«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

venerdì 18 dicembre 2020

Misure per il sistema scolastico. Ecco cosa prevede il decreto "Ristori", approvato oggi in via definitiva.

Misure per il sistema scolastico, per i genitori con figli a scuola e per il trasporto di studentesse e studenti, ecco cosa prevede il decreto "Ristori", approvato oggi in via definitiva. 

🔹 Risorse per il digitale: stanziati 85 milioni di euro per l’innovazione digitale e la didattica laboratoriale. Sono destinati all’acquisto di tablet, pc e connessioni per studentesse e studenti più in difficoltà, per non lasciare indietro nessuno.

🔹 Recupero degli apprendimenti: previsto un fondo da oltre 5,5 milioni di euro per attività didattiche extracurricolari. Le risorse saranno distribuite tra le scuole del primo ciclo con un maggiore svantaggio nei livelli di apprendimento.

🔹 Congedi per i genitori: ai lavoratori dipendenti è riconosciuto il diritto al lavoro in modalità agile o ad un congedo straordinario per il periodo in cui i figli - minori di 16 anni - siano interessati da un provvedimento di sospensione dell'attività didattica in presenza, oltre che per tutto il periodo (o parte del periodo) corrispondente alla durata della quarantena.

🔹 Trasporto per gli studenti: previsti 390 milioni per il rifinanziamento del Fondo per le aziende di trasporto pubblico locale, di questi fino a 190 milioni saranno utilizzati per il finanziamento del trasporto pubblico locale e regionale, destinato alla mobilità scolastica.

Tutti i dettagli ▶️ https://www.miur.gov.it/web/guest/-/via-libera-alla-conversione-in-legge-del-decreto-ristori-

Nessun commento: