«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

sabato 19 marzo 2016

LeoNews Marzo 2016

WEBINAR - Strumenti di supporto allo sviluppo comunicativo e sociale nei disturbi dello spettro autistico
23 Maggio
I disturbi dello spettro autistico rappresentano una condizione complessa e variabile che si manifesta in modo diverso da una persona all’altra. Le aree che necessitano in genere di intervento sono quelle legate all’autonomia personale, all’interazione sociale con gli altri, al linguaggio e alla comunicazione verbale e non verbale.
Programma completo ed iscrizione

WEBINAR - Tablet in classe: quali app per una didattica efficace?
24 Maggio
Il tablet rappresenta un potente ed efficace ausilio tecnologico di supporto alla didattica. Esso permette di personalizzare i materiali e di applicare specifiche strategie di intervento che tengono conto di esigenze e abilità dei singoli alunni.
Programma completo ed iscrizione

WEBINAR - Strumenti di APPrendimento nella Classe Inclusiva - Strumenti e app ‘evidence-based’ per favorire una didattica inclusiva
25 Maggio
La realtà scolastica dei giorni nostri è caratterizzata da classi estremamente eterogenee che richiedono materiali e percorsi didattici personalizzati per supportare varie abilità, diversi stili di apprendimento e differenti bisogni educativi degli alunni.
Una didattica inclusiva accoglie e valorizza le differenze individuali e si pone come obiettivo il potenziamento massimo delle capacità offrendo a tutti gli allievi eque opportunità di apprendimento e crescita personale e sociale.
Programma completo ed iscrizione

L'articolo del mese
Strategie e strumenti AT per sollecitare l'intenzionalità comunicativa
A volte ci si rivolge alla tecnologia nella speranza che permetta ad abilità e competenze, imprigionate da un handicap motorio o cognitivo, di uscirsene allo scoperto e di poter essere esercitate appieno senza vincoli ed ostacoli.
Quando si parla di comunicazione, questo può avvenire solo se il soggetto ha ricevuto una "educazione" ed un "avviamento" alla comunicazione, della quale la verbalizzazione è solo uno dei molteplici componenti.
Leggi tutto

Nessun commento: