«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

venerdì 25 marzo 2016

Torino. Lavoro e disabilità

La Camera di commercio di Torino, l’Università degli Studi di Torino e il Dipartimento di Matematica G. Peano dell’Università di Torino, in collaborazione con I.Ri.Fo.R. - Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) e con la cooperativa Orso, organizzano un seminario sul tema dell’integrazione professionale delle persone con disabilità nelle aziende, con l’obiettivo di sensibilizzare sulle opportunità e i vantaggi che esse possono apportare nei contesti lavorativi.
L’incontro sarà anche l’occasione per presentare un nuovo progetto formativo, avviato dall’Università di Torino, dal Dipartimento di Matematica G. Peano dell’Università di Torino e da I.Ri.Fo.R. grazie al finanziamento della Città Metropolitana di Torino, che permette alle persone con disabilità visiva di ampliare le proprie chances di studio e occupazionali, e alle aziende di sperimentare, tramite tirocini ad hoc, quanto una persona con disabilità visiva possa costituire un’effettiva risorsa aziendale.
La giornata vedrà alternarsi testimonianze e casi di inserimenti lavorativi di disabili, visivi e non, e la presentazione dei progressi tecnologici in tema di accessibilità informatica, nonché delle opportunità di business per le imprese produttrici di soluzioni innovative per i disabili visivi.
Il convegno si terra venerdì 8 aprile 2016 dalle ore 9.30 alle ore 13.00 presso il Centro Congressi Torino Incontra, via Nino Costa 8, Torino.
La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti e previa iscrizione.
INFO: http://www.to.camcom.it/lavoroedisabilita

Nessun commento: