«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

giovedì 9 luglio 2015

Genova. Tecnologie e ambienti di apprendimento: documentazione e prospettive

Il giorno 6 novembre 2015 si terrà a Genova, nella prestigiosa sede di Palazzo Ducale, il convegno gratuito dal titolo “Tecnologie e ambienti di apprendimento: documentazione e prospettive”.
Qui il form di prenotazione on line http://www.edidablog.it/convegno/prenota.html
Durante l’'evento è prevista la conduzione da parte di esperti, ricercatori, docenti universitari (opinion leader) di più tavoli di lavoro su temi relativi la gestione/diffusione delle tecnologie didattiche e le competenze digitali. I partecipanti ai tavoli di lavoro potranno confrontarsi, discutere, lavorare per arrivare a un documento che sarà condiviso negli atti finali del Convegno e che sarà reso disponibile anche online. E’ previsto l’allestimento di uno spazio poster per le aziende leader del settore, che offriranno dimostrazioni di prodotti e servizi.
Il Convegno vuole essere un momento di incontro tra tutti i soggetti che afferiscono al mondo delle tecnologie didattiche. Aziende, Istituti di Ricerca, Università e Scuole potranno contribuire ad offrire una prospettiva per lo sviluppo futuro delle applicazioni ICT nel mondo della scuola. I docenti, previa prenotazione online gratuita, potranno partecipare ai diversi "tavoli di lavoro" e portare le loro idee e proposte da integrare alla relazione introduttiva del leader. E’ stato richiesto al MIUR l’esonero dal servizio.
Programma di massima
9.00 - 9.30 registrazione
9.30 - 9.45 D.S. Angelo Capizzi: saluti e presentazione dell'evento
9.45 - 10.30 Interventi inaugurali
10.30 - 12.30 partecipazione al primo gruppo di tavoli di confronto con interazione in itinere
12.00 13.30 light lunch
14.30 15.00 premiazione e attestazioni docenti / alunni Web-x
15.00 17.00 partecipazione al secondo gruppo di tavoli di confronto con interazione in itinere
17.00 conclusioni
19.00 Apericena
20.00/20.30 VISITA GUITATA nel centro di Genova
Opinion leader presenti ai tavoli
VINCENZA BENIGNO, MARIO BOCHICCHIO, FRANCESCO BOLLORINO, AUGUSTO CHIOCCARIELLO, ALESSANDRO EFREM COLOMBI, GIORGIO DE MICHELIS, LUCIA FERLINO, MARIO FIERLI, FRANCESCO LEONETTI, STEFANIA MANCA, ROBERTO MARAGLIANO, VITTORIO MIDORO, ELENA MOSE, GIORGIO OLIMPO, FIORELLA OPERTO, DONATELLA PERSICO, PIER CESARE RIVOLTELLA, MARIO ROTTA, LUIGI SARTI, ANGELA MARIA SUGLIANO, BORIS SUSANJ, GUGLIELMO TRENTIN, GIANNI VERCELLI, GIULIANO VIVANET
Sono trascorsi 10 anni da quando sul portale edidablog.it i docenti delle scuole italiane hanno iniziato a pubblicare i primi post. Dopo questo tempo quali sono le prospettive per lo sviluppo delle tecnologie didattiche? Quali idee progettuali possono essere sviluppate? Quali altre esperienze e metodologie? Con questa seconda edizione (la prima si è tenuta nel 2006, sempre a Genova) vogliamo incontrare i docenti che hanno accettato di sperimentare per primi i blog e i podcast, e che in questi 10 anni hanno continuato a documentare le esperienze.

Nessun commento: