«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

domenica 17 maggio 2015

Latina (RM). Corso residenziale di Astronomia per ciechi e ipovedenti

L’Associazione Pontina di Astronomia - Latina-Anzio-Nettuno ed il Comune di Latina - Assessorato alla Cultura- organizzano un CORSO RESIDENZIALE DI ASTRONOMIA PER CIECHI ED IPOVEDENTI  che si terra’ dal 13 al 18 luglio 2015 nella Sala Conferenze del Palazzo della Cultura di Latina.
Trattasi di un evento unico nel campo della didattica dell’astronomia dove i disabili visivi possono conoscere da vicino, concretamente, molti elementi di questa bellissima scienza.
Partecipano a questo corso  non vedenti ed ipovedenti  interessati o semplicemente curiosi di tutto cio’ che riguarda il cielo ed i suoi fenomeni che prima potevano conoscere solo con l’ascolto di  spiegazioni a voce o con l’ascolto di libri parlati. In questo corso ogni argomento sara’ illustrato facendo riferimento a strumenti e  modellini che riproducono i fenomeni nelle 4 dimensioni. Saranno trattati  argomenti di astronomia con riferimenti alla cosmologia, l’astrofisica e l’astronautica.
Il corso di astronomia viene svolto da esperti astrofili profondi conoscitori del cielo, in possesso di notevole esperienza tiflodidattica e di una vasta e speciale strumentazione, originale ed unica nel suo genere, interamente ideata e realizzata dal coordinatore del corso Andrea Miccoli.
La settimana di astronomia e’ stata pensata ed organizzata come una settimana di vacanza e di cultura sia per i partecipanti che per gli accompagnatori.
Ogni giornata viene scandita da una prima parte dedicata al corso ed una seconda parte dedicata al tempo libero ed alle uscite serali.
Per ragioni pratiche e funzionali al migliore svolgimento del corso, il numero dei partecipanti sara’ limitato ad otto persone.
Per ricevere ulteriori informazioni riguardanti il corso:
- Andrea Miccoli: andmicco@libero.it - cell. 347 57 75 180
COMUNICATO N. 88
Protocollo: 6673 del 14/05/2015
Questo comunicato e’ presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

Nessun commento: