«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

mercoledì 2 marzo 2016

Milano. “Materiali formativi nuova ECDL” per persone con difficoltà nella comunicazione

Mercoledì 9 marzo dalle 16,30 alle 18 presso l’ Università degli Studi di Milano – Bicocca si terrà la presentazione dei “MATERIALI FORMATIVI NUOVA ECDL” per persone con difficoltà nella comunicazione.
L’iniziativa si terrà in Piazza dell’ Ateneo Nuovo, 1- Edificio U6 – Aula 1B
I materiali sono stati realizzati dal Fondazione ASPHI con il contributo del Pio Istituto dei sordi di Milano, con l’obiettivo di facilitare la conoscenza dei concetti fondamentali dell’ informatica e la capacità di usare il Personal Computer e Internet, secondo gli standard della Certificazione Europea ECDL, con una particolare attenzione per le persone sorde.
Sono stati realizzati quattro libri digitali che trattano i seguenti argomenti:
- “Concetti di base dell’ ICT” e “Uso del computer e gestione dei file” (Computer Essentials)
- “Concetti di base della rete” e “Navigazione e comunicazione in rete” (Online Essentials)
- Editor di testi (Word)
- Foglio elettronico (Excel)
I materiali sono stati creati secondo i criteri dell’accessibilità per tutti: un glossario informatico con i termini della nuova ECDL, un testo semplificato con immagini, audiodescrizione e videointerpretariato in LIS.
L’evento è rivolto a tutte le realtà territoriali: aziende (in particolare ai referenti dell’ Area Formazione), alle Associazioni e agli interessati ed è gratuito e accessibile (è previsto un servizio di interpretariato LIS e di sottotitolazione).
- leggi il programma

Nessun commento: