«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

martedì 13 giugno 2017

Roma. Al Sant’Alessio il centro estivo per bambini e ragazzi con disabilità visiva

Il servizio, attivato per la prima volta anche a Latina e Frosinone, sarà a disposizione delle famiglie di 372 bambini e ragazzi con disabilità visiva, di cui il Centro curale attività scolastiche e domiciliari durante il corso dell’anno. Piva: “Servizio di eccellenza e di un’esperienza unica nel Lazio”
L’atmosfera è quella delle vacanze estive nei giardini del Centro Regionale Sant’Alessio di Roma: alle 10 del mattino alcuni bambini giocano insieme agli assistenti e agli operatori, alternandosi nei vari laboratori sensoriali. Ci sono i tavolini, le seggiole, un’area giochi attrezzata e due grandi piscine allestite sotto i maestosi alberi di pino. Chi ha già partecipato negli anni passati aspetta con ansia il momento dei giochi in acqua, riconosce l’operatore specializzato che li farà tuffare e dirigerà le attività, sa che dovrà obbedire ai richiami quando arriverà l’ora di rivestirsi perché con l’arrivo dei genitori si dovrà tornare a casa. Nel frattempo tutto è pronto per la merenda nel parco; si allestiscono i tavoli mentre Massimiliano – uno degli operatori del Sant’Alessio che ha la responsabilità delle attività – ripassa il programma della giornata che prevede laboratori artistici, sensoriali, di musica, canto e danza.
Così trascorreranno l’estate i bambini con disabilità visiva assistiti dal Centro Regionale Sant’Alessio. Non solo nella sede storica di Roma, dove il Centro Estivo è ormai un’esperienza consolidata: per la prima volta, quest’anno, il Sant’Alessio ha aperto Centri Estivi anche nelle sedi di Latina e Frosinone. Un servizio specializzato e di eccellenza che il Centro Regionale mette a disposizione di tutti i 372 bambini e ragazzi con disabilità visiva già assistiti, in modo da fornire un aiuto concreto alle loro famiglie nel momento delicato della pausa estiva, quando finita la scuola aumentano le difficoltà di gestione del quotidiano.
I Centri Estivi del Sant’Alessio resteranno aperti per 5 settimane a giugno e luglio, accogliendo circa 34 utenti a settimana, di cui 14 a Roma, 10 a Latina e 10 a Frosinone.
INFO: http://www.santalessio.org/santalessio/

Nessun commento: