«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

giovedì 18 maggio 2017

Roma. Visite tattili-sensoriali Musei Civici - Biennale ArteInsieme

Nell’ambito della VII Biennale ArteInsieme del  2017, promossa dal Museo Tattile Statale Omero – Tactus Centro per le Arti Contemporanee, la Multisensorialità e l’Interculturalità, in collaborazione con ilMinistero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sono in programma delle visite tattili-sensoriali che coinvolgono al momento ben tredici  Musei civici.
Queste proposte didattiche nascono con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico sempre più ampio, favorendo l’accessibilità al patrimonio culturale e museale della città.
Successivamente verrà pubblicato il calendario completo dell’evento.

Il primo appuntamento di domenica 21 maggio prevede:
Una giornata a Villa Borghese
ore 11.00-13.00: MUSEO PIETRO CANONICA
Visita guidata tattile-sensoriale con operatori specializzati
L’esplorazione tattile di alcune opere permette di conoscere l’arte dello scultore Pietro Canonica, il cui lavoro, che si caratterizza per una straordinaria perizia tecnica e capacità di rendere attraverso il marmo la psicologia dei personaggi ritratti, si inserisce nella produzione artistica internazionale tra Ottocento e Novecento.
www.museocanonica.it
Referenti: Biancamaria Santese; Carla Scicchitano
biancamaria.santese@comune.roma.it; carla.scicchitano@comune.roma.it

ORE 13.00-15.30: in questa giornata è possibile acquistare un lunch box alla Caffetteria Casina del Lago (Viale dell'Aranciera n. 2), prenotando al numero 06 85 35 26 23 o inviando una mail all’indirizzo: casinadellago@gruppogiannelli.it

ORE 15.30-17.30: MUSEO CARLO BILOTTI – ARANCIERA DI VILLA BORGHESE
Visita guidata tattile-sensoriale con un curatore storico dell’arte del Museo e operatori specializzati
L’obiettivo dell’esperienza tattile-sensoriale è familiarizzare con la storia dell’Aranciera di Villa Borghese, scoprire la collezione permanente del museo e soprattutto la figura di Giorgio de Chirico, di cui si possono esplorare alcune sculture e conoscere opere pittoriche attraverso apposite tavole tattili.
www.museocarlobilotti.it
Referente: Laura Panarese laura.panarese@comune.roma.it

INFO: Visite guidate tattili-sensoriali gratuite con prenotazione obbligatoria al numero 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)

Nessun commento: