«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

venerdì 18 gennaio 2019

Meeting delle Scuole ASL Roma 1

Ai Dirigenti delle Istituzioni scolastiche del territorio della ASL Roma 1

La ASL Roma1, nell’ambito del “Protocollo di Intesa per l’inclusività e la promozione della salute in ambito scolastico” siglato con i Municipi e le Scuole del territorio della ASL, promuove un percorso di conoscenza, confronto e riflessione sul ruolo dell’Istruzione e dell’Educazione nella Promozione della  Salute  e del Benessere. A questo fine intende realizzare alcuni significativi momenti di incontro nella splendida cornice dell’istituendo Parco della Salute e del Benessere del Santa Maria della Pietà.

In particolare, si prevede una prima occasione di apertura del Parco alle Scuole in occasione del Carnevale 2018, con adesione libera delle scuole e delle famiglie.

Successivamente, dal 10 al 12 maggio 2018 il Parco ospiterà l’evento “EDUCATA-MENTE: l’educazione fa bene!”. L’evento consisterà in un meeting delle scuole di ogni ordine e grado, che sarà articolato in tre sezioni contemporanee:

Una sezione ESPOSITIVA, dedicata agli stand delle scuole partecipanti
Una sezione dedicata ai LINGUAGGI ESPRESSIVI (musica, teatro, arti figurative, performance, ecc.)
Una sezione CONVEGNISTICA, dedicata ai temi di comune interesse (salute, istruzione, sociale, ecc.)
Al fine di avviare la complessa organizzazione dell’evento e di quantificare gli oneri, abbiamo la necessità di acquisire l’adesione delle Scuole. Ciò avverrà attraverso la compilazione di un modulo online, raggiungibile al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdng2OdpUU-ddlcbyOv-AwPbvNAV61mzGigCMkeEXGbIhLsCg/viewform

Per facilitare la compilazione del modulo, si specifica che:

La proposta è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado.
In questa prima fase l’adesione è da considerarsi provvisoria; non appena saremo in grado di definire tutti i dettagli, anche economici, verrà richiesta un’adesione definitiva e vincolante.
Tutte le scuole potranno scegliere le proprie modalità di partecipazione, sia in veste di fruitori che di attori (ad esempio visitando il meeting o proponendo eventi e spettacoli). Le scuole di istruzione secondaria superiore, in particolare, sono invitate a partecipare attivamente all’organizzazione o a proporre servizi ed eventi, realizzati anche autonomamente dagli studenti nell’ambito delle esperienze di alternanza scuola-lavoro.
Le spese del meeting saranno coperte in parte dalla ASL e in parte da sponsor; alle scuole potrà essere richiesto un minimo contributo per l’allestimento degli stand o per l’organizzazione degli spettacoli, da quantificare prima dell’adesione definitiva
Le scuole aderenti dovranno mettere a disposizione dell’organizzazione una o più figure di riferimento, con delega ad assumere le decisioni relative alla partecipazione della scuola
Le scuole dovranno anche mettere a disposizione proprio personale durante lo svolgimento dell’evento, per accompagnare gli alunni che partecipano alle varie attività, presidiare gli stand, ecc.
L’organizzazione si avvarrà della collaborazione delle strutture di rete degli Ambiti Territoriali (scuola coordinatrice, scuole-polo per l’inclusione e la formazione) soprattutto per assicurare la comunicazione e il coordinamento delle attività.

L’adesione delle scuole, attraverso la compilazione del modulo online dovrà avvenire entro e non oltre l'11 gennaio pv; adesioni pervenute successivamente potranno essere tenute in considerazione solo in relazione alla sostenibilità dei costi e dell’organizzazione.

Cordialmente
Maria Teresa Sarti

DSM ASL Roma 1
UOC TSMREE
Referente Rete Interistituzionale
Coordinamento Scuole UOC TSMREE
Referente UOS TSMREE Distretto 15

Nessun commento: