«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

mercoledì 31 marzo 2021

Webinar "Il clavicembalo ben letterato: La lettura ritmica per il potenziamento linguistico"


Nel webinar, in cui verrà illustrato il metodo della letteratura ritmica che sta alla base degli esercizi proposti ne  “Il clavicembalo ben letterato” (Volonté e Co., Milano, dicembre 2020), alcuni esperti presenteranno il proprio punto di vista sul rapporto tra musica e linguaggio e le proprie considerazioni sulle potenzialità educative e riabilitative della musica.

https://youtu.be/PGEQrONpDkg

Webinar “Nuovo PEI: esempi di progettazione educativo-didattica per la scuola secondaria di primo e secondo grado"


con Sofia Cramerotti, Paola Di Michele, Andrea Rossini, Carlo Scataglini.

Se vuoi rivedere la registrazione clicca su questo link https://youtu.be/exDo4_QGQxw

Se vuoi scaricare le slide di Sofia Cramerotti, clicca su questo link https://issuu.com/edizionierickson/docs/ppt_webinar_25_marzo

Se vuoi scaricare le slide di Paola Di Michele, clicca su questo link https://issuu.com/edizionierickson/docs/ppt_master_erickson_pei_di_michele__1_

Se vuoi scaricare le slide di Andrea Rossini, clicca su questo link https://issuu.com/edizionierickson/docs/rossini_ppt_erickson_pei

Se vuoi scaricare le slide di di Carlo Scataglini, clicca su questo link https://issuu.com/edizionierickson/docs/scataglini_ppt_master_erickson_pei

Webinar. Diritti linguistici: riconoscere la comunità segnante come minoranza linguistica


Come si declina una politica linguistica che tenga conto della duplice condizione dei sordi segnanti, come persone con disabilità e come persone appartenenti ad una minoranza linguistica?

UniTrento Centro Interdipartimentale Mente Cervello

https://youtu.be/ZnnqM32cqJE

Su Rai Yoyo e in anteprima esclusiva su RaiPlay "Lo specchio di Lorenzo"

In prima tv per la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo

Sulla scia della recente messa in onda di Pablo, serie animata inglese molto apprezzata dal pubblico, su un bambino autistico e con una grande passione per il disegno, Rai Yoyo presenta venerdì 2 aprile alle 16,30 in prima tv, e in anteprima esclusiva su RaiPlay, “Lo specchio di Lorenzo”, diretto dalla giovane regista Angela Conigliaro.

https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2021/03/Su-Rai-Yoyo-e-in-anteprima-esclusiva-su-RaiPlay-Lo-specchio-di-Lorenzo-4f5f86d9-2d79-488e-9776-9ea5442cac8c-ssi.html

Autismo, Medea: ecco "App and autism", il portale amico dei bambini

Un database online di applicazioni per tablet e smartphone (Windows, Android e IOS) dedicate ai bambini con disturbi dello spettro autistico. "Con la tecnologia cerchiamo di superare i limiti di presenza fisica".

App And Autism (https://www.appandautism.it/) è un database online di applicazioni per tablet e smartphone (Windows, Android e IOS) dedicate ai bambini con disturbi [...]

Redattore Sociale del 30/03/2021

https://www.pressin.it/articolo/66811/

L'ODISSEA. Il film-documentario di Domenico Iannacone

A più di quarant’anni dalla legge Basaglia e dall’abolizione dei manicomi in Italia, il film-documentario di Domenico Iannacone compie un viaggio spiazzante nel mondo della disabilità mentale.

Venerdì 2 aprile alle ore 21.20 su Rai3 e in streaming su bit.ly/3plMVAT

Iniziativa CTS Gandhi per la “Giornata Internazionale per la Consapevolezza dell’Autismo”

In occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo, che ricorre il prossimo 2 aprile 2021, nell’impossibilità di organizzare eventi in presenza per la pandemia in corso, lo Sportello Autismo del CTS Prato invita i Dirigenti, i Docenti e i Genitori all’incontro che si svolgerà il 9 aprile dalle 17.00/19.00 sulla piattaforma TEAMS.

Parleremo insieme di Autismo con Francesca Maria Pinto, regista RAI che qualche anno fa ha realizzato, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, il documentario “Come ti chiami? 7 storie sull’autismo”, che sarà diffuso per l’occasione.

https://www.raiscuola.rai.it/bisognieducativispeciali/articoli/2021/01/Il-documentario-Come-ti-chiami-7-storie-sullautismo-f161a600-6011-416a-9ab9-da784cc11d2e.html

Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l'intelligenza

Con l'editore Franco Angeli la Regione Toscana promuove nella collana "Storie per le persone e le comunità" una sezione open access dedicata, con l’obiettivo di diffondere la lettura ad alta voce nel sistema educativo e di istruzione toscani.

http://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/618

Sta per arrivare da Google Chrome la funzione “Sottotitoli in tempo reale”

Sta per arrivare, con il nuovo aggiornamento di Google Chrome, la funzione “Sottotitoli in tempo reale”, attivabile sia per i file audio, sia per i filmati riprodotti attraverso il software.

Già presente nei dispositivi mobili, questa funzione è stata implementata nell’ultima versione di Chrome, e sarà utile non solo alle persone sorde o ipoudenti, ma anche a chiunque, per qualsiasi motivo, non possa ascoltare l’audio dei file che sta utilizzando

http://www.superando.it/2021/03/30/sta-per-arrivare-da-google-chrome-la-funzione-sottotitoli-in-tempo-reale/

Migliorare l'accessibilità museale alle persone sorde

Migliorare l'accessibilità museale alle persone sorde

Venerdì 9 aprile il seminario del progetto "ACCESs".

https://www.bandieragialla.it/eventi/un-incontro-formativo-nellambito-del-progetto-access-volto-a-migliorare-laccessibilita-museale-per-persone-con-disabilita-uditiva/

INscape, il gioco inclusivo d'investigazione ambientato nel cuore dell'Emilia Romagna

Un gioco che riprende le modalità delle escape room ma con l'uso della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) nei testi.

https://www.bandieragialla.it/news/inscape-il-gioco-inclusivo-dinvestigazione-ambientato-nel-cuore-dellemilia-romagna/

Parte "Ho fatto goal!"

Parte "Ho fatto goal!", il progetto che vede ragazze e ragazzi ambasciatori di temi sulla parità di genere e lotta alla discriminazione

Il progetto laboratoriale è rivolto a 15 ragazzi tra i 16 e i 21 anni e inizia l'8 aprile. Iscrizioni aperte. 

https://www.bandieragialla.it/news/parte-ho-fatto-goal-il-progetto-che-vede-ragazze-e-ragazzi-ambasciatori-di-temi-sulla-parita-di-genere-e-sulla-lotta-alla-discriminazione/

Maker Learn. Introduzione alla modellazione 3D con Thinkercad

Quattro videolezioni per scoprire le basi della modellazione in 3D, con il supporto di un tutor esperto.

Utilizzando la piattaforma online gratuita Tinkercad di Autodesk per la progettazione, il disegno e stampa 3D, scopriremo con semplicità come progettare e modellare forme ed elementi in 3D. Creeremo modelli che possono essere realizzati con la stampante 3D ed edifici che possono essere importati anche in Minecraft!  

https://learn.makerfairerome.eu/event/introduzione-alla-modellazione-3d-con-thinkercad-1/

Corso. Strumenti digitali e robotici per Inclusione

Il corso “Strumenti digitali e robotici per Inclusione”, co-finanziato dalla Regione Liguria, Piano Triennale Regionale dell’Istruzione, della Formazione e del Lavoro (annualità 2020/21) e coordinato da Scuola di Robotica offre a 20 partecipanti le competenze per diventare operatori di robot e tecnologie digitali educazionali per l’inclusione.

Il corso è specificatamente dedicato a formare tutor ed educatori di soggetti con spettro autistico.

https://www.scuoladirobotica.it/strumenti-digitali-e-robotici-per-inclusione/

martedì 30 marzo 2021

Autismo. Il Docu-film TENER A MENTE in onda il 2 aprile su Sky Arte

Cinque giovani ragazzi nello spettro dell’Autismo hanno l’occasione di esaudire il loro sogno di diventare dei musicisti e dimostrare al mondo il loro talento. 

Il Docu-film TENER A MENTE, è  stato realizzato nel 2020 da un'idea originale di FotografiSenzaFrontiere-onlus , prodotto e distribuito da Variety Distribution , in collaborazione con @halleypictures. 

In onda il 2 aprile su Sky Arte

https://www.facebook.com/teneramentedoc/videos/519512009036140/

Conservatorio Santa Cecilia. Cosa significa essere neurodiversi, in questa società?

Il progetto Recercare a Mente, presentato congiuntamente dal Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma e dalla Cooperativa Exodus Cassino , è il primo in Italia volto alla valorizzazione di giovani che, pur avendo doti musicali, hanno difficile accesso agli istituti musicali e a risorse lavorative in generale a causa di particolari "fragilità".

https://www.facebook.com/santaceciliasosocial/posts/130128242451448

Conversazione su lettura e scrittura (anche digitale) con Vittorio Midoro (ITD Genova)


Conversazione su lettura e scrittura (anche digitale) con Vittorio Midoro (ITD Genova)

https://youtu.be/fe6fIQqsGMw

RaiPlay. Che ci faccio qui. Giulia e Giulia

Giulia, 35 anni, che fin da bambina è affetta da sordità profonda, ha imparato con un metodo innovativo a percepire i suoni attraverso le vibrazioni del suo violoncello. 

https://www.raiplay.it/video/2021/03/Che-ci-faccio-qui---Giulia-e-Giulia---29-03-2021-97eb1343-be47-4c64-86f7-8f915935b78d.html

Lis, lasciamo il segno all'Università di Padova: un corso gratuito per le basi della lingua dei segni italiana

LIS: lasciamo il segno è un laboratorio seminariale gratuito di lingua dei segni Italiana che nasce dall'iniziativa di studentesse e studenti Unipd, con il finanziamento dell'Ateneo.

L’insegnamento viene condotto per un modulo di 30 ore di pratica da Filippo Calcagno, docente madrelingua sordo, accreditato e iscritto nel registro nazionale dell’ENS. Il modulo fornisce invece le basi per poter conversare con una persona sorda, chiedere e dare informazioni, sostenere un dialogo, privilegiando il lessico inerente il mondo universitario, il contesto lavorativo e il tempo libero.

https://www.unipd.it/news/lis-lasciamo-segno-alluniversit-padova-corso-gratuito-basi-lingua-italiana-segni

«Oltre» i limiti della disabilità visiva: il nuovo periodico dell’UICI di Napoli

Un periodico di informazione e approfondimento, in cui ognuno potrà esprimere la propria opinione e fornire un contributo, che affronterà la tematica della disabilità visiva a trecentosessanta gradi, avvalendosi dell’apporto non solo dei dirigenti e di tutti coloro che collaborano a vario titolo con l’UICI, ma anche di vari esperti in àmbito di diritti, servizi, istruzione, lavoro, pensionistica e sport: si presenta così «Oltre», nuova pubblicazione online ad uscita mensile, promossa dall’UICI di Napoli (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti)

http://www.superando.it/2021/03/29/oltre-i-limiti-della-disabilita-visiva-il-nuovo-periodico-delluici-di-napoli/

Approfondimento MI. Scuola in ospedale e istruzione domiciliare

La Scuola in Ospedale garantisce, alle bambine e i bambini come alle ragazze e ai ragazzi ricoverati, il diritto a conoscere e ad apprendere in ospedale, nonostante la malattia. Sono presenti sul territorio nazionale 211 sezioni ospedaliere che vedono coinvolti 915 docenti.

https://www.miur.gov.it/web/guest/scuola-in-ospedale-e-istruzione-domiciliare

Webinar. Corso di informatica e tecnologia assistiva per genitori, insegnati ed educatori di studenti con disabilità visiva


Webinar. Corso di informatica e tecnologia assistiva per genitori, insegnati ed educatori di studenti con disabilità visiva

https://youtu.be/Y46Axk-N7jo

lunedì 29 marzo 2021

Emilia Romagna. Scuola sempre più inclusiva: l'impegno della Regione

Rinnovato il Protocollo di intesa con l’Ufficio scolastico regionale per il sostegno agli alunne e agli alunni in difficoltà

La Regione Emilia-Romagna mette in campo sempre più strumenti per aiutare nel loro percorso scolastico alunni e studenti che hanno particolari difficoltà ed esigenze. C'è chi deve misurarsi quotidianamente con problemi di lettura, scrittura e calcolo (i Dsa, Disturbi specifici dell’apprendimento), chi necessita di un’attenzione particolare durante il percorso formativo, per motivi diversi (e rientra nei Bisogni educativi speciali, Bes), chi ha una certificazione in base alla legge 104/92: sono tutte condizioni che possono compromettere l’esperienza scolastica di alunni e alunne di ogni età.  

https://scuola.regione.emilia-romagna.it/notizie/2021/scuola-sempre-piu-inclusiva-limpegno-della-regione

Buone prassi. Studenti disabili a scuola, con i compagni: “Farlo si può. E si deve”. Parola di dirigente

Ogni giorno sono cinque o sei quelli che entrano a scuola, per partecipare da lì alla didattica a distanza o a laboratori, insieme ai compagni con bisogni speciali. Circa 15 le classi coinvolte. La dirigente dell'Ic Guicciardini: “Un duro lavoro di squadra, ma tirarsi indietro significa violare un diritto”

https://www.superabile.it/cs/superabile/sportelli-e-associazioni/20210326-studenti-disabili-a-scuola.html

Infinite Flow Dance


Infinite Flow Dance (https://youtu.be/tBmGKKz10wg) è una compagnia di danza professionale e senza scopo di lucro composta da ballerini con e senza disabilità che usano la danza per ispirare inclusione e innovazione.

Nella loro pagina si possono vedere anche i video delle prove e dei training, di adulti e bambini.

https://www.facebook.com/InfiniteFlowDance

“Favole al telefono” di Gianni Rodari: l’audiolibro dei record


Venerdì 26 marzo è stato pubblicato sul canale YouTube di Radio Carpi Nuova l’audiolibro completo di “Favole al telefono” di Gianni Rodari.

La data non è casuale: infatti, esattamente un anno prima, era stato pubblicato il primo dei settantuno episodi dell’audiolibro-podcast di “Favole al telefono” in cui, in ogni puntata, Francesco Natale leggeva un capitolo.

https://youtu.be/YqxwJZwqeUw

(fonte: Sul Panaro del 28/03/2021)

Come viene il visto il mondo da chi è affetto da patologie oculari? L’iniziativa di Lenstore

L’azienda specializzata in vendita di lenti a contatto ha lanciato sul proprio sito web una piattaforma che consente di osservare alcuni dei panorami più iconici al mondo attraverso gli occhi di chi è affetto da patologie oculari.

In che modo le persone affette da patologie oculari riescono a percepire, attraverso la vista, ciò che li circonda? E soprattutto, i loro occhi che tipo di immagini restituiscono del mondo?

https://www.lenstore.it/ricerca/vista-360/

(fonte: Artribune del 28/03/2021)

Accessibilità dei servizi digitali: dalle sanzioni alle opportunità

L’accessibilità può essere un’occasione di miglioramento della qualità dei servizi e non solo un obbligo da rispettare per evitare una sanzione dirigenziale nel caso delle pubbliche amministrazioni o una sanzione fino al 5% del fatturato per le grandi aziende. Vediamo perché

https://www.forumpa.it/pa-digitale/servizi-digitali/accessibilita-dei-servizi-digitali-dalle-sanzioni-alle-opportunita/

domenica 28 marzo 2021

Sul Braille. La forma solida del linguaggio

Chiedo scusa all'amico Giancarlo Abba (gia' sento lo schiaffo) per aver legato Braille e  linguaggio (si tratta in realta' di segnografia) ma passatemela come licenza poetica 😉

Sul Braille. La forma solida del linguaggio

«Il linguaggio è una pelle: io sfrego il mio linguaggio contro l’altro.

È come se avessi delle parole a mo’ di dita, o delle dita sulla punta delle mie parole.

Il mio linguaggio freme di desiderio»

(Roland Barthes, Frammenti di un discorso amoroso - Fragments d’un discours amoureux, 1977-, nella traduzione di Renzo Guidieri per Einaudi)

Webinar. Diritti linguistici: riconoscere la comunità segnante come minoranza linguistica


30 MARZO ore 18.00

Secondo appuntamento con il ciclo di eventi dal titolo Sordità infantile: una discussione partecipata | incontro 2 

Tema: "Diritti linguistici: riconoscere la comunità segnante come minoranza linguistica"

link diretto https://youtu.be/ZnnqM32cqJE

Il Progetto Filippide una opportunità per le persone con autismo

2 aprile Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo: il Progetto Filippide una opportunità per le persone con autismo

https://www.facebook.com/events/244850260676114

“Asini, cavalli, tartarughe… è davvero questo che meritano i nostri figli?!”

Dura presa di posizione dei genitori delll’Angsa, Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo, nei confronti delle dichiarazioni della senatrice Paola Binetti in occasione del lancio della conferenza stampa previsto per il 29 marzo prossimo e pubblicate dall’agenzia Dire. 

http://angsa.it/2021/03/27/asini-cavalli-tartarughe-e-davvero-questo-che-meritano-i-nostri-figli/

sabato 27 marzo 2021

Roma Capitale. Campidoglio, tracciato percorso per riapertura profilo professionale OEPA/AEC in organigramma

Il 23 marzo 2021 si è svolta una video conferenza a cui ha partecipato la Sindaca Virginia Raggi, insieme agli Assessori Veronica Mammì e Antonio De Santis, e alla presidente della Commissione Scuola di Roma Capitale, Maria Teresa Zotta, con una rappresentanza di lavoratori degli Operatori Educativi per l'Autonomia e la Comunicazione (OEPA) e degli Assistenti Educativi Culturali (AEC).

Nel corso dell’incontro, a cui ne seguirà uno con le organizzazioni sindacali, è stato tracciato un percorso che a partire dal 2023 potrà portare alla riapertura del profilo professionale di OEPA/AEC nell’organigramma di Roma Capitale.

https://www.comune.roma.it/web/it/notizia.page?contentId=NWS755015

USR Lazio. Lazio in “zona arancione”

USR Lazio. Lazio in “zona arancione”

Prot. 9771 del 26/03/2021

https://www.usrlazio.it/index.php?s=1052&wid=9621

USR Lazio. Campagna di test antigenici per alunni e operatori delle scuole e servizi educativi del Lazio

Trasmissione nota della Regione Lazio “Campagna di test antigenici per alunni e operatori delle scuole e servizi educativi del Lazio”, acquisita con prot. n. 9632 del 25.03.2021

Prot. n. 9684 del 26/03/2021

https://www.usrlazio.it/index.php?s=1052&wid=9617

1000 euro a scuola per l’acquisto di un defibrillatore. NOTA Ministero

Il Ministero dell’Istruzione, con la nota n.7144 del 25 marzo, a firma del dirigente Francesca Busceti, dà il via libera all’assegnazione ed erogazione delle risorse finanziarie per l’acquisito di defibrillatori nelle scuole.

https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2021/03/nota-7144-del-25-marzo-2021-avviso-assegnazione-e-contestuale-erogazione-risorse-finanziarie-acquisto-defibrillatori-semiautomatici-dae-et-similia.pdf

Formazione E-learning Piattaforma ELISA – Prevenzione bullismo e cyberbullismo

Con nota prot. 774 del 23 marzo 2021 allegata, il Ministero dell’Istruzione comunica l’implementazione del percorso di formazione in oggetto, attivo dal 2018 grazie alla collaborazione con l’Università di Firenze e rivolto, per l’anno scolastico 2020/2021, a due referenti per il bullismo e il cyberbullismo di ciascuna Istituzione scolastica, fino a 5 membri dei Team Antibullismo/Team per l’emergenza, referenti regionali e di ambito per il bullismo e il cyberbullismo, Dirigenti Scolastici e/o Collaboratori Vicari del Dirigente Scolastico.

https://www.istruzioneer.gov.it/2021/03/26/formazione-e-learning-piattaforma-elisa-prevenzione-bullismo-e-cyberbullismo/

Materiali Seminario “Il bisogno di comunicare: dalle emoticon alla CAA”

Si pubblicano i materiali presentati nel corso del Seminario “Il bisogno di comunicare: dalle emoticon alla CAA” svoltosi il 18 marzo 2021

https://www.istruzioneer.gov.it/2021/03/24/materiali-seminarioil-bisogno-di-comunicare-dalle-emoticon-alla-caa/

venerdì 26 marzo 2021

USR Lazio. Sportello di supporto per l’autismo presso i Centri Territoriali di Supporto (CTS) “Baffi” e “Leonori”

Sportello di supporto per l’autismo presso i Centri Territoriali di Supporto (CTS) “Baffi” e “Leonori”

Prot. n. 9656 del 26/3/2021

https://www.usrlazio.it/index.php?s=1052&wid=9615

Podcast Lavoce in capitolo. 3.4 Come cambierà la scuola dopo il Covid

In questo episodio proviamo a capire cosa è successo alla scuola italiana in quest’anno di pandemia. Come possiamo valutare oggi le scelte che sono state fatte per la scuola durante la crisi del Covid? Sappiamo già quali saranno le conseguenze di queste scelte? Come sfruttare i fondi del Recovery Fund per migliorare la scuola italiana?

https://open.spotify.com/episode/17BWOHSrZbO3M9q4Oe8WUn?si=8fc852f4772f461c

Visione IA per ipovedenti con VPU Intel Movidius

Un ingegnere della Georgia University ha realizzato un sistema di visione che permette agli ipovedenti di muoversi liberamente in città, grazie all’intelligenza artificiale e alle tecnologie di Intel.

Il sistema è composto da una particolare videocamera, una VPU Movidius e un alimentatore. Questo ultimi due componenti sono nascosti all’interno di uno zaino.

https://www.punto-informatico.it/visione-ia-per-ipovedenti-con-vpu-intel-movidius/

Evoluzioni del metodo Braille

Come gran parte dei costrutti umani, il geniale metodo di lettura e scrittura tattile a rilievo, inventato nell’Ottocento da Louis Braille, è oggi sottoposto a continui aggiornamenti, rinnovamenti e adattamenti al moderno.

Si riscontrano, a questo proposito, mirabili esempi provenienti dal Giappone, già un centinaio di anni fa, con il “Braille Mainichi”, tentativo di empowerment agli albori, di cui il più recente “Braille Neue” risulta per certi versi essere l’implementazione aggiornata e contemporanea

http://www.superando.it/2021/03/26/evoluzioni-del-metodo-braille/

Scrittura e lettura della musica con studenti con disabilità visiva

Buongiorno a tutt*

su richiesta di una collega durante l'ultimo incontro di formazione pubblico alcuni riferimenti sull'educazione musicale

La scrittura musicale Braille https://youtu.be/Blf_mYJYH0Q

Manuale di Notazione Musicale Braille https://www.bibliotecaciechi.it/sites/default/files/Documents/ManualeNotazioneMusicale_0.pdf

Introduzione alla notazione musicale Braille https://www.ibs.it/introduzione-alla-notazione-musicale-braille-libro-armando-rovi/e/9788876655630

BME2, Braille Music Editor 2 https://veia.it/it/prodotto_bme2 - https://www.irifor.eu/bme/

Il Polo musicale http://www.bibliotecaciechi.it/Servizi/il-polo-musicale

Catalogo opere musicale http://www.bibliotecaciechi.it/Servizi/il-polo-musicale/catalogo-opere-musicali

Tavola tattile. L’orchestra sinfonica http://shop.prociechi.it/prodotto/lorchestra-sinfonica/

RaiPlay. Giulia e Giulia

Lunedì prossimo alle 23.15 su Rai3 Domenico Iannacone ci fa compiere un viaggio affascinante tra i sensi sconosciuti. 

Un incontro speciale tra due donne: una ragazza completamente sorda e la sua ex maestra che, con la musica, le ha insegnato a parlare e suonare da piccina. Dopo tanto tempo "Giulia e Giulia" si ritrovano. Un incontro commovente che scardina i pregiudizi di chi impone la disabilità come un limite.

#Checifaccioqui

RaiPlay. L'Odissea (Dario D'Ambrosi Teatro Patologico)

 L'ODISSEA

SERATA EVENTO

"Quello che vedrete sembra inventato ma non è così, è tutto vero".

Domenico Iannacone

Venerdì 2 aprile in PRIMA SERATA su Rai3 e in streaming su RaiPlay: bit.ly/3vO8MW1

il film documentario di Domenico Iannacone L'ODISSEA.

Dario D'Ambrosi Teatro Patologico

FAQ USR Veneto su Alunni con disabilità e con BES

Comunicazione della Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale (USR) per il Veneto con la quale si pubblicano le FAQ relative al DPCM 2 marzo 2021 sull'argomento "Alunni con disabilità e con BES".

https://www.superabile.it/cs/superabile/istruzione/norme-e-leggi/20210324e-faq-usr-veneto-su-disabilita-e-bes.html

USR Piemonte. Tempistiche per la revisione di diagnosi e certificazioni DSA

Tempistiche per la revisione di diagnosi e certificazioni di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) in contesto di perdurante emergenza sanitaria da COVID 19

http://www.istruzionepiemonte.it/tempistiche-per-la-revisione-di-diagnosi-e-certificazioni-di-disturbo-specifico-dellapprendimento-dsa-in-contesto-di-perdurante-emergenza-sanitaria-da-covid-19/

L'Autismo raccontato attraverso l'audiovisivo. AS Film Festival on the road

In occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo torna As Film Festival OnTheRoad con l’iniziativa LA NEURODIVERSITÀ IN VIAGGIO, un progetto pensato per raccontare l’autismo attraverso il cinema e, più precisamente, attraverso una selezione di 50 cortometraggi tematici.

https://spettacolomusicasport.com/2021/03/24/lautismo-raccontato-attraverso-laudiovisivo-as-film-festival-on-the-road/

La generazione Alpha: l’impatto del digitale sui più piccoli

I bambini della generazione Alpha sono quelli nati e che nasceranno fra il 2010 e il 2025, e sono stati denominati così da Mark Kringer, demografo australiano. Sono bambini che non conoscono un mondo senza il digitale, sono i figli dei Millennial, la generazione che ha decretato il successo dei social media come Facebook e i suoi predecessori.

Ciclo di webinar organizzati dall' Assessorato all’Istruzione della Città di Torino.

http://www.comune.torino.it/servizieducativi/pattieducativi/

Tre film per ragazzi (e non solo) che saranno accessibili proprio a tutti

Aumenta la richiesta di film per ragazzi audiodescritti e sottotitolati in italiano, ma nonostante alcuni apprezzabili passi in avanti in àmbito televisivo, al momento per le persone con disabilità sensoriali del nostro Paese poter godere di un film con audiodescrizione e sottotitoli non è ancora la normalità.

Alla luce di tale consapevolezza le Associazioni Blindsight Project e CulturAbile hanno unito le forze e tramite un progetto autofinanziato, renderanno accessibili tre titoli di grande successo e di recente uscita, vale a dire “Il richiamo della foresta”, “Coco” e “Il giardino segreto”

http://www.superando.it/2021/03/24/tre-film-per-ragazzi-e-non-solo-che-saranno-accessibili-proprio-a-tutti/

Webinar “101 idee per una didattica digitale integrata per la scuola secondaria di primo e secondo grado"


con Laura Biancato, Davide Tonioli, Chiara Spalatro, Francesco Zambotti

Se vuoi rivedere la registrazione clicca su questo link https://youtu.be/xNd6BwKYjUk

Se vuoi scaricare le slide di Laura Biancato, clicca su questo link https://www.canva.com/design/DAEZJGIJakA/Z1C5ivJZzNt6Vix6IKav9Q/view

Se vuoi scaricare le slide di Chiara Spalatro, clicca su questo link https://issuu.com/edizionierickson/docs/kahoot_-_101_idee_per_una_ddi

Se vuoi leggere alcune Idee per la didattica digitale integrata tratte del volume, consulta la sezione Mondo Erickson https://www.erickson.it/it/mondo-erickson/

Infine, qui trovi i programmi e le app mostrate da Davide Tonioli:

Storyboardthat https://www.storyboardthat.com/

Bookcreator https://bookcreator.com/

Emaze https://www.emaze.com/

Studenti con DSA e insegnamento delle lingue, un vademecum per i docenti

Il Servizio Inclusione del Dipartimento Istruzione e Formazione italiana ha realizzato il “Vademecum per l’insegnamento delle lingue a studenti con DSA”. A pubblicarlo è l’Ufficio scolastico di Bolzano.

http://www.provincia.bz.it/formazione-lingue/scuola-italiana/news.asp?news_action=4&news_article_id=654208

Come segnalare i problemi di accessibilità per i servizi digitali di PA ed aziende

Quante volte c’è capitato di imbatterci in problemi di accessibilità di siti, servizi web o applicazioni mobili delle PA e di aziende e molte volte ci siamo detti: “ecco, l’ennesimo problema di accessibilità!”, abbiamo chiuso il sito e siamo passati altrove.

https://www.webaccessibile.org/legge-stanca/come-segnalare-i-problemi-di-accessibilita-per-i-servizi-digitali-di-pa-ed-aziende/

giovedì 25 marzo 2021

Webinar. 𝗜𝗹 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗼 𝗣𝗘𝗜: 𝗶𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗱𝗶 𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗰𝗼𝗻 𝗶𝗹 𝗱𝗼𝘁𝘁. 𝗙𝗼𝗴𝗮𝗿𝗼𝗹𝗼

Oggi è l'ultimo giorno per iscriversi!
Hai tempo fino alle 23:59 del 25 marzo 2021.  
𝗣𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗺𝗮𝗻𝗱𝗮 𝘂𝗻𝗮 𝗺𝗮𝗶𝗹 𝗮: 𝗶𝗻𝗳𝗼@𝗮𝗹𝗯𝗶𝗻𝗶𝘁.𝗼𝗿𝗴
𝗜𝗹 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗼 𝗣𝗘𝗜: 𝗶𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗱𝗶 𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗰𝗼𝗻 𝗶𝗹 𝗱𝗼𝘁𝘁. 𝗙𝗼𝗴𝗮𝗿𝗼𝗹𝗼 
𝗦𝗔𝗕𝗔𝗧𝗢 𝟮𝟳 𝗠𝗔𝗥𝗭𝗢 𝗢𝗥𝗘 𝟭𝟬

mercoledì 24 marzo 2021

La generazione Alpha: l’impatto del digitale sui più piccoli

I bambini della generazione Alpha sono quelli nati e che nasceranno fra il 2010 e il 2025, e sono stati denominati così da Mark Kringer, demografo australiano.

Sono bambini che non conoscono un mondo senza il digitale, sono i figli dei Millennial, la generazione che ha decretato il successo dei social media come Facebook e i suoi predecessori.

Ciclo di webinar organizzati dall' Assessorato all’Istruzione della Città di Torino.

http://www.comune.torino.it/servizieducativi/pattieducativi/#alpha

Ambienti di apprendimento e inclusione: riflessioni sul percorso di formazione Indire in collaborazione con USR Toscana

Quanto l’organizzazione dello spazio può favorire i processi inclusivi? La ricerca Indire ha maturato l’idea che l’attenzione non vada rivolta al singolo soggetto fragile, ma a tutti gli alunni nella loro individualità.

È con questo approccio che Indire ha progettato il percorso di formazione per il personale docente dell’USR (Ufficio Scolastico Regionale) della Toscana “I nuovi spazi educativi in un’ottica inclusiva” che si è concluso il 18 gennaio 2021.

https://architetturescolastiche.indire.it/progetti/ambienti-di-apprendimento-e-inclusione-riflessioni-sul-percorso-di-formazione-indire-in-collaborazione-con-usr-toscana/

Didattica a Distanza, seconda ondata

A quanto pare, come nella prima ondata della pandemia di Covid-19, il MIUR e, quindi la scuola, si è fatto trovare impreparato da diversi punti di vista.

Da quello della progettazione didattica: il blended learning ha la stessa necessità di progettare le attività didattiche della DaD o della didattica in presenza, anzi forse di più; dal punto di vista dell’utilizzo dei dati: per la verità la questione si è aggravata, perché nel frattempo la Corte di Giustizia Europea ha invalidato l’accordo, detto “Privacy Shield”, tra l’Unione Europea e gli Usa; infine anche dal punto di vista del software libero.

https://circex.org/it/risorse/fad/didattica-a-distanza-seconda-ondata

Commento

Siamo alla terza ondata e non è cambiato nulla

In altre parole. Dizionario minimo di diversità

Curare il linguaggio, dedicare attenzione alle parole quando si tratta di inclusione è fondamentale, perché è attraverso le parole che costruiamo la realtà intorno a noi e diamo forma al nostro mondo interiore. Lo scopo di questo dizionario emotivo non è infatti spiegare il significato letterale di alcuni termini, ma di mostrare le conseguenze che il linguaggio ha sulla visione della diversità.

Termini come esclusione o uguaglianza, vocaboli come desiderio, aspirazione o autodeterminazione, sono comuni a tutti gli esseri umani e particolarmente importanti per chi fa parte di una qualsiasi minoranza. Partendo dalla neurodiversità, di cui l'autore, autistico, è profondo conoscitore e divulgatore, si esplorano le parole che costellano tutte le altre forme di diversità: culturali, religiose, sessuali e di genere, legate alla differente funzionalità fisica. Questo saggio fornisce uno stimolo all'apertura, alla comprensione delle diversità e di quanto esse siano indispensabili in una società evoluta, laddove la vera uguaglianza può avvenire esclusivamente attraverso il riconoscimento e la valorizzazione delle differenze e delle caratteristiche uniche di ciascun individuo.

https://www.effequ.it/in-arrivo/in-altre-parole/

Webinar “Le parole per dirlo: comunicare a bambine, bambini e genitori il nuovo modello di valutazione”


Il nuovo modello di valutazione della scuola primaria richiede un momento di dialogo tra i docenti, ma tra anche genitori, bambine e bambini. Come spiegarlo ai più piccoli? 

▶️ https://youtu.be/nYqF37QtYBo

Sensi e parole per comprendere l’arte

Davvero noi vediamo con gli occhi? Queste parole del filosofo e saggista cieco Evgen Bavčar ci sembrano il modo migliore per parlare delle proposte del progetto di rete Making Sense, quale il ciclo di incontri online intitolato “Sensi e parole per comprendere l’arte”, che prenderà il via oggi, 24 marzo, allo scopo di trovare risposte ai tanti quesiti posti sull’accessibilità culturale da parte delle persone con disabilità sensoriali o cognitive, con disturbi legati al linguaggio, o da coloro che provengono da altre culture

http://www.superando.it/2021/03/23/davvero-noi-vediamo-con-gli-occhi/

martedì 23 marzo 2021

Kit informativo su minori stranieri e con disabilità

Proseguendo il proprio impegno di informazione e sensibilizzazione, nell’àmbito della "XVII Settimana di azione contro il razzismo", promossa dall’UNAR, l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (a difesa delle differenze) della Presidenza del Consiglio, la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) mette a disposizione di tutti il kit informativo "I diritti non chiedono permesso", rivolto a minori stranieri e con disabilità, famiglie, associazioni, operatrici e operatori del settore

http://www.superando.it/2021/03/22/kit-informativo-su-minori-stranieri-e-con-disabilita/

Rivista Bricks. La valutazione con il digitale e nella DaD

E' online il nuovo numero della rivista Bricks

Qui trovate la presentazione a cura di Giuseppe Corsaro

http://www.rivistabricks.it/wp-content/uploads/2021/03/2021_02_01_Corsaro.pdf

Corso di informatica e tecnologia assistiva per la disabilità visiva sezione persone non vedenti e ipovedenti

Mai come in questo periodo è importante rimanere al passo con i tempi utilizzando al meglio tutto ciò che ci consente di essere online per poter svolgere i gesti quotidiani in un periodo dove gli spostamenti sono limitati per tutelare la nostra sicurezza; strumenti che possiamo utilizzare sempre in piena autonomia per agevolare la nostra indipendenza

https://universalaccess.it/corso-di-informatica-e-tecnologia-assistiva-per-la-disabilita-visiva-sezione-persone-non-vedenti-e-ipovedenti/

Inclusività e tecnologia: l’unione fa la forza

La tecnologia può essere un alleato per raggiungere una maggiore inclusività. Se progettata adeguatamente ha il potere di includere, valorizzando, ciascun individuo, limitando ogni forma di differenza e offrendo tante opportunità a chi la utilizza

https://www.spindox.it/it/blog/inclusivita-e-tecnologia-lunione-fa-la-forza/

Webinar "Accessibilità per i siti web della PA: linee guida, scadenze, strumenti e tool per il miglioramento"

Mercoledì 24 marzo, dalle ore 11.00 alle 12.00, si terrà un webinar organizzato da FPA - FORUM PA in collaborazione con Adobe e Siteimprove, e con la partecipazione di Sogei e Roberto Scano, in cui verrà fornita una panoramica complessiva delle più importanti novità in tema di accessibilità dei siti web della PA

https://webinar2021.eventifpa.it/it/event-details/?id=10015

AID. Webinar gratuito "Il clavicembalo ben letterato - La lettura ritmica per il potenziamento linguistico e la riabilitazione"

Martedì 23 marzo 2021, dalle ore 18.00 alle ore 19.00, si terrà il webinar gratuito, promosso dall'Università Cattolica di Milano con il patrocinio di AID, intitolato "Il clavicembalo ben letterato - La lettura ritmica per il potenziamento linguistico e la riabilitazione".

https://www.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/news/webinar-gratuito-il-clavicembalo-ben-letterato

Ora gli oggetti mi guardano. La follia del vedere

Dal trompe-l’oeil alla visione macchinica: inganno, onniveggenza e guerra al terrore

https://not.neroeditions.com/la-follia-del-vedere/

domenica 21 marzo 2021

"Poetica acustica delle forme e dello spazio"


"Si tratta di accadimenti sonori - parole e suoni vocalici asemantici ma espressivi, rumori intenzionali e casuali - una sorta di territorio vasto e difficilmente  afferrabile..."

"Sono presenze acustiche interstiziali e imponderabili, una sorta di ordito del mondo, materiali sonori collocati negli spazi "vuoti" lasciati fra le "cose importanti" cui si pone attenzione, scorie sonore..."

(fonte: per il testo Il secondo senso. Per un'antropologia dell'ascolto, Antonello Ricci, FrancoAngeli - per il video il canale YouTube di Giulia Clementi, interprete LIS)

https://youtu.be/TvYW2yoM9Bw

Le buone maestre

Maestre e professoresse, che a partire dall’immediato dopoguerra hanno cambiato in senso democratico, nella pratica di ogni giorno, la scuola italiana. Di loro non si parla mai.

I buoni maestri (e rivoluzionari) sono sempre maschi, i don Milani, i Mario Lodi, i Gianni Rodari, i Freinet, i Capitini, gli Ivan Illich, i Dewey, e indietro fino a Rousseau, la schiera dei pedagogisti, dei riformatori della scuola è sempre tutta al maschile. L’eccezione che conferma la regola, Maria Montessori, è davvero un unicum nella pedagogia italiana del novecento. Ma chi conosce i nomi di Maria Boschetti Alberti o Giuseppina Pizzigoni?

https://www.internazionale.it/opinione/vanessa-roghi/2021/03/20/buone-maestre

USR Lazio. Misure di accompagnamento Valutazione scuola primaria

Misure di accompagnamento Valutazione scuola primaria. Formazione Territoriale. Calendario Webinar Formativi

Prot. n. 8874 del 19/03/2021

https://www.usrlazio.it/index.php?s=1052&wid=9596

sabato 20 marzo 2021

Via libera al dl sostegni, per la scuola 300 milioni

Via libera, in Consiglio dei Ministri, al decreto legge sostegni che prevede 300 milioni di euro per sostenere le istituzioni scolastiche nella gestione dell’emergenza sanitaria, sia sotto il profilo dell’acquisto di strumenti e della predisposizione di servizi per la sicurezza di studentesse, studenti e personale, sia nello sviluppo di attività volte a potenziare l’offerta formativa, il recupero della socialità, il consolidamento degli apprendimenti. Si tratta di risorse che saranno gestite dal Ministero dell’Istruzione. 

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/via-libera-al-dl-sostegni-per-la-scuola-300-milioni-il-ministro-patrizio-bianchi-riconosciuta-importanza-strategica-della-scuola-

Musei e accessibilità. Dalla didattica per i bambini fino allo sviluppo tecnologico

I musei italiani sono accessibili? Il dibattito nasce sul nuovo social di solo audio Clubhouse, in una discussione promossa da Andrea Concas.

L’imprenditore, divulgatore e scrittore, si occupa di questo tema da sempre e lo ha portato in una delle sue stanze per “creare un confronto e aprirsi ai contributi di tutti, dagli addetti ai lavori alle persone interessate a questo argomento e coinvolte in esso, con un’attenzione crescente al concetto di museo accessibile”.

https://www.artribune.com/arti-visive/2021/03/musei-e-accessibilita-tecnologie/

USR Lazio. Ordinanza 12 marzo 2021, del Ministro della salute – Lazio in “zona rossa”

Ordinanza 12 marzo 2021, del Ministro della salute – Lazio in “zona rossa”

Prot. n. 8827 del 18/03/2021

Si fa seguito alla nota di pari oggetto del 12 marzo u.s., per trasmettere le allegate risposte alle domande più frequenti sin qui giunte in merito al passaggio a una didattica prevalentemente in modalità digitale integrata.

https://www.usrlazio.it/index.php?s=1052&wid=9595

Al via il 20 marzo il Corso di Formazione “Un Autismo, tanti Autismi”

L'associazione Autismo Apuania, in collaborazione con l’Associazione Semplice…mente Genitori, il CTS di Massa Carrara e con il supporto scientifico de Le Briccole Coop. Sociale, organizza un percorso formativo di quattro incontri sul Disturbo dello Spettro Autistico.

https://www.autismoapuania.com/event/corso-di-formazione/

venerdì 19 marzo 2021

A “Milano Digital Week” si parla molto del digitale a supporto della disabilità

Interamente online, la quarta edizione della manifestazione “Milano Digital Week 2021”, in corso di svolgimento fino a domenica 21 marzo, dedica numerosi appuntamenti al tema del digitale quale supporto all’autonomia e all’inclusione delle persone con disabilità, soffermandosi, ad esempio, sul materiale che in questo àmbito è accessibile a tutti

http://www.superando.it/2021/03/19/a-milano-digital-week-si-parla-molto-del-digitale-a-supporto-della-disabilita/

Festa del papa'. Amore diverso di Eugenio Finardi


Brano scritto da Finardi all’inizio degli anni Ottanta per la primogenita Elettra, nata con la sindrome di Down. «Io ti proteggerò, oh sì ti stringerò, e mai niente ti farà del male»: queste alcune delle parole usate da Finardi per dichiarare il proprio «amore diverso», assoluto, unico, alla sua bambina. (fonte: IO Donna)

https://youtu.be/BBGayTfKu9c

Autismo, i Quaderni di #intantofaccioqualcosa per affrontare un nuovo lockdown

Editi da Uovonero, i Quaderni raccolgono le attività che, la scorsa primavera, Enza Crivelli e la sua equipe cominciarono a pubblicare, quotidianamente, sui loro canali per sostenere i ragazzi con autismo e le loro famiglie: “Strumento utile per genitori, educatori e insegnanti”

Le attivita'

- https://www.autismo-e.it/intantofaccio-qualcosa/intantofaccioqualcosa-archivio/

- https://www.autismo-e.it/intantofaccio-qualcosa/intantofaccioqualcosa-archivio-b/

I Quaderni

- http://www.uovonero.com/libri/59-collane/1322-i-quaderni-di-intantofaccioqualcosa

Google Chrome: come attivare i sottotitoli automatici (per ora solo in inglese)

Google Chrome consente di accedere ai sottotitoli di qualsiasi video si stia guardando online, a prescindere dalla piattaforma, grazie ad uno strumento di riconoscimento vocale che è stato ora incluso anche nel browser per uso desktop.

Si tratta di un passo avanti di grande importanza poiché offre ai non udenti la possibilità di fruire di un sempre più alto numero di contenuti, aprendo a maggiori possibilità e donando al browser dominante un ulteriore fondamentale elemento di vantaggio.

https://www.punto-informatico.it/google-chrome-sottotitoli/

Il gesto per chiedere sostegno quando si subisce violenza domestica

Si chiama "Signal For Help", è semplice, sicuro e silenzioso, ma richiede che chi lo interpreta sappia bene cosa fare e non fare.

Per quanto riguarda l’Italia qui (https://www.direcontrolaviolenza.it/d-i-re-tutti-i-numeri-telefonici-dei-centri-antiviolenza/) c’è l’elenco di tutti i numeri telefonici dei centri antiviolenza della rete Di.Re. È anche possibile chiamare il numero antiviolenza e stalking 1522, attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno e accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile, con un’accoglienza disponibile in italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo. In entrambi i casi si riceveranno indicazioni da persone che hanno l’esperienza e la formazione più completa per occuparsi di questa questione. È anche possibile, di fronte a una situazione di emergenza, chiamare i carabinieri al 112 o la polizia al 113.

https://www.ilpost.it/2021/03/17/gesto-violenza-domestica/

giovedì 18 marzo 2021

Roma Capitale. Erogazione dei servizi di supporto alla didattica per gli alunni con disabilità

L’Amministrazione, consapevole che in questo periodo difficile per tutti i cittadini, le persone più fragili sono quelle che maggiormente possono subirne gli effetti, e tra queste ancor più a rischio di subire le conseguenze dell’isolamento interpersonale sono i bambini e gli adolescenti con disabilità, ha stabilito di erogare tutti i servizi di supporto alle attività didattiche che saranno organizzate in presenza per l’infanzia e l’adolescenza con disabilità e con Bisogni Educativi Speciali (BES). 

Tale decisione comporta fin dalla giornata di lunedì 15 marzo il funzionamento regolare dei servizi di supporto per le scuole dell’Infanzia Capitoline, mentre per tutte le altre istituzioni scolastiche si rende necessaria la ricognizione del fabbisogno che sarà espresso con le richieste che faranno i genitori degli alunni con disabilità per la didattica in presenza. 

Pertanto l’erogazione dei servizi di ristorazione e trasporto scolastico per gli alunni con disabilità inizierà da mercoledì 17 marzo per le scuole che avranno dato comunicazione allo scrivente dipartimento di frequenza in presenza di alunni con disabilità e proseguirà nei giorni successivi per eventuali altre scuole che avranno ricevuto ulteriori richieste dalle famiglie. 

https://www.usrlazio.it/index.php?s=1052&wid=9590

Rai Easy Web. Libro elettronico - 40 novelle di Hans Christian Andersen

Rai Easy Web è il sito di Rai Accessibilità dedicato alle persone con disabilità sensoriali, visive e uditive, che propone contenuti di intrattenimento culturale e di svago per tutte le fasce di età.

https://www.rai.it/dl/easyweb/articoli/LIBRO-ELETTRONICO-1a128ad9-4174-4592-bacd-5cdbeb3b3fa3.html

New inclusive features in Microsoft Teams and more | Ignite 2021 Edition

As IT leaders, we have a responsibility to make the workplace more inclusive of the 1 billion people in the world with disabilities, by using technology developed with accessibility in mind.

This week, we announced exciting new capabilities—from more flexibility in how you view, present and participate in meetings, to more voice commands, to apps that help you learn about built-in inclusive features—that will make everyone more productive and workplaces more inclusive.

https://techcommunity.microsoft.com/t5/microsoft-teams-blog/new-inclusive-features-in-microsoft-teams-and-more-ignite-2021/ba-p/2179799

USR Lazio. I dati del sistema scolastico nel Lazio - Anno scolastico 2020-21

Nella Regione Lazio si conta un totale di 722.773 alunni di cui 27.992 con disabilità che formano un totale di 34.717 classi.

https://www.usrlazio.it/index.php?s=1052&wid=9588

USR Lazio. Trasmissione Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo

Trasmissione Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo

Aggiornamenti 2021

Prot. n. 8383 del 16-03-2021

https://www.usrlazio.it/index.php?s=1052&wid=9586

USR Lazio. Nuovo Nucleo Operativo regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo

Nuovo Nucleo Operativo regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo

D.D.G._USR per il Lazio n. 95 del 10 marzo 2021

Prot. n. 8370 del 16-03-2021

https://www.usrlazio.it/index.php?s=1052&wid=9585

mercoledì 17 marzo 2021

Accessibility Day - Il servizio Immersive Reader


Quando la lettura di un testo viene impedita da una difficoltà visiva o dalla dislessia, diventa difficile raggiungere i contenuti. Il testo scritto può diventare una barriera alla partecipazione e all'apprendimento: rendere accessibile il contenuto di un testo diventa una necessità.

https://youtu.be/mA_QaCh8hiw

Milano Digital Week. TOGETHER WE CAN SIGN: LA LINGUA DEI SEGNI CON GUANTI ROSSI

In questo evento si affronterà il tema della: "Giacca dell'interprete di Lingua dei Segni". Un abito reale, immaginario, empatico ma, allo stesso modo, attraente nella sua complessità.

Grazie a esempi pratici di Lingua dei Segni (LIS), Visual Vernacular l'evento sarà alla portata di tutti. I messaggi, gli eventi e le attività della nostra Milano saranno resi accessibili a tutti, senza ulteriori barriere di comunicazione. Il tutto grazie al lavoro dei nostri interpreti e alla volontà delle persone che si avvicineranno a questo progetto.

https://www.milanodigitalweek.com/together-we-can-sign-la-lingua-dei-segni-con-guanti-rossi

Milano Digital Week. VISITA GUIDATA VIRTUALE DEL MUSEO CON INTERPRETE LIS PER SORDI

All’interno del PoldiLab, innovativo laboratorio dedicato alla sperimentazione di nuovi linguaggi di supporto alla visita al Museo e finalizzati al coinvolgimento del pubblico, il Poldi Pezzoli offre una visita guidata virtuale in LIS per la comunità dei Sordi.

https://www.milanodigitalweek.com/visita-guidata-virtuale-del-museo-con-interprete-lis-per-sordi

Milano Digital Week. MATTONCINI PER PARLARE

MATTONCINI PER PARLARE è un progetto per dare nuova voce ai bambini che oggi fanno più fatica ad esprimere il loro vissuto in un mondo che cambia rapidamente e non si ferma ad aspettare.

Il progetto di sperimentazione ha 2 obiettivi principali: la narrazione, per abituarsi ad improvvisare, inventare storie e raccontare al gruppo in un modo nuovo e divertente; la riflessione sulle proprie emozioni, per comprenderle, accettarle e utilizzarle in modo positivo.

https://www.milanodigitalweek.com/mattoncini-per-parlare

Milano Digital Week. COMPETENZE INFORMATICHE E DISABILITÀ: MATERIALE ICDL ACCESSIBILE

Scenario: in un ufficio una persona con disabilità (per esempio non vedente) è alla scrivania, accende il computer, apre le mail, ascolta, risponde, inizia in autonomia il lavoro quotidiano.

La persona con disabilità è motivata e si realizza nel sociale e nella vita lavorativa in una società equa nel creare cultura e opportunità per tutti. Dietro questa realtà c’è un percorso di formazione all’uso degli ausili, delle applicazioni informatiche, dei social, del web. Per facilitare questo percorso ASPHI ha adattato il materiale della “patente europea del computer” (ICDL) e lo fornisce gratuitamente alle persone con disabilità, alle associazioni e agli insegnanti che lo richiedono.

https://www.milanodigitalweek.com/competenze-informatiche-e-disabilita-materiale-icdl-accessibile

Milano Digital Week. TRA INNOVAZIONE E TRADIZIONE: ESPERIENZE DI NARRAZIONE DIGITALE PER LA DIDATTICA INCLUSIVA

Interventi : 

“L'albero magico e le infinite direzioni del narrare: un'esperienza di narrazione digitale nella scuola dell'infanzia” – Fabio Filosofi, ODFLab, Università degli studi di Trento;

“Esperienze oltrefrontiera: la narrazione digitale tangibile orientata all’inclusione in una scuola primaria di Madrid” – Giuseppe Iandolo & Cristina Alonso, Università Europea di Madrid; Jaime Alemany, Fondazione A LA PAR di Madrid;

“La narrazione digitale tangibile per promuovere il benessere personale e formativo: testimonianza dal progetto FSE Batti il 5!” – Federico Albiero, Edutech, Trento;

Modera Serena Bignamini, Coordinatrice Stripes Digitus Lab

https://www.milanodigitalweek.com/tra-innovazione-e-tradizione-esperienze-di-narrazione-digitale-per-la-didattica-inclusiva

Milano Digital Week. LA DIDATTICA DEL FUTURO CON OPENSPACE – LABORATORIO PER DOCENTI

OpenSpace – Spazi di Partecipazione Attiva della Comunità Educante, è un progetto quadriennale che ha l’obiettivo di rendere le comunità inclusive e responsabili per favorire la crescita formativa, culturale e l’empowerment di pre-adolescenti e adolescenti, nelle città di Milano, Palermo, Bari e Reggio Calabria.

A Milano abbiamo allestito una Palestra dell’Innovazione all’IC Calcutta, una scuola nel quartiere Forlanini-Ponte Lambro. È in questo contesto che si inserisce l’iniziativa di formazione a distanza per docenti.

https://www.milanodigitalweek.com/la-didattica-del-futuro-con-openspace-laboratorio-per-docenti

Milano Digital Week. "LA MEMORIA DEL LAVORO" ATTIVITÀ ONLINE CON LE SCUOLE NEL PCTO

Da qualche anno il Museo è promotore di un progetto molto importante che valorizza lo studio degli archivi come fonte per approfondimenti sulla storia del lavoro; il progetto prevede la partecipazione e il coinvolgimento di studenti che toccando con mano i documenti d’archivio sperimentano la ricerca storica a partire dalle fonti di prima mano.

I documenti su cui si fonda la ricerca sono i fascicoli personali di Martinitt e Stelline che raccontano non solo la permanenza degli orfani all’interno dell’istituto, il loro percorso scolastico e professionale, ma ne indaga anche le famiglie d’origine; i dati che si trovano all’interno sono quindi interessanti per studiare la società del tempo. La tecnologia ci ha permesso di proseguire il progetto anche quest’anno traslando l’esperienza sulle piattaforme digitali.

https://www.milanodigitalweek.com/la-memoria-del-lavoro-attivita-online-con-le-scuole-nel-pcto

Milano Digital Week. HIKIKOMORI: IL RAPPORTO TRA L'ISOLAMENTO SOCIALE E LE NUOVE TECNOLOGIE

Hikikomori è un termine giapponese che significa letteralmente "stare in disparte" e viene utilizzato in gergo per riferirsi a chi decide di ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi (da alcuni mesi fino a diversi anni), rinchiudendosi nella propria abitazione, senza aver nessun tipo di contatto diretto con il mondo esterno. 

Nell'intervista verranno analizzate, anche alla luce dell'attuale pandemia, le caratteristiche del fenomeno - dalle cause alle possibili modalità d'intervento - e del particolare ruolo che la tecnologia occupa nella vita di queste persone.

Questi ragazzi, spesso giovani e maschi, finiscono infatti per abusare del mondo digitale, il quale diventa la loro unica finestra sul mondo. In questi casi le nuove tecnologie hanno dunque un ruolo negativo o positivo?

https://www.milanodigitalweek.com/hikikomori-il-rapporto-tra-lisolamento-sociale-e-le-nuove-tecnologie

Milano Digital Week. LA MIA SCUOLA IN RETE - TECNOLOGIE PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA

La MIa scuola in rete è un progetto di aiuto che ha permesso in una fase emergenziale di non interrompere le relazioni e l’apprendimento nella Scuola. Giovedì 18 Marzo dalle ore 17:00 alle ore 18:30 on line sul sito di EMiT Feltrinelli.

Interventi: Saluti e benvenuto; Fondazione di Comunità Milano; Direzione Educazione Comune di Milano; Le scuole si raccontano; I mediatori linguistici si raccontano attraverso la propria esperienza di progetto; Tavola rotonda con sintesi degli interventi e saluti.

https://www.milanodigitalweek.com/la-mia-scuola-in-rete-tecnologie-per-una-didattica-inclusiva

Milano Digital Week. ROBOTICA EDUCATIVA PER L'INCLUSIONE CON LA CAA-COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA

Il workshop intende raccontare una sperimentazione relativa ad attività didattiche di robotica educativa progettate utilizzando la CAA (Comunicazione Alternativa Aumentativa) e la creazione di materiale per la docenza utilizzando SIMCAA.

Paolo Rossetti (Ingegnere, esperto in robotica educativa molto attivo sul tema dell'educazione e dell’inclusione) dialogherà con i partecipanti presentando il progetto, fornendo spunti di riflessione per la realizzazione di attività in classe con l’utilizzo di robot e CAA.

Si apprenderà come l’utilizzo di questi due strumenti possa servire per condurre attività inclusive divertenti e attuali utilizzando la tecnologia per porre al centro l’unicità dell’essere umano.

https://www.milanodigitalweek.com/robotica-educativa-per-linclusione-con-la-caa-comunicazione-aumentativa-alternativa

Milano Digital Week. APPLICAZIONI E CARTONI ANIMATI DIGITALI: INIZIATIVE PER L'AUTISMO

L'evento propone alcune interessanti soluzioni sperimentate o in fase di sviluppo: dai cartoni animati digitali, con la celebre "PIMPA" oltre a strumenti per l'inclusione scolastica.

Le soluzioni digitali presentate sono a supporto del bambino con la sindrome dello spettro autistico, della sua famiglia e degli operatori sanitari e scolastici. I bambini possono, così, trovare nelle tecnologie digitali un valido aiuto per il superamento dei deficit comunicativi e relazionali e per potenziare la comunicazione e la socializzazione.

https://www.milanodigitalweek.com/applicazioni-e-cartoni-animati-digitali-iniziative-per-lautismo

Milano Digital Week. INCLUDERE CON LA TECNOLOGIA

Come costruire libri digitali con un vero impatto sociale: per l'inclusione, la scuola, i bambini con esigenze speciali. La tecnologia al servizio degli obiettivi sostenibili.

https://www.milanodigitalweek.com/includere-con-la-tecnologia

Milano Digital Week. AI E ACCESSIBILITÀ NELLO STUDIO DELLA MATEMATICA

L’Intelligenza artificiale può risolvere alcuni problemi importanti, legati all’accessibilità dello studio delle materie scientifiche, anche in ambito universitario? Presenteremo i progetti realizzati in collaborazione con il laboratorio Polin del Dipartimento di Matematica, Università di Torino.

https://www.milanodigitalweek.com/ai-e-accessibilita-nello-studio-della-matematica

Webinar Nuovo PEI: esempi di progettazione educativo-didattica per la scuola secondaria di primo e secondo grado

Nuovo PEI: esempi di progettazione educativo-didattica per la scuola secondaria di primo e secondo grado

con Sofia Cramerotti, Paola Di Michele, Andrea Rossini, Carlo Scataglini

Come inserire la progettazione educativo-didattica nel PEI? Come individuare gli obiettivi di lavoro anche in relazione ai traguardi di competenza? Quali interventi e attività di insegnamento/apprendimento proporre allo studente per aiutarlo a raggiungere le mete individuate?

https://www.erickson.it/it/mondo-erickson/appuntamenti/nuovo-pei-progettazione-educativo-didattica-secondo-grado/

“Non cammino, ma volo”. La campionessa dei droni Luisa Rizzo nominata Alfiere della Repubblica


Luisa Rizzo, la 18enne di San Pietro in Lama, è stata nominata Alfiere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella per l’impegno e l’abilità mostrati nel pilotare i droni

Luisa è un talento. Affetta da atrofia muscolare spinale, non si è mai arresa. E grazie all’affetto della famiglia e delle amiche ha trasformato il suo sogno – praticare uno sport a livello agonistico che avesse a che fare con la velocità – in una passione che l’ha portata a partecipare ad importanti competizioni sportive con il nome di battaglia LeoOnFire.

VIDEO https://youtu.be/VVPSMbxCapI

ARTICOLO https://www.dronezine.it/236591/la-giovane-dronista-luisa-rizzo-nominata-alfiere-della-repubblica-dal-presidente-mattarella/

Nuova newsletter Fondazione LIA

Uno strumento per rimanere aggiornato sulle iniziative di Fondazione Libri Italiani Accessibili e sul mondo della lettura accessibile

https://www.fondazionelia.org/iscrizione-newsletter/

Biblioteca accessibile. Un seminario online

Il 22 marzo l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” organizza la conferenza online “Biblioteca accessibile: diritti, doveri e soluzioni per superare le difficoltà di lettura”, promossa dalla Biblioteca di Ateneo.

https://www.fondazionelia.org/conferenze/biblioteca-accessibile-un-seminario-online/

Attività didattiche in presenza e DAD per alunni con disabilità e Bes. FAQ Usr Veneto

L’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto ha pubblicato sul proprio sito le FAQ relative agli alunni con disabilità e con BES alla luce del DPCM del 2 marzo 2021.

https://istruzioneveneto.gov.it/20210316_10189/

Le tasse scolastiche e gli studenti con disabilità

Gli studenti con disabilità devono pagare le tasse scolastiche? È una domanda abbastanza frequente che richiede una risposta piuttosto articolata e differenziata a seconda della percentuale dell’invalidità e del grado di istruzione.

http://www.handylex.org/schede/tasse_scolastiche_disabili.shtml

CAA. Un supporto per la didattica a distanza

E’ online sul sito ARASAAC la traduzione in italiano del sussidio “La scuola a casa” (titolo originale “Rotina escolar”), con schede strutturate per l’organizzazione delle lezioni in didattica a distanza.

https://visualforall.com/2021/03/16/un-supporto-per-la-didattica-a-distanza/

Amazon dice addio al formato MOBI

Svolta storica nel mondo dell'editoria digitale: dal 28 giugno di quest'anno non sarà più disponibile il formato MOBI su Kindle, sostituito dall'EPUB. Una scelta che comporterà benefici anche in termini di accessibilità.

https://www.fondazionelia.org/ricerca-e-sviluppo/amazon-dice-addio-al-formato-mobi/

Think&Tink. Diario di bordo delle classi II e III A-B

Ritrovare le belle cose

Colleghe che meritano 😉

https://thinketink.blogspot.com/

Webinar “Nuovo PEI: esempi di progettazione educativo-didattica per la scuola dell’infanzia e primaria"


Webinar “Nuovo PEI: esempi di progettazione educativo-didattica per la scuola dell’infanzia e primaria"

con Sofia Cramerotti, Silvio Bagnariol, Marzia Mazzer

Se vuoi rivedere la registrazione clicca su questo link https://youtu.be/McZJCr-O-Hk

Se vuoi scaricare le slide di Sofia Cramerotti, clicca su questo link https://issuu.com/edizionierickson/docs/cramerotti_ppt_webinar_11marzo_pei

Se vuoi scaricare le slide di Silvio Bagnariol, clicca su questo link https://issuu.com/edizionierickson/docs/ppt_master_erickson_bagnariol

Se vuoi scaricare le slide di Marzia Mazzer, clicca su questo link https://issuu.com/edizionierickson/docs/ppt_master_erickson_pei__1_

La Giornata Mondiale sulla sindrome di Down


Assumere una persona con sindrome di Down cambia la vita non solo al diretto interessato, ma può innescare un circolo virtuoso di nuove opportunità per tutti.

È questo il messaggio del video e della campagna di sensibilizzazione internazionale “The Hiring Chain”, rilasciata oggi sul canale Youtube di CoorDown - Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down in vista dalla Giornata Mondiale sulla sindrome di Down che si celebra il 21 marzo di ogni anno.

https://youtu.be/SKku4RAWa4M

martedì 16 marzo 2021

Webinar “Nuovo PEI: esempi di progettazione educativo-didattica per la scuola dell’infanzia e primaria"


con Sofia Cramerotti, Silvio Bagnariol, Marzia Mazzer

Se vuoi rivedere la registrazione clicca su questo link https://youtu.be/McZJCr-O-Hk

Se vuoi scaricare le slide di Sofia Cramerotti, clicca su questo link https://issuu.com/edizionierickson/docs/cramerotti_ppt_webinar_11marzo_pei

Se vuoi scaricare le slide di Silvio Bagnariol, clicca su questo link https://issuu.com/edizionierickson/docs/ppt_master_erickson_bagnariol

Se vuoi scaricare le slide di Marzia Mazzer, clicca su questo link https://issuu.com/edizionierickson/docs/ppt_master_erickson_pei__1_

lunedì 15 marzo 2021

‘De seños, maestras y pioneras’, nuevo podcast de EDUCACIÓN 3.0

Estrenamos canal de podcast sobre temas que generan debate y reflexión en el aula o en casa. ¡Escucha nuestro episodio 1 y descubre más sobre las ‘seños’ y maestras pioneras!

https://www.educaciontrespuntocero.com/recursos/podcast-educacion-senos-maestras-pioneras/

Al via la seconda edizione del bando “Diventa wiki-docente”!

Aprono il 15 marzo le candidature per la seconda edizione del bando “Diventa wiki-docente” con cui Wikimedia Italia offre ai docenti delle scuole italiane la partecipazione gratuita ad uno dei suoi 3 corsi di formazione on line, riconosciuti dal MIUR ai sensi della direttiva 170/2016, che si svolgeranno tra fine marzo e giugno 2021.

https://www.wikimedia.it/bando-wikidocente-2021/

domenica 14 marzo 2021

Roma Capitale. Lazio Zona Rossa: nidi chiusi, scuole infanzia aperte per bambini con disabilità

In linea con le misure di contenimento del contagio che si applicano in Zona Rossa e le disposizioni della Regione Lazio, a partire da domani e per la durata di 15 giorni con possibilità di proroga, saranno sospese le attività di tutti i nidi di Roma Capitale. Restano invece aperte le scuole dell’infanzia capitoline per i bambini con disabilità e con bisogni educativi speciali.

https://www.comune.roma.it/web/it/notizia/lazio-zona-rossa-da-lunedi-15-marzo-nidi-chiusi-scuole-dellinfanzia-aperte-per-bambini-con-disabilita.page

Lazio Zona Rossa. Da lunedì 15 marzo nidi chiusi, scuole infanzia aperte per bambini con disabilità

In linea con le misure di contenimento del contagio che si applicano in Zona Rossa e le disposizioni della Regione Lazio, a partire da domani e per la durata di 15 giorni con possibilità di proroga, saranno sospese le attività di tutti i nidi di Roma Capitale. Restano invece aperte le scuole dell’infanzia capitoline per i bambini con disabilità e con bisogni educativi speciali.

https://www.comune.roma.it/web/it/notizia/lazio-zona-rossa-da-lunedi-15-marzo-nidi-chiusi-scuole-dellinfanzia-aperte-per-bambini-con-disabilita.page

Le attività in presenza nelle zone rosse: il difficile equilibrio tra inclusione e prevenzione. La posizione dell'ANP

Nell’arco di undici giorni il Ministero ha emanato ben tre note riguardanti il medesimo tema – l’organizzazione delle attività in presenza nelle cosiddette zone rosse – offrendo di volta in volta ricostruzioni del quadro normativo parzialmente diverse e talvolta contraddittorie. 

Augurandoci che non subentrino ulteriori chiarimenti, tanto più in un momento drammatico come l’attuale che impone indicazioni certe e univoche, condividiamo l’affermazione del principio di inclusione richiamato dall’ultima nota, la n. 662 del 12 marzo. Essa, però, da un lato non è direttamente evincibile dal disposto del DPCM del 2 marzo 2021, dall’altro obbliga le istituzioni scolastiche a effettuare alcune delicate valutazioni nell’arco di tempi troppo ristretti. 

https://www.anp.it/2021/03/13/le-attivita-in-presenza-nelle-zone-rosse-il-difficile-equilibrio-tra-inclusione-e-prevenzione/

USR Lazio. Ordinanza 12 marzo 2021, del Ministro della salute - Lazio in "zona rossa"

Ordinanza 12 marzo 2021, del Ministro della salute - Lazio in "zona rossa"

Prot. n. 8080 del 13/03/2021

https://www.usrlazio.it/index.php?s=1052&wid=9580

sabato 13 marzo 2021

AID. Un nuovo Esame di Stato o un Esame di Stato in “situazione di emergenza”?

Le novità per la scuola secondaria di II grado, A.S. 2020/21

https://www.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/news/un-nuovo-esame-di-stato-o-un-esame-di-stato-in-situazione-di-emergenza

AID. Esami di Stato per la scuola secondaria di I grado: quali indicazioni per l'AS 2020-21

In base all'ordinanza MIUR n° 52 del 3 marzo 2021 e alla successiva nota di chiarimento

https://www.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/news/esami-terza-media-2021-indicazioni-studenti-con-dsa

Doposcuola è la nuova newsletter di Internazionale

Arriva ogni due settimane, il sabato, e racconta cosa succede nel mondo della scuola, dell’università e della ricerca

È a cura di Anna Franchin della redazione di Internazionale

https://www.internazionale.it/notizie/2021/03/12/doposcuola-newsletter-scuola-universita

Università di Macerata: l’inclusione come prospettiva integrata del nostro agire

A dirlo è Francesco Adornato, rettore dell’Università di Macerata, presentando la quarta edizione di “UNIMC for Inclusion”, iniziativa promossa dallo stesso Ateneo marchigiano, che dal 15 al 19 marzo si articolerà su momenti di formazione, convegni, interviste e laboratori, tutte iniziative all’insegna dei temi dell’inclusione.

A fianco dell’Università di Macerata, quest’anno, oltre alla SIPES (Società Italiana di Pedagogia), partner consolidato, verranno coinvolte anche una serie di prestigiose istituzioni accademiche internazionali

http://www.superando.it/2021/03/12/universita-di-macerata-linclusione-come-prospettiva-integrata-del-nostro-agire/

EFT del Lazio. La gestione di una classe virtuale in ambiente Google Workspace

Equipe Formativa Territoriale Lazio. Due incontri dedicati alla gestione di una  classe virtuale in ambiente Google Workspace

Per info http://bit.ly/3eyM7GY

Per iscrizioni www.digiwebinar.it/affuso-sera

Dpcm 2 marzo, inviata nota operativa su frequenza alunni con bisogni educativi speciali e con disabilità

Il Ministero dell’Istruzione ha inviato oggi ai dirigenti scolastici una nota operativa sull’attività in presenza delle alunne e degli alunni con bisogni educativi speciali e con disabilità nelle zone rosse.

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/dpcm-2-marzo-inviata-nota-operativa-su-frequenza-alunni-con-bisogni-educativi-speciali-e-con-disabilita

venerdì 12 marzo 2021

MI. Adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado - anno scolastico 2021/2022 - Alunni non vedenti o ipovedenti

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato la nota concernente l’adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2021/2022.

(ESTRATTO) Nelle istituzioni scolastiche in cui sono presenti alunni non vedenti o ipovedenti i dirigenti scolastici avranno cura di richiedere tempestivamente ai centri specializzati la riproduzione dei libri di testo relativi alle classi interessate dalla scelta adozionale e alle successive classi di passaggio, nonchè dei materiali didattici protetti dalla legge o l’utilizzazione della comunicazione al pubblico degli stessi. Si rammenta che, ai sensi dell’articolo 1, comma 2, del decreto del Ministero per i beni e le attività culturali del 14 novembre 2007, n. 69, la riproduzione e l’utilizzazione della comunicazione al pubblico si effettuano attraverso la registrazione audio delle opere su qualsiasi tipo di supporto, l'impiego di dispositivi di lettura idonei per gli ipovedenti, la sottotitolazione delle opere e dei materiali protetti visualizzabili e comunque la trasformazione in un formato elettronico accessibile con le tecnologie assistite, secondo quanto previsto dalla legge 9 gennaio 2004, n. 4, recante disposizioni per favorire l'accesso alle persone con disabilità agli strumenti informatici

https://www.miur.gov.it/documents/20182/5385739/Nota+sulle+adozioni+dei+libri+di+testo+a.s.+20212022+n.+5272+del+12.03.2021.pdf

AIPD. Scheda n. 658. Esami di Stato conclusivi del Primo e del Secondo ciclo 2020/2021 (OM 5221 e 53/21)

Il Ministero dell’Istruzione ha emanato le O.M. n° 52 e n° 53 entrambe del 3/3/2021, relative rispettivamente agli esami di Stato conclusivi delle scuole secondarie di primo grado (ex licenza media) e di secondo grado (ex maturità). Ovviamente , essendo ancora in corso la pandemia, le ordinanze rimodulano gli esami in modo diverso dalle tradizionali procedure prevista nel D.lgs. n° 62/2017.

https://www.aipd.it/site/scheda/658-esami-di-stato-conclusivi-del-primo-e-del-secondo-ciclo-2020-2021-om-5221-e-53-21/

“Deaf U”, la docuserie americana che spiega la sordità


In otto episodi il documentario ripercorre le vicissitudini di un piccolo gruppo di studenti non udenti della Gallaudet University. Su Netflix https://www.netflix.com/it/title/81035566

https://www.redattoresociale.it/article/notiziario/_deaf_u_la_docuserie_americana_che_spiega_la_sordita

SDG#4 – Istruzione di qualità | Eni Tv


Una scuola per tutti è possibile? Una ricetta contro analfabetismo e abbandono scolastico

Al tema del diritto all'istruzione di qualità è stata recentemente dedicata una puntata della web-serie SDGS (Obiettivi dello sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030) condotta da Mario Calabresi per il canale ENI-TV

https://youtu.be/wAOo_dHLcMA

Di nuovo lockdown? Come faccio per rendere la lezione on line più accessibile?

Didattica a distanza. Non dimentichiamo che ci sono student* che utilizzano le tecnologie assistive e gli strumenti compensativi

(pagina in aggiornamento)


Nella produzione del materiale didattico è sempre utile fare riferimento ai criteri di Progettazione Universale per l’Apprendimento.
La PUA aiuta a soddisfare la variabilità degli studenti suggerendo flessibilità negli obiettivi, metodi, materiali e valutazioni che permettano ai docenti di soddisfare i diversi bisogni.
Tre principi fondamentali, basati sulla ricerca neuroscientifica, guidano la PUA e forniscono la struttura sottostante per le linee guida:
1. Fornire molteplici mezzi di rappresentazione (il “cosa” dell’apprendimento)
2. Fornire molteplici mezzi di azione ed espressione (il “come” dell’apprendimento).
3. Fornire molteplici mezzi di coinvolgimento (il “perché” dell’apprendimento).
Per approfondire l’argomento http://www.cast.org/

Riprendendo e adattando l'articolo di Roberto Scano "Comunicare a tutti: consigli in epoca di #coronavirus" di cui consiglio la lettura integrale alla pagina
https://www.webaccessibile.org/normative/comunicare-a-tutti-consigli-in-epoca-di-coronavirus/
riporto in sintesi le regole di accessibilità, o fruibilità, di cui è necessario tenere conto nella preparazione del materiale didattico:
Immagini
La comunicazione didattica è caratterizzata da un intenso utilizzo di “mediatori grafici”, pensiamo alle “mappe”, ma se l’informazione è fornita solo in questa modalità, crea problemi di accessibilità per gli studenti non vedenti che non sono in grado di comprendere l’intero contenuto e dovranno quindi ricercare “versioni alternative”. Allo stesso tempo è importante  ricordare che vi possono essere altre tipologie di disturbi che rendono difficoltosa la comprensione di tali comunicazioni, per esempio i disturbi specifici di apprendimento. Ad esempio, se si usano caratteri troppo piccoli o contrasti di colore tra testo e sfondo non adeguati si rischia di rendere illeggibile il contenuto da parte degli studenti ipovedenti. Allo stesso tempo, utilizzare caratteri con spaziature non adeguate (sia tra singoli caratteri che tra righe) può rendere complicata la lettura da parte di persone con problematiche cognitive.
Pertanto quando si utilizzano le immagini è necessario:
- fornire un testo alternativo per le immagini contenenti testi importanti;
- fornire un testo descrittivo per le infografiche (preferibilmente visibile in prossimità dell’immagine oppure raggiungibile tramite collegamento ipertestuale) per consentire la lettura agli studenti non vedenti ed ipovedenti;
- utilizzare caratteri di dimensioni adeguate, senza fronzoli (Sans Serif), con interlinea di almeno 1,5 e con testo preferibilmente allineato a sinistra (evitando il giustificato);
- utilizzare coppie di colori tra testo e sfondo che siano leggibili (evitare ad esempio colori quali testo bianco su sfondo azzurrino).
- Tutorial  "Comunicazione inclusiva nei social: da immagine a testo" https://youtu.be/0fYlMvPMEUo 
Documenti
Un problema molto sentito è l’uso di documenti scansionati. Purtroppo proprio nei casi di emergenza come in questo momento diventa molto diffuso l’utilizzo di documenti scansionati e pertanto totalmente illeggibili da parte di persone non vedenti o con disturbi della lettura. 
Medesimo problema si riscontra con i documenti da compilare (p.e. i moduli) per le eventuali verifiche: se il documento non è strutturato in modo accessibile uno studente non vedente o con disturbo della lettura  non sarà in grado di compilare il modulo in autonomia.
Pertanto quando si utilizzano i documenti  è necessario:
- evitare l’uso di documenti non accessibili  (esempio: documenti PDF scansionati, documenti PDF non modificabili e/o non compilabili). Nel caso non sia possibile ottenere l’originale digitale, è necessario fornirne una versione equivalente in formato testuale);
- utilizzare caratteri adeguati per dimensioni, per contrasto di colore tra testo e sfondo e senza fronzoli (Sans Serif);
- utilizzare paragrafi con interlinea di almeno 1,5 e lasciando spazio tra i paragrafi di almeno 2.
- Tutorial "Da pdf immagine a pdf accessibile con Drive" https://youtu.be/RjzLhxYbQFM
Multimedia
Video, audio, contenuti multimediali. Anche se dobbiamo correre velocemente per rispondere alle esigenze della didattica a distanza, non dobbiamo dimenticarci di chi può avere problemi nella comprensione di contenuti video:
- studenti non udenti o ipoacusiche che non possono sentire l’audio e che hanno bisogno di sottotitoli;
- studenti non vedenti o ipovedenti che non possono vedere il video e che hanno bisogno di descrizioni testuali o audio di contenuti informativi;
La scelta della piattaforma di diffusione dei contenuti multimediali può aiutare a fornire maggior inclusione: la maggior parte dei social media non genera automaticamente i sottotitoli e pertanto pubblicando un video è necessario comprendere che l’attività di sottotitolazione dovrà essere fatta in modo manuale: YouTube  per esempio consente di modificare i sottotitoli in caso di errori di comprensione automatica.
Pertanto quando si forniscono contenuti multimediali è necessario:
- fornire sottotitoli per i contenuti video che contengono audio importante;
- fornire audiodescrizioni per i video che contengono informazioni visive ma non descritte in modalità audio (esempio: video con testi e musica di fondo);
- fornire – ove possibile – un video con interprete della lingua dei segni;
- pubblicare i contenuti in piattaforme che consentano la generazione automatica di sottotitoli (esempio: YouTube) oppure la possibilità di pubblicarli manualmente (esempio: Facebook).
- Tutorial "Comunicazione inclusiva: sottotitolare video" https://youtu.be/gjJoV-o5qZc
Approfondimento
Molto interessante il progetto "Creare un documento accessibile" ideato e creato dal CRA Centro regionale per l’accessibilità della Regione Toscana e Ausl Toscana Centro struttura della comunicazione visibile all'indirizzo http://www.toscana-accessibile.it/creare-un-documento-accessibile

Seguono alcuni link di approfondimento

AgID – Agenzia per l’Italia Digitale
Guida pratica per la creazione di un documento accessibile
https://www.agid.gov.it/sites/default/files/repository_files/linee_guida/guida_pratica_creazione_word_accessibile_2.pdf

Comunicazione inclusiva (Alberto Ardizzone)
https://www.youtube.com/user/abertoardiz

I tutorial di Annamaria Sabatini
https://www.youtube.com/channel/UCN3JPmM8OKZQft8AIC45qww

AID. Didattica a distanza: opportunità e limiti
https://www.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/news/didattica-a-distanza-opportunita-e-limiti

Google. Una raccolta di informazioni e strumenti per aiutare gli insegnanti durante l'emergenza Coronavirus (COVID-19)
https://teachfromhome.google/intl/it/

Microsoft. Strumenti di Accessibilità di Windows
https://www.microsoft.com/it-it/accessibility/windows
https://www.microsoft.com/it-it/education/products/learning-tools
https://www.microsoft.com/it-it/education/remote-learning

Apple. Strumenti di accessibilità
https://www.apple.com/it/accessibility/
https://www.apple.com/it/education/teaching-tools/

Nota
La quasi totalità delle Case editrici scolastiche permette il libero accesso alle proprie risorse, all'interno delle quali non è infrequente trovare del materiale, mappe comprese, pensato per le studentesse e gli studenti con Bisogni educativi speciali.

Lego Braille Bricks

La Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi ha consegnato all'Istituto Statale "Augusto Romagnoli" di Roma di specializzazione per gli educatori dei minorati della vista due kit Lego Braille Bricks.

Sul sito https://www.legobraillebricks.com/, la Lego® Foundation mette a disposizione 90 schede operative che suggeriscono possibili attività ludico-didattiche da svolgere con i Lego® Braille Bricks.

Le schede sono state elaborate da un team di esperti e sono state divise in due macro aree di intervento:

1) attività sui prerequisiti

https://libritattili.prociechi.it/attivita-sui-pre-requisiti/

2) attività per l’apprendimento del Braille

https://libritattili.prociechi.it/attivita-per-lapprendimento-del-braille/

Sembra che il prof. Balocco non sia piu' tornato a casa e si trovi tuttora nascosto da qualche parte in Istituto a giocare

https://sites.google.com/view/corsi-di-formazione-romagnoli/home-page

giovedì 11 marzo 2021

Mercoledì 24 marzo, l’evento finale del progetto europeo ALL INCLUSIVE SCHOOL

Obiettivo del progetto è stata la realizzazione di un kit di strumenti didattici ad uso di insegnanti ed educatori, volti a favorire una didattica inclusiva, digitale e capace di promuovere l’integrazione degli studenti con disabilità cognitiva lieve all’interno delle classi, nell’ambito degli Istituti di Istruzione Superiore.

Qui la notizia:

https://www.indire.it/2021/03/10/mercoledi-24-marzo-levento-finale-del-progetto-europeo-per-linclusione-scolastica/

Qui il sito del progetto:

https://allinclusiveschool.eu/it/home-it/

(ringrazio Francesca C. per la segnalazione)

I disturbi del neurosviluppo

Il corso di formazione dei CTS del Piemonte “DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO: AUTISMO/I” EDIZIONE IV° (MOOC - online) per docenti curriculari e di sostegno e operatori/educatori delle scuole di ogni ordine e grado della Regione Piemonte è online.

Iscrizioni dal 15-03-2021 al  30-06-2021

Svolgimento dal 15-03-2021 al 31-07-2021

https://www.formazionects.it/corsi/

Scuola, il rapporto di Legambiente: nel Lazio quasi il 66% degli edifici non ha l'agibilità

Il 'XX Rapporto sulla qualità dell'edilizia scolastica' mostra le pesanti carenze dei plessi della regione: Il 64% delle scuole della regione non ha un certificato di collaudo statico, il 65,6% non ha certificato di agibilità, il 55,8% non ha un certificato di prevenzione incendi. E ancora: solo il 44% ha edifici con impianti per lo sport.

https://www.legambiente.it/wp-content/uploads/2021/03/Ecosistema-scuola-2021.pdf

La robotica educativa per l’inclusione scolastica - 16/03/2021

Organizzato da Palazzo Ducale - Servizi Educativi - Genova

A cura di Rebecca Tarello, assegnista di ricerca presso l' Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR

Nel corso del seminario verranno proposti alcuni strumenti utilizzabili in contesti scolastici per favorire l’inclusione. Si osserverà come la robotica possa essere sfruttata per lo sviluppo delle competenze che portano a comportamenti positivi e di adattamento, che rendono la persona capace di far fronte alle richieste e alle sfide

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-strumenti-e-tecnologie-per-una-didattica-inclusiva-124060920553

Biblioteca Italiana per i Ciechi "Regina Margherita". Aperti i termini per le richieste dei testi scolastici

Aperti i termini per le richieste dei testi scolastici, confermata la gratuità per i primi 2 anni di Scuola Primaria

E' disponibile dall'1 febbraio la modulistica per l'iscrizione al Servizio Nazionale del Libro Informatico - Anno 2021, e che è possibile inoltrare anche le richieste per i testi scolastici a caratteri ingranditi e braille utilizzando l'apposito modulo presente sul sito, oppure richiedendolo all'indirizzo mail trascrizione@bibciechi.it

INFO https://www.bibliotecaciechi.it/aperti-i-termini-le-richieste-dei-testi-scolastici-confermata-la-gratuit%C3%A0-i-primi-2-anni-di-scuola

Instagram sperimenta i sottotitoli per le Stories

Un adesivo sarà in grado di generare automaticamente i sottotitoli delle parole pronunciate nelle Stories, un passo verso l'accessibilità con una feature che per ora è ancora in fase di test privato

https://www.wired.it/internet/social-network/2021/03/10/instagram-sottotitoli-stories-test/