«Il futuro è già qui, è solo distribuito male»

William Gibson

mercoledì 9 marzo 2016

Creare file EPUB a partire da Google Docs

Salvare i propri documenti direttamente in formato EPUB? Adesso è possibile. Ad annunciarlo è il blog ufficiale Google Apps Updates e a riprendere la notizia, su Twitter, l’account ufficiale @googledocs. Per effettuare il salvataggio è sufficiente, dopo aver aperto un documento del proprio Drive, cliccare su “file” e, in seguito, “download as” e selezionare il formato EPUB (l’ultima voce a disposizione dell’utente) dal menù a tendina.
La possibilità di salvare i propri file direttamente in questo formato, che è già il più utilizzato a livello internazionale dagli editori per la produzione di libri digitali, è una importante funzionalità per gli autori e più in generale per tutte le organizzazioni o istituzioni che pubblicano opere o documenti in digitale e che vogliono metterle a disposizione dei loro lettori in un formato adeguato alla lettura sui diversi formati di schermo e dispositivi, smartphone, tablet ed e-reader.
Rispetto al PDF, formato pensato inizialmente per la stampa, l’EPUB presenta maggiori opportunità di personalizzazione a vantaggio dell’utente finale in quanto si adatta automaticamente alle dimensioni dello schermo su cui viene letto.
(fonte: http://fondazionelia.org/creare-file-epub-partire-da-google-docs)

Nessun commento: