Il Liceo Classico “E.Q. Visconti” di Roma (http://www.liceoeqvisconti.it/), in collaborazione con l’IIS Magarotto, ha organizzato per il giorno 3 aprile una Giornata di studio sul tema dell'Inclusione nella scuola dal titolo:
“Diversi e Uguali. Una scuola inclusiva per una società più giusta”.
Durante l’incontro verranno presi in considerazione i tanti aspetti di questo vasto campo, partendo da un inquadramento di tipo antropologico che considera la diversità come condizione caratterizzante ogni specie vivente: siamo tutti unici e diversi.
In questa cornice saranno trattati alcuni aspetti che hanno profili più sensibili e meritevoli di attenzione: dallo straniero ai bisogni educativi speciali.
I temi saranno affrontati in tre tavole rotonde; la prima dal titolo "La Diversità come condizione dell'esistenza" (Gioia di Cristofaro, Giovanni Destro Bisol, Fabrizio Rufo). La seconda intitolata "Straniero non Estraneo" (Govanni M. Flick, Alessandro Manaresi, Massimo Nevola, Franco Peritore). La terza dal titolo "Essere speciali quando si impara"(Iacopo Balocco, Lucia Chiappetta Cajola, Francesco Coviello, Pasquale Rinaldi).
Gli studenti dei due Istituti saranno i protagonisti dialogando, anche nella Lingua dei Segni, con gli ospiti e gli esperti.
Al termine della giornata si terrà anche una partita di Sitting volley con la collaborazione della Fipav che ha consentito la partecipazione di alcuni atleti della nazionale che giocheranno insieme agli studenti del Liceo.
Vista l’importanza dei temi, hanno assicurato la loro presenza anche i rappresentanti delle Istituzioni: Giovanna Boda, Direttore Generale per lo Studente, l'Integrazione e la Partecipazione del MIUR , Vincenzo Zoccano, Sottosegretario di Stato per la famiglia e le disabilità.
Tutte il Convegno sarà tradotto in Lingua Italiana dei Segni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento