Analizzare un testo per verificarne caratteristiche e difficoltà . Conoscere le trappole contenute negli elementi impliciti e i modi per facilitare la comprensione, attraverso l'esplicitazione del testo e le tecniche di descrizione.
Tutti i giorni gli educatori dedicano lavoro e tempo nel modificare i testi per poterli rendere fruibili agli utenti . Spesso l'impegno profuso non è sempre efficace per la difficoltà a tarare il lavoro in base alle esigenze cognitive, percettive e linguistiche della persona. questo corso è una risorsa formativa sulle difficoltà contenute in alcuni testi rispetto alle esigenze di allievi con bisogni speciali, e vuole potenziare la capacità dei partecipanti di produrre o modificare testi privi di barriere alla comprensione.
Iscrizioni entro il 15 novembre 2015 fino ad esaurimento posti
Roma. Corso teorico-pratico: rendere comprensibile un testo
sabato 28 novembre 2015 ore 9.30 / 17.00
Argomenti
- Problemi di comprensione dei testi , complessità delle informazioni e aspetti formali
- Modi per facilitare la comprensibilità
- Differenza tra semplificazione, esplicitazione, descrizione.
Laboratorio
I partecipanti saranno coinvolti in una attività laboratoriale in cui attueranno le tecniche illustrate e produrranno esenpi di testi facilitati .
Docente : dott.ssa Maria Luisa Gargiulo, psicologa psicoterapeuta
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Contributo da versare per l’iscrizione: €,55 .00 mediante bonifico bancario.
Sede del corso: Aula seminariale Studio Gargiulo – via Statilio Ottato n 20 00175 Roma
INFO: http://www.marialuisagargiulo.it/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento