«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

sabato 28 novembre 2015

Battesimo al primo software per la CAA in italiano con immagini libere

Ciao a tutti,
segnalo volentieri da altra lista.
Iacopo

Gentilissimi
Con questa mail diamo in qualche modo il Battesimo al primo software per la CAA in italiano con immagini LIBERE, che parla, ovvero è in grado di riprodurre le tabelle comunicative  in voce.
Immagini che proprio perchè libere sono ormai uno standard e le trovate su molte app Android ( izi ozi, let me talk, talk to me)  e comunicazioni per icone su programmi e addirittura sulle scale degli hotel o autobus.
Il progetto finanziato dal MIUR al CTS di Biella, per il quale  ho avuto l'onore  e il piacere di coordinare le azioni  ha coinvolto il CNR-ITD di Genova, il Progetto Radis, ha permesso a sodilinux@cts-2015, ma anche ai sistemi  Windows e MAc di avere una nuova funzione Opensource per la CAA.
Adesso abbiamo allargato al CTS di Ferrara e al progetto della collega A. Di Fonzo “ la bottega del Libero “ la prosecuzione del progetto e speriamo che altri si alleino a questa azione di divulgazione dei benefici della comunicazione aumentata con ARAWORD ( CTS Falconata  e altri).
Nella esplorazione del programma ci siamo resi conto di come  sia una metodica molto utile: non solo per l'autismo, ma anche per facilitare la comprensione e veicolare significati in molte tipologie di svantaggio: bambini di prima emigrazione, Down , bordeline, svantaggi cognitivi e molte altre tipologie di bisogni speciali.
Il NUOVO ARAWORD si scarica qui per : Windows (tutte le versioni), Linux ( sodilinux e ubuntu e ..) e Mac
http://sodilinux.itd.cnr.it/index.php/progetto-araword/download-araword
chi ha sodilinux scaricherà un file esecutivo .deb che installerà un nuovo ARAWORD a fianco del vecchio.
In ogni caso il Nuovo ARAWORD va implementato con i pittogrammi (circa 20.000) per esprimere la sua potenzialità e , quindi va fatto con una rete veloce via internet
Questi i passi in ARAWORD a prescindere dal Sistema operativo:
strumenti/ gestione risorse/ controlla aggiornamenti - e fate clic
Qui una video-guida per spiegare come  installare e arricchire di immagini il programma via web o spostati attraverso due cartelle una immagini colori e una immagini B/nero
 (13 minuti di guida per avere un software completamente funzionante)
https://youtu.be/I6dOcwy8FzI
La nostra pagina del programma è questa: http://sodilinux.itd.cnr.it/index.php/progetto-arawor
A breve l'aggiornamento di ARAWORD per chi ha sodilinux@cts-2015 tutte le versioni sarà disponibile in automatico , controllate lo scudetto Aggiorna (verde in alto) che quando sarà verde vuol dire che ci sono novità.
La pagina che accoglie tutte le risorse ( anche i pittogrammi da scaricare in formati zip e molto altro ancora ) e in futuro anche le buone prassi ed esperienze questa
http://www.openlabasti.it/arasuiteita/?jjj=1448055924679
Qui la cartina degli utilizzatori , chi può segnali l'utilizzo cliccando sul collegamento
Chi è interessato ai video e agli atti slide e materiali del convegno di Biella qui i link
Qui trova tutto per documentarsi.
http://www.ctsbiella.it/index.php/formazione/96-progetto-diamo-una-voce-ad-araword
Buona sperimentazione e fatelo conoscere a logopediste e insegnanti
A nome di tutto il gruppo di sviluppo
vi auguro Buona Sperimentazione del Nuovo ARAWORD
prof. Francesco Fusillo
http://www.fusillo-francesco.it/

P.S. il progetto non è morto, abbiamo fatto richiesta di proseguire nella implementazione con un altro finanziamento al MIUR  per il 2016 che permetterà di aumentare le quantità di pittogrammi, fare molti video tutorial sulla usabilità del programma , vari interventi di miglioramento sulla voce e molto altro ancora, ma già adesso è un ottimo strumento didattico a vari livelli.

Nessun commento: