«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

lunedì 23 novembre 2015

Ceccano (FR). Il Liceo in movimento, partono le aule laboratorio

Ci siamo, lunedì 23 novembre prenderà l'avvio la sperimentazione delle aule laboratorio del Movimento Avanguardie Educative dell'Indire, di cui il Liceo fa parte. il concetto è molto semplice: gli allievi non avranno più la loro aula, fissa ed immutabile nel tempo e qualche volta negli anni, ma si sposteranno di volta in colta nei diversi laboratori che si chiameranno matematica 1, lettere 2, inglese 3 e così via.
Gli obiettivi della sperimentazione sono molteplici: le aule sono assegnate in funzione delle discipline che vi si insegneranno per cui possono essere riprogettate e allestite in modo funzionale alle specificità della disciplina stessa. Il docente non ha più a disposizione un ambiente indifferenziato da condividere con i colleghi di altre materie, ma può personalizzare il proprio spazio di lavoro adeguandolo a una didattica attiva di tipo laboratoriale, predisponendo arredi, materiali, libri, strumentazioni, device, software, ecc.
Inoltre questa modalità consente in maniera più semplice di aprire le classi, organizzare il lavoro per gruppi di livello, curare in misura maggiore il recupero degli apprendimenti.
- Qui trovate l'orario delle classi
- e qui le modalità che regolamentano spostamenti ed utilizzo delle aule
(fonte: http://www.liceoceccano.gov.it/il-liceo-in-movimento-partono-le-aule-laboratorio)

Nessun commento: