«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

martedì 19 gennaio 2016

Online il fascicolo "Ricerca didattica: fare il punto"

Online il fascicolo 3, vol. 15, 2015: “Ricerca didattica:fare il punto”
Il fascicolo 3 del Vol 15 della rivista Form@re è stato curato da Giuliano Vivanet (Università di Cagliari).
http://www.fupress.net/index.php/formare/

Articoli:
Roberta Cardarello. Ricerca didattica: fare il punto
Giuseppe Zanniello. Nascita e sviluppo della ricerca empirica in campo didattico in Italia
Elio Damiano. Enea e Anchise. Compiti di sviluppo per la Didattica
Antonio Calvani. Per una Didattica come Scienza dell’Istruzione
Roberto Trinchero. Per una didattica brain-based: costruire la learning readiness attraverso la pratica deliberata
Maria Ranieri. Linee di ricerca emergenti nell’educational technology
Franco Landriscina. Instructional Design e progettazione curricolare. Un binomio possibile per la scuola italiana
Giuseppe Tacconi. Between evidence-based education and analysis of teaching practices. A review of didactic research on the Italian high school system
Lucio Cottini, Annalisa Morganti. Quale ricerca per una pedagogia speciale dell’inclusione
Marta Pellegrini, Anna Mensuali. L’efficacia delle mappe concettuali per l’apprendimento: analisi critica di evidenze empiriche
Francesca Davida Pizzigoni. Imparare a imparare attraverso il museo scolastico: tracce di nuove potenzialità di uno strumento didattico tardo-ottocentesco
Danilo Marasso. Exercising or gaming? Exergaming!!
Anna Ethelwyn Baccaglini-Frank, Maria Giuseppina Bartolini Bussi. Buone pratiche didattiche per prevenire falsi positivi nelle diagnosi di discalculia: il progetto “PerContare”
Gerda Videsott, Pasquale Anthony Della Rosa, Rita Franceschini. Il multilinguismo e i meccanismi attentivi dei bambini provenienti da un contesto migratorio
Carla Maltinti, Silvia Micheletta, Laura Menichetti. Tirocinio e videomentoring: il punto di vista degli studenti
Concetta Tino, Monica Fedeli. L’Alternanza Scuola-Lavoro: uno studio qualitativo
Laura Parigi, Margherita Di Stasio. Saperi buoni e utili: il punto di vista degli insegnanti in formazione
Valentina Mazzoni, Marco Ubbiali. Diventare insegnanti, tra ricerca e servizio. La pedagogia del Service Learning nella formazione dei futuri docenti
Davide Capperucci. How Self-Evaluation can make schools more effective

Esperienze/Riflessioni
Maria Emanuela Piemontese, Patrizia Sposetti. Realizzare un laboratorio di scrittura all’università
Luisa Salmaso. Funzioni esecutive in interazione con dispositivi di narrazione multilineare per una formazione generativa evidence based

---------------------------------------
Si comunica che è ancora aperta la call-for-paper per il numero 1 del 2016 dedicato alla didattica della matematica e delle scienze (Guest Editor: Rosa Bottino, ITD CNR Genova)

Nessun commento: