettive per una Scuola Nuova e Inclusiva. Gli insegnanti di sostegno si confrontano e propongono”. L’evento si terrà il giorno lunedì 23 febbraio nella Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva. Piazza della Minerva, 38 Roma.
L’iniziativa intende promuovere un dibattito sul ruolo dell’insegnante di sostegno e presentare nuove proposte per realizzare concretamente una scuola più inclusiva.
Si fa presente che per il Convegno, la partecipazione al quale è gratuita, è stato concesso dal MIUR l’esonero dal servizio con Protocollo n. AOODGPER1672 del 19/01/2015.
Per la partecipazione è obbligatorio prenotarsi alla mail eventi@fiaba.org o telefonando allo 06 43 40 08 00 entro e non oltre Giovedì 19 Febbraio (obbligo di cravatta per gli uomini) 
Le SS.VV.  sono invitate a partecipare al Convegno proposto. Si fa presente che l’attestato di partecipazione sarà consegnato solo alla Conclusione del Convegno, che si prevede, per l’ampio dibattito atteso, intorno alle 17.30.
Per informazioni le SS.VV.  sono invitate ad utilizzare esclusivamente  il contatto email ed il numero di telefono sopra indicato.
- leggi il programma

Approfondimento

Proposta di Legge
Norme per migliorare la qualità dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con altri bisogni educativi speciali
(Atti Camera n. 2444)

Decreto Ministeriale 30 settembre 2011
Criteri e modalita' per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attivita' di sostegno, ai sensi degli articoli 5 e 13 del decreto 10 settembre 2010, n. 249

Decreto Ministeriale 10 settembre 2010 , n. 249
Regolamento concernente: «Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalita' della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, ai sensi dell'articolo 2, comma 416, della legge 24 dicembre 2007, n. 244»

Nessun commento: