«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

domenica 8 novembre 2015

DSA. Roma Tor Vergata aderisce al progetto My Story

L’ Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ha aderito al progetto My Story dell'AID, un incontro gratuito che consiste nella testimonianza diretta resa da alcuni giovani universitari o neolaureati dislessici a ragazzi con le loro stesse problematiche, ai loro amici e compagni ed alle loro famiglie.
Nel Lazio la data fissata per l'evento è il 13 novembre, a Roma, presso la FACOLTA’ DI ECONOMIA, Aula T1 – Edificio Didattica, dalle ore 10.00.
Come segno di accoglienza, sensibilizzazione (anche verso i docenti universitari) e formazione, nel corso della giornata l’Università presenterà agli intervenuti i servizi disponibili per gli studenti con DSA, nonché ausili e strumenti compensativi previsti per legge, anche affrontando degli "studi di caso". In particolare verrà illustrata l’attività svolta dalla Commissione per l’Inclusione degli Studenti con Disabilità e DSA (CARIS) in collaborazione con la Federazione Logopedisti del Lazio (FLI Lazio).
Segnalo che durante l'incontro è prevista anche la presentazione di due strumenti utili per gli studenti con DSA:
- EdiTouch è il primo tablet appositamente studiato per un apprendimento facilitato in ambito scolastico. Contiene numerosi programmi ed i principali strumenti compensativi utili ai ragazzi con DSA, realizzati con il contributo di logopedisti e specialisti nell'ambito dei disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)
- Smartpen è un dispositivo progettato e sviluppato da Livescribe, in grado di registrare l'audio e collegarlo al testo che si scrive, molto utile per prendere appunti in modo facilitato.
L’evento è stato diffuso con una Circolare dell’USR Lazio a tutte le scuole il 15/10/2015.
Al termine, a tutti i partecipanti che lo richiederanno, sarà consegnato un attestato di partecipazione.
- Vedi il programma
- Scarica la locandina
(fonte: http://roma.aiditalia.org/it)

Nessun commento: