«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

giovedì 21 maggio 2015

Apple Watch e non vedenti, occhi anche per chi non vede

Che cosa può fare Apple Watch per un non vedente? Come può usarlo? Come funziona? Domande a cui è stata data una prima risposta in un pomeriggio organizzato da NvApple, il portale per disabili visivi utenti Apple, con la collaborazione di Macitynet. Ecco filmati, esperienze e una registrazione audio.
L’attenzione alla accessibilità per i prodotti Apple è un aspetto che spesso è sottovalutato se non del tutto trascurato dalla stampa e dall’informazione specializzata, questo nonostante l’enormità delle risorse e delle tecnologie impegnate da Cupertino per rendere quasi ogni singolo dispositivo, accessorio, software, oltre che il sistema operativo, aperti all’uso anche di chi è colpito da una qualche forma di disabilità.
A volte però nella vita si incrocia, magari anche per caso, qualche fatto che travolge e stravolge la visione tecnica su un prodotto, costringendoci a guardare al di là di icone, colori, stile, forma su cui ci concentriamo maniacalmente, per cogliere il significato più essenziale e funzionale, diremmo personale, se non vitale (nel senso di parte della nostra vita), di un oggetto e a considerare le ragioni per cui Apple investe così tanto in accessibilità. È quel che è successo qualche giorno fa quando chi scrive ha partecipato ad una iniziativa di NvApple, un gruppo di non vedenti con una enorme passione per tutto quel che ha a che fare con il mondo della Mela. Una passione che, lo si capisce dopo pochi minuti, supera il mero fattore moda (cui è morbosamente attaccato qualcuno, più di qualcuno, di coloro che bazzica l’universo Apple) e tocca un aspetto molto più importante: le tecnologia come integrazione ai sensi di chi è portatore di disabilità; la tecnologia come supporto alla fruizione del mondo che ci circonda per una superiore indipendenza e capacità di interazione.
- continua la lettura su Press-In anno VII / n. 1184 - Macitynet del 20-05-2015

Nessun commento: