«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

mercoledì 29 dicembre 2021

L'ODISSEA, Il film-documentario di Domenico Iannacone

Giovedì 30 dicembre alle 15.25 su Rai3 e in streaming su RaiPlay.

A più di quarant’anni dalla legge Basaglia e dall’abolizione dei manicomi in Italia, il film-documentario di Domenico Iannacone compie un viaggio spiazzante nel mondo della disabilità mentale.

https://www.raiplay.it/programmi/lodissea

App per ipovedenti: quando le tecnologie cambiano la qualità della vita

App che leggono una lunga serie di informazioni, che trasformano le immagini in suoni o rendono possibile utilizzare il linguaggio Visual Braille per riuscire a comporre parole e frasi.

Sono molte le tecnologie che aiutano per persone cieche ipovedenti o altri disturbi della vista a districarsi nelle difficoltà quotidiane

https://www.agendadigitale.eu/cultura-digitale/app-per-ipovedenti-quando-le-tecnologie-cambiano-la-qualita-della-vita/

Mascherina FFP2 a scuola, entro il 4 gennaio i presidi dovranno indicare quantitativo necessario. NOTA [PDF]

In particolare sarà rilevato il fabbisogno delle mascherine necessarie per il personale “preposto alle attività scolastiche e didattiche nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole di ogni ordine e grado, dove sono presenti bambini e alunni esonerati dall’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie”.

https://www.orizzontescuola.it/mascherina-ffp2-a-scuola-entro-il-4-gennaio-i-presidi-dovranno-indicare-quantitativo-necessario-nota-pdf/

martedì 28 dicembre 2021

RaiPlay. I bambini e noi - L'inchiesta che ha dato voce ai più piccoli (1970)

I sei episodi della serie "I bambini e noi" di Luigi Comencini (1916-2007) sono un grande affresco realistico e in presa diretta dell'infanzia italiana a cavallo tra anni '60 e '70.

Andato in onda nel 1970, il lavoro di Comencini si snoda in varie località del nostro Paese, da Milano a Napoli, dall'Umbria alla Puglia, da Roma a Torino, restituendoci le voci spontanee, quasi sempre di realtà sociali "basse", di un'Italia sospesa tra modernità e tradizione.

Segnalo l'Episodio 2 "Educati e gentili" e l'Episodio 6 "Qualcosa di nuovo"

https://www.raiplay.it/programmi/ibambinienoi

Letture. La straniera

Claudia Durastanti, in libreria con “La straniera”, memoir famigliare incentrato sulla figura della madre della scrittrice, in cui l’autrice intreccia la sua storia personale con brevi inserti saggistici in cui riflette su classe, disabilità e politica.

Figlia di due genitori sordi che al senso di isolamento oppongono un rapporto passionale e iroso, emigrata in un paesino lucano da New York ancora bambina per farvi ritorno periodicamente, la protagonista della Straniera vive un’infanzia febbrile, fragile eppure capace, come una pianta ostinata, di generare radici ovunque.

http://www.lanavediteseo.eu/item/la-straniera/

Loescher. Presentazione di “LS – Corso interattivo di lingua italiana per stranieri” (A1-B2)

Webinar in diretta: martedì 18 gennaio 2022 dalle ore 17:00 alle ore 18:00

In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar nei 30 giorni successivi.

È necessario iscriversi SUL PORTALE LOESCHER

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 18 gennaio.

https://formazione.loescher.it/prodotto/presentazione-di-ls-corso-interattivo-di-lingua-italiana-per-stranieri-a1-b2/

Buone pratiche e materiali sull’Italiano L2

http://www.anils.it/wp/buone-pratiche-e-materiali-sullitaliano-l2/

Risorse di tiflologia e tiflodidattica

Una interessante raccolta di documenti audio, video e testo sul mondo delle persone con disabilità visiva

https://www.studio-in.org/risorse

L'archivio di HP-Accaparlante

La storica rivista del Centro Documentazione Handicap di Bologna, che ha pubblicato dal 1983 fino al 2019. La banca dati è interrogabile per anno/numero di pubblicazione e anche per autore.

https://archivio.accaparlante.it/

domenica 26 dicembre 2021

Il contatto indispensabile

Tra i migliori articoli e video del 2021, scelti tra i più letti sul sito di Internazionale segnalo

Il contatto indispensabile

Laura Crucianelli, Aeon, Regno Unito

Il tatto è il primo senso attraverso il quale incontriamo il mondo e l’ultimo a lasciarci quando siamo alle soglie della morte. “Il tatto viene prima della vista, prima della parola”, scrive Margaret Atwood nel suo romanzo L’assassino cieco (Ponte alle Grazie 2001).

“È la prima lingua e l’ultima, e dice sempre la verità”. La nostra biologia lo conferma. I feti umani sono ricoperti da una peluria sottile detta lanugine, che compare intorno al quarto mese di gravidanza. Alcuni ricercatori ritengono che questi delicati filamenti amplifichino le piacevoli sensazioni provocate dal liquido amniotico della madre che scorre dolcemente sulla pelle, anticipando la sensazione calda e tranquillizzante che il bambino proverà quando sarà abbracciato.

https://www.internazionale.it/notizie/laura-crucianelli/2021/02/11/contatto-indispensabile

USR Emilia Romagna. Graduatorie progetti sussidi didattici alunni con disabilità a.s. 2021/22

In riferimento all’Avviso di questo Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna 28 luglio 2021, prot. 17077, si comunica che, con nota USR-ER 21 dicembre 2021, prot. 28742, sono state trasmesse alle scuole sedi di Centro Territoriale di Supporto dell’Emilia-Romagna le graduatorie dei progetti per sussidi didattici per alunni con disabilità.

Si pubblica in allegato tabella di riepilogo, su base provinciale, dei progetti presentati.

https://www.istruzioneer.gov.it/2021/12/21/avviso-progetti-per-sussidi-didattici-per-alunni-con-disabilita-a-s-2021-22/

Edizioni Musica Braille, spartiti braille per musicisti non vedenti

Il catalogo delle opere di Edizioni Musica Braille è stato aggiornato il 1 dicembre 2021 con nuove opere.

http://www.digrande.it/it/Blogs/Freestyle/Edizioni+Musica+Braille%2c+spartiti+braille+per+musicisti+non+vedenti

Decreto festività, screening nelle scuole e fornitura di mascherine Ffp2 se ci sono esentati [TESTO IN GAZZETTA]

Nella Gazzetta Ufficiale n. 305 del 24 dicembre 2021 è stato pubblicato il Decreto Legge 221 di pari data, concernente “Proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19”.

All’art. 13, rubricato “Proroga dei termini correlati con lo stato di emergenza da COVID -19” viene riconfermata la misura già prevista nel D.L. 111 del 6 agosto 2021: viene cioè garantita la fornitura di mascherine di tipo FFP2 o FFP3 alle istituzioni educative, scolastiche e universitarie quando sono presenti bambini e alunni esonerati dall’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

https://www.tecnicadellascuola.it/decreto-festivita-screening-nelle-scuole-e-fornitura-di-mascherine-ffp2-se-ci-sono-esentati-testo-in-gazzetta

Mascherine trasparenti alle scuole, a gennaio nuovo censimento: le info utili [NOTA]

Il Ministero dell’Istruzione, con la nota n.29963 del 21 dicembre 2021, informa le scuole del terzo censimento in merito al fabbisogno dei dispositivi di protezione individuale per le scuole. Negli scorsi mesi ha realizzato due censimenti, il primo dei quali si è concluso il 30 settembre 2021, mentre il secondo il 12 novembre 2021.

https://www.orizzontescuola.it/mascherine-trasparenti-alle-scuole-a-gennaio-nuovo-censimento-le-info-utili-nota/

Letture. Trenta chilometri

Andavo al secondo anno di università e nessuno si era ancora accorto che non ci sento. Con l’apparecchio percepisco i suoni ma, senza, il mio orecchio sinistro è sordo.

Un racconto di Alieh Atai

Disegni di Angelo Monne

Internazionale 1441, pag. 74, 23 dicembre 2021

Alunni e alunne con disabilità: una Proposta di Legge della FISH per l’effettiva inclusione. Il Ministero dell’Istruzione si impegna a farla propria

Continuità didattica dei docenti di sostegno e altre norme che mirano a rendere la scuola finalmente e concretamente inclusiva per tutti gli alunni e le alunne con disabilità

Se ne occupa una Proposta di Legge presentata presso il Ministero dell’Istruzione da una delegazione della Federazione FISH, che il sottosegretario Sasso si è impegnato a fare propria. Oltre a specifiche classi di concorso per il sostegno, pur con la possibilità della mobilità professionale, il testo si occupa tra l’altro anche delle scuole paritarie e degli assistenti all’autonomia e alla comunicazione

https://www.fishonlus.it/2021/12/23/alunni-e-alunne-con-disabilita-una-proposta-di-legge-della-fish-per-leffettiva-inclusione-il-ministero-dellistruzione-si-impegna-a-farla-propria/

Film e disabilità uditiva (LIS)


Film e disabilità uditiva (LIS)

1. FIGLI DI UN  DIO MINORE - 1986

2. LA STANZA DELLE MERAVIGLIE - 2017

3. A QUIET PLACE - UN POSTO TRANQUILLO - 2018

4. ETERNALS - 2021

5. SIGN GENE - 2017

6. SILENCED - 2011

Serie TV

1. SWITCHED AT BIRTH - 2012

2. HAWKEYE - 2021

https://youtu.be/3e9v3j2d95M

Le donne sorde nella storia (LIS)


Le donne sorde nella storia (LIS)

1- LAURA REDDEN SEARING (prima giornalista sorda)

2- HELEN KELLER (prima sordacieca laureata)

3- MARLEE MALTIN (attrice da Oscar)

4- CAROLA INSOLERA (modella sorda)

5- ASHLEY FLOLEK (campionessa di motocross)

6- ALAQUA COX (nativa americana sorda) 

https://youtu.be/TLqELIBw7hg

Uscita del volume open access "Disturbi specifici dell'apprendimento e insegnamento linguistico"

Segnalo l'uscita del volume "Disturbi specifici dell'apprendimento e insegnamento linguistico. La didattica dell'italiano e delle lingue classiche nella scuola secondaria di secondo grado alla prova dell'inclusione", a cura di Valentina Garulli, Lucia Pasetti e Matteo Viale, Bologna, Bononia University Press, 2021.

Il volume è disponibile in modalità open access e può essere scaricato gratuitamente alla voce "Dowload" dell'indirizzo https://buponline.com/prodotto/disturbi-specifici-dellapprendimento-e-insegnamento-linguistico/

Questione di leggibilità - Se non riesco a leggere non è solo colpa dei miei occhi

Sui temi legati alla leggibilità del testo (dai libri ai pieghevoli informativi, dalla modulistica alla segnaletica, dal web alle tecnologie d’uso quotidiano) il Progetto Lettura agevolata (https://www.letturagevolata.it/index.html) ha realizzato nel 2005 il volume "Questione di leggibilità - Se non riesco a leggere non è solo colpa dei miei occhi".

E' possibile scaricare l'intero volume in formato PDF.

https://www.letturagevolata.it/uploads/files/questionedileggibilita.pdf

Il Nuovo vocabolario di base della lingua italiana

La rivista Internazionale pubblica online l’elenco alfabetico dei circa settemila vocaboli del Nuovo vocabolario di base della lingua italiana (in sigla NVdB). La prima versione del vocabolario di base fu pubblicata come appendice in un libro che ha avuto una certa fortuna editoriale (T. De Mauro, Guida all’uso delle parole, n.3 dei “Libri di base”, 1ª edizione, Editori Riuniti, Roma 1980, pagine 149-183).

A trenta e più anni di distanza la nuova versione è fondata su un rinnovato, aggiornato e ampliato campionamento di testi e sulla miglior classificazione delle parole risultante dal Gradit (Grande dizionario italiano della lingua dell’uso, 2ª edizione, 8 volumi, Utet, Torino 2007) e dal dizionario online di Internazionale (https://dizionario.internazionale.it/).

(fonte: https://www.internazionale.it/opinione/tullio-de-mauro/2016/12/23/il-nuovo-vocabolario-di-base-della-lingua-italiana)

Informazioni per tutti. Linee guida europee per rendere l'informazione facile da leggere e da capire per tutti

Pubblicato da Inclusion Europe in collaborazione con Anffas Onlus con il supporto del Programma di apprendimento permanente dell'Unione europea.

Questo progetto si basa sui risultati del progetto “Percorsi di educazione permanente per persone con disabilità intellettiva” (2007-2009)

http://www.anffas.net/dld/files/Documenti%20Versione%20Facile%20fa%20leggere/lineeguida.pdf

giovedì 23 dicembre 2021

Roma. Capolavori del cinema accessibili a tutti

Per volontà di Filmstudio Roma e con la collaborazione di CSC-Cineteca Nazionale e dell’Associazione +Cultura Accessibile-Cinemanchìo, all’inizio del 2022 prenderà il via un nuovo percorso di cultura cinematografica e di inclusione, con la proiezione di alcuni capolavori cinematografici, in versione restaurata, con audiodescrizione e sottotitolazione.

Si comincerà il 15 gennaio con “Le mani sulla città” di Rosi, per proseguire il 14 febbraio con “Una giornata particolare” di Scola. Tali eventi saranno anche occasioni di riflessione e sensibilizzazione in tema di accessibilità alla cultura

http://www.superando.it/2021/12/22/capolavori-del-cinema-accessibili-a-tutti/

Quell’Università telematica che discrimina

C’è un’Università telematica molto nota che offre agli studenti con invalidità al 100% la possibilità di iscriversi gratuitamente ai corsi di studio, ma che poi, a quanto pare, non è grado di garantire un elemento basilare, quale l’accesso al materiale didattico.

A denunciarlo è l’Associazione Avvocato del Cittadino, a proposito di quanto vissuto da uno studente non vedente, che ha pertanto inviato una diffida all’Ateneo coinvolto, rilevando un’evidente situazione di discriminazione ai sensi della Legge 67/06

http://www.superando.it/2021/12/22/quelluniversita-telematica-che-discrimina/

L'alunno sordo e con altre disabilità: il Ministero dell'Istruzione accredita il corso per i docenti presentato dall'ENS (a pagamento)

L'obiettivo del corso è informare e sensibilizzare il corpo docente sulle specifiche esigenze relazionali, comunicative e didattiche dell'alunno sordo in ambito scolastico.

Sono previste esercitazioni intermedie ed una verifica finale. Verrà rilasciato attestato di partecipazione secondo le norme della Direttiva 170/2016. Considerata la situazione di emergenza nazionale il corso si terrà in modalità online su piattaforma ZOOM.

https://www.ens.it/notizie/148-primo-piano/9675-l-alunno-sordo-e-con-altre-disabilita-il-ministero-dell-istruzione-accredita-il-corso-per-i-docenti-presentato-dall-ens

Se il caregiver non può andare al Caaf, il Caaf va dal caregiver: si parte a Roma

La fondazione Villa Point e il Caaf Lupo Roma Tuscolana fanno “un regalo di Natale” a tutti i caregiver: il Caaf si fa a misura di disabilità e diventa non solo accessibile, ma anche “a domicilio”, per aiutare le famiglie ad accedere a servizi e sussidi, senza perdersi e attardarsi nelle maglie della burocrazia. L'idea di Fabiana Gianni, mamma caregiver, diventa realtà

Per informazioni e appuntamenti, si può scrivere alla fondazione (villapointonlus@gmail.com) o rivolgersi direttamente al Caaf (via Popilio Lenate, 13), oppure telefonare al numero 347 981 2156.

https://www.difesapopolo.it/Mosaico/Se-il-caregiver-non-puo-andare-al-Caaf-il-Caaf-va-dal-caregiver-si-parte-a-Roma

(ringrazio AnnaClaudia C. per la segnalazione)

mercoledì 22 dicembre 2021

Aperta al pubblico la nuova collezione Design del Museo Tattile Omero

Un luogo multisensoriale dove scoprire, in maniera libera e interattiva, la bellezza degli oggetti e il pensiero di chi li ha prodotti

https://www.museoomero.it/notizie/collezione-design-la-nostra-nuova-sezione/

Insegnamento delle lingue a studenti con DSA

Segnalo che è iniziata la pubblicazione degli atti (video e slide) del Convegno AID – DEAL "Insegnamento delle lingue a studenti con DSA, spunti di riflessione pratica e teorica"

https://www.gruppodeal.it/i-convegno-aid-deal/

RaiPlay Sound: 12 canali radio, audiolibri e podcast

Il nuovo RaiPlay Sound prende il posto di RaiPlay Radio e permette l'accesso gratuito ad un ampio catalogo di contenuti on-demand, oltre alle dirette radiofoniche. Gli utenti troveranno numerosi podcast originali, audiolibri e molti programmi TV, film e fiction da ascoltare.

https://www.raiplaysound.it/

La serie “El Deafo” in arrivo su Apple TV+ il 7 gennaio


“El Deafo” segue le vicende della giovane perspicace Cece mentre perde l’udito e trova il suo supereroe interiore.

Andare a scuola e fare nuove amicizie può essere difficile. Dover fare entrambe le cose mentre indossi un ingombrante apparecchio acustico sul petto? Ciò richiede dei superpoteri. Con un piccolo aiuto dal suo alter ego supereroe El Deafo, Cece impara ad abbracciare ciò che la rende straordinaria.

TRAILER https://youtu.be/FdO9nE0ZG1w

https://appleinsider.com/articles/21/12/15/animated-kids-show-el-deafo-coming-to-apple-tv-on-jan-7

(ringrazio la collega Maria Elena per la segnalazione)

Scrivere inclusivo si può

Ecco la presentazione "Scrivere inclusivo si può" utilizzata durante l'incontro su "Documenti scolastici: alcune indicazioni redazionali"

Alberto Ardizzone sempre illuminante 🙃

https://www.dropbox.com/s/jnyhkb9wdbzlkmo/indicazioni-documenti-13-20-dic21.pdf

lunedì 20 dicembre 2021

Formazione per social media manager rivolta a persone con disabilità visiva

Persone con disabilità visiva attualmente inoccupate, residenti o domiciliate in Lombardia, che abbiano almeno 18 anni e che siano in possesso di un diploma di istruzione secondaria

Sono loro i destinatari dell’iniziativa formativa che si svolgerà a partire dalla primavera del prossimo anno, in presenza e a distanza, promossa a seguito di un Avviso della Regione Lombardia dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano e riguardante la professione del social media manager

http://www.superando.it/2021/12/20/formazione-per-social-media-manager-rivolta-a-persone-con-disabilita-visiva/

domenica 19 dicembre 2021

Ecco come la vista e l'udito interagiscono nel cervello

Lo studio di Berto, Ricciardi, Pietrini e Bottari, pubblicato sulla rivista iScience, è stato realizzato con la collaborazione dell'Unione dei ciechi e degli ipovedenti

Per riconoscere e distinguere i suoni tipici dell'ambiente quotidiano, molto spesso la vista è il nostro migliore alleato. Basti pensare a quanto risulti più difficile comprendere un interlocutore che parla dietro una mascherina. Ma che cosa succede all'udito quando la vista è assente?

Lo studio, dal titolo "Le interazioni tra l'elaborazione delle statistiche uditive e l'esperienza visiva emergono solo nel tardo sviluppo", è stato pubblicato nei giorni scorsi sulla rivista scientifica iScience (https://www.cell.com/iscience/fulltext/S2589-0042(21)01354-7) ed è stato realizzato grazie alla collaborazione di volontari dell'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, del cui prezioso contributo la Scuola IMT si avvale da tempo.

https://www.pressin.it/articolo/69503/

Doposcuola, una newsletter su scuola e università

Doposcuola: arriva ogni due settimane, il sabato, e racconta cosa succede nel mondo della scuola, dell’università e della ricerca. È a cura di Anna Franchin, della redazione di Internazionale.

https://us16.campaign-archive.com/home/?u=9606152151dbc9a1003b9d59b&id=d009f99112

Nasce “Documentando”, il primo archivio del documentario italiano

Sono 160 i documentari italiani a disposizione sulla nuova piattaforma creata dall’associazione Der -Documentaristi Emilia-Romagna, un archivio in continua espansione che ha l’obiettivo di conservare opere che altrimenti andrebbero perdute. Tutti i film, organizzati in 12 aree tematiche, sono visibili in streaming gratuitamente da tutto il mondo

https://documentando.org/it/home

(fonte: https://www.redattoresociale.it/article/notiziario/nasce_documentando_il_primo_archivio_del_documentario_italiano)

venerdì 17 dicembre 2021

Documenti Google. Highlight Tool


Componente aggiuntivo di Google Documenti che consente di evidenziare con diversi colori il testo e di etichettare i colori

TUTORIAL https://youtu.be/2PryQKEqJik

DOWNLOAD https://workspace.google.com/marketplace/app/highlight_tool/65634221687

Google Chrome. Helperbird: Software per l'accessibilità e la dislessia


Helperbird: Software per l'accessibilità e la dislessia

VIDEO https://youtu.be/aXXRSenvTTg

DOWNLOAD https://chrome.google.com/webstore/detail/helperbird-accessibility/ahmapmilbkfamljbpgphfndeemhnajme?hl=it

Documenti Google. Accessibilità per gli editor di documenti

Gli editor di Documenti Google sono progettati per essere utilizzati con screen reader, dispositivi braille, funzionalità di ingrandimento dello schermo e non solo.

https://support.google.com/docs/answer/6282736?hl=it&ref_topic=6039805

Google Workspace per studenti con disabilità

Le esigenze e gli stili di apprendimento variano da studente a studente. Ecco perché sviluppiamo i prodotti Google for Education tenendo in considerazione l'accessibilità, per aiutare ogni studente a imparare, a trovare ispirazione e a sviluppare appieno il proprio potenziale.

https://edu.google.com/intl/ALL_it/why-google/accessibility/google-workspace-for-education-accessibility/

giovedì 16 dicembre 2021

A portata di App

Quali strumenti adottare per migliorare l’organizzazione delle proprie attività quotidiane? Quali sono le strategie più efficaci per la pianificazione dello studio e del lavoro?

Per rispondere a queste domande, AID ha sviluppato "A portata di App", un corso online gratuito per studenti e adulti con DSA: 10 videolezioni e 12 video tutorial per compensare le difficoltà e gestire al meglio i propri impegni.

Accedi al corso, disponibile fino al 31 dicembre 2021 👇

https://bit.ly/app_corso

MOOC “Accessibilità delle STEM: pratiche didattiche e tecnologiche per non vedenti”

Il Laboratorio Polin del Dipartimento di Matematica “G.Peano” dell’Università di Torino propone un  MOOC (Massive Open Online Course) per illustrare ai docenti delle scuole secondarie strumenti inclusivi per l’insegnamento e l’apprendimento di discipline STEM per studenti con disabilità visive.

http://www.integr-abile.unito.it/mooc-accessibilita-delle-stem-pratiche-didattiche-e-tecnologiche-per-non-vedenti/

Ecosistema scuola, i dati del report di LegAmbiente sulla qualità dell'edilizia scolastica e dei servizi

A fotografare la situazione è il XXI rapporto Ecosistema Scuola (dati 2020 https://www.legambiente.it/wp-content/uploads/2021/10/rapporto-Ecosistema-Scuola_2021.pdf)

L’indagine di Legambiente sulla qualità dell’edilizia scolastica e dei servizi, che fa il punto sullo stato di salute di 7.037 edifici scolastici di 98 capoluoghi di provincia, frequentati da oltre 1,4 milioni di studenti, a pochi giorni dall’annuncio del Ministro dell’Istruzione Bianchi sulla ripartizione dei fondi del PNRR previsti per questo settore.

https://www.legambiente.it/comunicati-stampa/ecosistema-scuola-i-dati-del-report-sulla-qualita-delledilizia-scolastica-e-dei-servi/

Su ARTE.TV 4 titoli per approfondire il tema della disabilità

In occasione del 3 dicembre, Giornata Internazionale delle persone con disabilità, il canale culturale Arte in Italiano presenta una selezione di 4 titoli per approfondire e sensibilizzare sul tema.

Ognuno di loro racconta una diversa sfaccettatura e le diverse sfide legate alla disabilità: dalla sessualità alla crescita di un figlio con bisogni speciali fino alle difficoltà causate dalle barriere architettoniche, ma con uno sguardo verso il futuro e le nuove tecnologie.

Tutti i titoli sono fruibili gratuitamente con sottotitoli in italiano sul sito https://www.arte.tv/it/ o sulle app ARTE per smart TV, Fire TV, Apple TV e dispositivi mobili.

  • 1 metro e venti
  • La mia vita con Uma
  • Lasciatemi amare! – Danza, disabili e sessualità
  • Liberi da barriere: vivere con una disabilità

https://efferadio.it/giornata-internazionale-delle-persone-con-disabilita-3-dicembre-su-arte-tv-4-titoli-per-approfondire-il-tema/

Roma. Un Reading al buio con Giulia Caminito - VIDEO

Attraverso l’assenza di luce, il Reading al buio annulla qualsiasi distinzione tra chi legge con gli occhi, chi con le mani, chi con l’udito.

La scrittrice Giulia Caminito ha letto insieme a Clara Ori dei brani del suo romanzo in diverse modalità di lettura. La lettura ad alta voce, con la vista o con le mani attraverso il Braille digitale, ha mostrato al pubblico le potenzialità degli e-book accessibili che possono essere letti anche da chi ha una disabilità visiva.

https://www.fondazionelia.org/reading-al-buio/roma-un-reading-al-buio-con-giulia-caminito/

La lettura accessibile a Spaziolibero, Rai 3

Il 23 dicembre mattina su Rai 3 (ore 10.25) andrà in onda un servizio dedicato alle modalità di lettura accessibile utilizzate da chi ha una disabilità visiva e un disturbo di lettura come la dislessia e di quali sono le sfide a cui prepararsi nei prossimi anni.

Ospite in studio di Spaziolibero ci sarà Cristina Mussinelli, Segretario generale della Fondazione LIA, Libri Italiani Accessibili

📌23 dicembre, ore 10.25

📚 Rai 3

Sarà possibile seguire la diretta anche sul sito di RaiPlay: https://www.raiplay.it/dirette/rai3

Speciale Spazio all'educazione

Le nuove Linee guida per la qualità degli spazi educativi delle scuole in Emilia-Romagna.

https://scuola.regione.emilia-romagna.it/edilizia-scolastica/spazio-educazione/homepage

Press-IN chiede il nostro sostegno

Press-IN (https://www.pressin.it/), rassegna stampa quotidiana sul mondo della disabilità, permette di ricevere nella propria casella di posta elettronica o di consultare online una selezione degli articoli più significativi che la stampa italiana – nazionale e locale, generalista e specializzata – dedica ai temi legati alla disabilità. 

Press-IN è gestito autonomamente dall’Associazione Lettura Agevolata onlus (https://www.letturagevolata.it/) che non riceve nessun supporto esterno, a parte questi contributi degli utenti, ma deve coprire ogni anno spese rilevanti sia per accedere alle fonti giornalistiche che per la gestione tecnica di invio e archiviazione.

Senza questo vostro aiuto Press-IN non potrebbe vivere ma siamo certi che anche questa volta ci sarà qualcuno che ci darà una mano. 

Ci contiamo!

Come sostenerci

Chi volesse sostenere Press-IN potrà farlo in tre modi:

1) PayPal

inviando il pagamento al nostro indirizzo mail info@letturagevolata.it oppure utilizzando il seguente link diretto:

https://www.paypal.com/paypalme/letturagevolata

2) Bonifico

Bancoposta IBAN IT67X0760102000001003104005 intestato a: Associazione Lettura Agevolata Onlus

3) Bollettino Postale

Conto numero 1003104005 intestato a: Associazione Lettura Agevolata Onlus

L’Associazione Lettura Agevolata onlus

Lucia Baracco, Presidente

Flavio Fogarolo, Vice-presidente

mercoledì 15 dicembre 2021

Baone (PD). Presentazione Mountbatten Tutor - 7 gennaio 2022

Mountbatten Brailler Tutor è: dattilobraille, stampante Braille, notetaker Braille, interfaccia da Braille a stampa in nero, un mezzo di comunicazione tra studente e insegnanti o tra genitori e figli.

La nuova Mountbatten Tutor è stata sviluppata per facilitare l'interazione tra studente e insegnante, mettendo a disposizione l'opportunità di condividere esercizi, compiti, file di testo, etc. e la possibilità di editare i testi in maniera completa.

Il corso si svolgerà in presenza c/o l'Azienda Agrituristica Toccare il Cielo in Via Gemola 18, Valle San Giorgio, Baone (PD), oppure si potrà partecipare on line su piattaforma Zoom, chiamando il numero: 049/9366933 o scrivendo a: tiflosystem@tiflosystem.it, entro martedì 4/01/2022, per ottenere le credenziali di accesso.

http://www.ausilivisivi.it/lettura-e-scrittura/scrittura-braille/mountbatten-tutor.html

Editor Microsoft: il correttore ortografico e grammaticale spiegato in 60 Secondi | Microsoft 365


Editor Microsoft: il correttore ortografico e grammaticale spiegato in 60 Secondi | Microsoft 365

https://youtu.be/FqewUAnyArA

Napoli. Lezione al buio

Napoli. Lezione al buio

Corso in Economia e Gestione delle Imprese internazionali (prof.ssa Fabiana Sciarelli)

16 dicembre 2021 ore 11.00

Aula 4.01 Palazzo Giusso - Università di Napoli L'Orientale

Per partecipare è necessaria la prenotazione via email a fsciarelli@unior.it

https://fb.me/e/24ERKC4SA

L'inclusione è fare ponti. Insieme

Documento conclusivo del 13° Convegno Internazionale Erickson "La Qualità dell'inclusione scolastica e sociale"

https://www.erickson.it/it/mondo-erickson/articoli/contributi-q2021/inclusione-fare-ponti-insieme/

Conferenza Nazionale sulle Politiche della Disabilità: le proposte della FISH

«Il corposo documento di proposte che presentiamo oggi alla Conferenza Nazionale è il frutto di un confronto costruttivo che abbiamo tenuto al nostro interno nelle scorse settimane e che è stato redatto grazie al nostro Centro Studi Giuridici e ai contributi arrivati dai vari leader associativi»: così Vincenzo Falabella, presidente nazionale della FISH

https://www.fishonlus.it/2021/12/13/conferenza-nazionale-sulle-politiche-della-disabilita-le-proposte-della-fish/

UICI Napoli. Leggero Leggerissimo

L' Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Provincia di Napoli in collaborazione all' Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli , in occasione della “63° Giornata Nazionale del Cieco”, organizza l'evento di presentazione del cortometraggio Leggero Leggerissimo - Short Film di Antimo Campanile

📆 Giovedì 16 Dicembre

🕰 Ore 16:00

📌 PAN Palazzo delle Arti Napoli

Webinar. Medici. Promuovere l'ascolto dall'orecchio al cervello


Webinar. Medici. Promuovere l'ascolto dall'orecchio al cervello

UniTrento Centro Interdipartimentale Mente Cervello

"Sordità infantile, una discussione partecipata" nasce come un'occasione di dialogo aperto fra tutti coloro che sono interessati all'ambito della sordità. 

https://youtu.be/49S2EpYbMAY

INFO: https://r1.unitn.it/sordita21/

martedì 14 dicembre 2021

Disabilità, guida dell’Agenzia delle Entrate "per promuovere un linguaggio inclusivo"

La pubblicazione “Disabilità, iniziamo dalle parole”, rivolta al personale, è online da oggi. "Vogliamo contribuire alla costruzione di una realtà, non solo interna all’Agenzia, più positiva, equa e partecipata, in cui ogni persona possa sentirsi accolta e riconoscersi"

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/230982/disabilita_versione_internet.pdf

(fonte: https://mysuperabile.inail.it/cs/superabile/normativa-e-diritti/20211213-promuovere-un-linguaggio-inclusivo.html)

lunedì 13 dicembre 2021

“Se chiudi gli occhi”… puoi cambiare prospettiva sulla disabilità

«La lampadina è una cosa che fa luce o una pallina liscia e calda? Papà è alto e porta il cappello? No, papà è un bacio che pizzica e sa di pipa!», ovvero due fratelli, con altrettante diverse maniere per descrivere il mondo, usando la vista il primo, tutti gli altri sensi il secondo.

E' costruito così il libro “Se chiudi gli occhi” di Victoria Pérez Escrivá e Claudia Ranucci, da consigliare in particolare ai più piccoli, «che invita – come è stato scritto – a soffermarsi sulla potenza delle nostre percezioni e sensazioni, e anche a cambiare la prospettiva sulla disabilità»

http://www.superando.it/2021/12/13/se-chiudi-gli-occhi-puoi-cambiare-prospettiva-sulla-disabilita/

WordTalk. A free text-to-speech plugin for Microsoft Word


It will act as a 'text reader' and create a spoken version of the document which it reads back to you while highlighting the words.

https://www.wordtalk.org.uk/

Educazione Linguistica e accessibilità

Educazione Linguistica e accessibilità. Promuovere apprendimento linguistico efficace per studenti stranieri e studenti con DSA

Melero Rodríguez, C. A., Caon, F., Brichese A.

Educazione Linguistica - Language Education EL.LE, vol. 7, n. 3, pp. 341 - 386

https://edizionicafoscari.unive.it/media/pdf/article/elle/2018/37-3-2018/art-10.14277-ELLE-2280-6792-2018-03-001_ryiZmPi.pdf

Dislessia e tecnologie: quali evidenze di efficacia?

In questo lavoro ci si chiede se, in che misura e in quali contest, le tecnologie possano essere efficaci per la dislessia.

A questo scopo è stata compiuta, attraverso i motori di ricerca più noti, una selezione tra gli studi effettuati sul tema ricercando dapprima meta-analisi e rassegne critiche per poi passare a raccogliere e confrontare ricerche sperimentali che si presentano come significativi e affidabili.

Micheletta, S., & Emili, E. A. (2013). Dislessia e tecnologie: quali evidenze di efficacia?. Form@re - Open Journal Per La Formazione in Rete, 13(4), 15-29

https://oaj.fupress.net/index.php/formare/article/view/3466/3466

DISLESSIA Progettualità educative e risorse compensative

Il volume è tratto dalla tesi di dottorato Progettualità e interventi educativi nella dislessia.

Il progetto ProDSA e le prospettive future di ricerca. Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Dottorato di ricerca in Pedagogia, ciclo XXV, depositata in AMSDottorato - Institutional Theses Repository (http://amsdottorato.unibo.it/)

https://buponline.com/az13zg/uploads/woocommerce_uploads/d-1-642-emili-tesi-1f13fa4b7b044713a67835dda7db6530.pdf

Insegnare le lingue a tutti. Guida alla didattica inclusiva-accessibile per studenti con BES

Melero, C. “Insegnare le lingue a tutti. Guida alla didattica inclusiva-accessibile per studenti con BES" in Guida Salvatempo. Classe Dinamica Pearson per l'inclusione e la personalizzazione allegata ai volumi Mi banda, Deutsch Live, En Balade 

https://www.gruppodeal.it/wp-content/uploads/2020/05/inclusione_1-2.pdf

A casa con il Reggio Approach

#iorestoacasa è ormai un'azione quotidiana per tutti, bambini, genitori, insegnanti, educatori. Sono tempi difficili quelli in cui stiamo vivendo, ma proprio perché difficili vogliamo continuare a essere una comunità.

Reggio Children e Scuole e Nidi d’infanzia - Istituzione del Comune di Reggio Emilia, di giorno in giorno, stanno elaborando idee e iniziative per continuare a stare insieme, giocare insieme, fare scuola insieme.

https://www.reggiochildren.it/acasaconilreggioapproach/

LibriVox

Free public domain audiobooks

https://librivox.org/

Audiolibri.Org. Ascolta un audiolibro

Audiolibri gratis in Italiano e in lingua originale

https://audiolibri.org/

Radio PlaySound

Radio PlaySound. Radio, podcast e audiolibri

https://www.raiplaysound.it/

Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: Apprendimento, insegnamento, valutazione

Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: Apprendimento, insegnamento, valutazione

Volume complementare, in «Italiano LinguaDue»

https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/15120/13999

Webinar "La lettura dei ragazzi come contrasto alla povertà educativa"


Webinar "La lettura dei ragazzi come contrasto alla povertà educativa"

https://youtube.com/playlist?list=PLtZh97LOTsLpho755CvtOIGoTG1fiP9vQ

The why and how of EFL listening: a case study | IATEFL 2021 presentation


In this presentation for the 2021 IATEFL conference, Chiara Bruzzano reports on some of the key findings from her doctoral research on listening comprehension in Italian secondary schools.

https://youtu.be/s42aMYSaD7w

Digital Learning Tools from Microsoft Education

Improve reading and writing for all learners—regardless of age or ability—with proven techniques from Microsoft Learning Tools.

https://www.microsoft.com/en-us/education/products/learning-tools

Language Reactor

Un potente strumento per l'apprendimento delle lingue. Ti aiuta a scoprire, capire e imparare dai materiali locali. Studiare diventerà più efficace, interessante e divertente!

https://www.languagereactor.com/

FramMenti di un tempo sospeso – ascoltare l’adolescenza

Un progetto di Nonsoloteatro in collaborazione con La Baracca-Teatro Testoni Ragazzi

http://www.nonsoloteatro.com/progetto/frammenti-di-un-tempo-sospeso/

Risorse educative aperte e gratuite in formato video sui metodi e gli strumenti della didattica digitale

Metodologie didattiche per la scuola digitale

Ciclo di webinar condotti dalla Prof.ssa Maria Ranieri, docente di Tecnologie dell’Istruzione e Didattica generale, in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze – FORLILPSI Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia.

https://www.saperecoop.it/scaffale-digitale/metodologie-didattiche-per-la-scuola-digitale/

Toolkit. Digital & Media Literacy Education

Toolkit. Digital & Media Literacy Education

Ranieri, M. (2019). Toolkit. Digital & Media Literacy Education. Virtual Stages Against Violence.

Download la versione in lingua italiana

https://www.lte.unifi.it/upload/sub/file_pdf/vsav_toolkit_it.pdf

Libri in simboli accessibili: cosa sono e come si leggono?

Formazione on-line con Maria Caterina Minardi

Mercoledì 15 dicembre, 17:30 - 19:00

La formazione è gratuita e si terrà su Zoom previa iscrizione alla mail storiextutti@gmail.com

MAXXI Roma. È severamente vietato NON toccare!

Vieni a esplorare e scoprire con le mani l'architettura in tutte le sue forme: in arrivo, sabato 18 dicembre, il laboratorio "L’architettura (cosa fa)" dedicato a famiglie con bambine e bambini, vedenti o con disabilità visiva. Scopri di più e prenota 👉bit.ly/larchitetturacosafa

Rivista Bricks. Combattere il digital divide e promuovere l’inclusione

Qui la presentazione del numero di dicembre 2021 di Bricks dedicato al tema Combattere il digital divide e promuovere l’inclusione

https://bit.ly/bricks7-2021-editoriale

Strumenti e tecnologie per una didattica inclusiva

Oggi le app sono uno strumento quotidiano ed accattivante per i “nativi digitali” che possiedono sempre più tablet e smartphone.  prenotazioniscuole@palazzoducale.genova.it oppure attraverso la pagina https://palazzoducale.genova.it/prenotazioni/

WebinLIS: Miti scritti tra le stelle

 ✨𝕄𝕚𝕥𝕚 𝕤𝕔𝕣𝕚𝕥𝕥𝕚 𝕥𝕣𝕒 𝕝𝕖 𝕤𝕥𝕖𝕝𝕝𝕖✨

📆 Mercoledì 15 Dicembre 2021🕕18.30

Per l’ultimo appuntamento #WebinLIS del 2021, alzeremo gli occhi verso il cielo e osserveremo le #stelle che brillano sopra di noi, nella volta celeste di metà dicembre, raggruppate in costellazioni. 

Ma cosa sono questi gruppi di stelle? Quando e perché hanno preso i loro affascinanti nomi? Quali storie si nascondono dietro la loro luce?

Accompagnati da testimonianze archeologiche e storico-artistiche, narreremo questi miti “scritti nelle stelle”: #Ganimede, #Orione, #Andromeda, #Cassiopea saranno solo alcuni dei personaggi che incontreremo.

🌟Sei pronto a guardare il cielo con Radici?

Sei ancora in tempo per iscriverti! 

🔗https://radiciaps.it/s/pIof7p

Radici. Per una nuova cultura accessibile ed inclusiva


L’Associazione di Promozione Sociale Radici nasce a Roma nel 2015 con un preciso obiettivo: rendere più inclusiva e partecipata la fruizione del patrimonio culturale.

La nostra mission è garantire a tutti l'accesso all’arte e alla bellezza, con attenzione particolare alle persone con disabilità visiva, uditiva, motoria o intellettiva-relazionale.

https://youtu.be/H2Y9oaxNXDU

https://www.radiciaps.it/

sabato 11 dicembre 2021

Un quadro sistematico sull’attuazione della “Legge sul Dopo di Noi”

Un quadro sistematico sullo stato di attuazione della Legge 112/16, meglio nota come “Legge sul Dopo di Noi” (o “sul Durante e Dopo di Noi”), attraverso l’analisi dei Decreti Attuativi Regionali e delle pratiche in corso

Consiste in questo il recente libro “Dopo di Noi: l’attuazione della Legge 112/16. Monitoraggio 2019-2020”, pubblicato dal Comitato Officina Dopo di Noi, nato, quest’ultimo, in Lombardia, proprio per diffondere e contribuire a fare attuare i contenuti della Legge 112/16

http://www.superando.it/2021/12/10/un-quadro-sistematico-sullattuazione-della-legge-sul-dopo-di-noi/

"Buongiorno Babbo Natale" video-lettura accessibile in simboli e Lis


🚀 "Buongiorno Babbo Natale"

video-lettura accessibile in simboli e Lis 

tratta dall’albo illustrato di 

Michaël Escoffier e 

Matthieu Maudet

👉 https://youtu.be/vBRiZdg8S6k

Genova. Progetto A. A. C. Cessible culture, la cultura e i musei a portata di tutti grazie alla Comunicazione Alternativa Aumentativa

È stato presentato (https://youtu.be/ow4uetzvXWY) a Palazzo Tursi il Progetto europeo A. A. C. Cessible culture: Museums for everyone developing the Alternative Augmentative Communication tools (AAC - https://aaccproject.eu/), che ha lo scopo di consentire la fruizione del patrimonio museale a giovani con deficit comunicativi e dell’apprendimento, inclusi i minori di recente immigrazione, e far loro vivere appieno la dimensione culturale grazie a tecniche, strategie, tecnologie, conoscenze e simboli proprie della CAA.

https://www.farodiroma.it/progetto-a-a-c-cessible-culture-la-cultura-e-i-musei-a-portata-di-tutti-grazie-alla-comunicazione-alternativa-aumentativa/

5^ Edizione del MOOC “Disturbi del neurosviluppo: AUTISMO/I”

I CTS del Piemonte, uniti in un accordo di scopo, con capofila IPSSAR di Gattinara, hanno realizzato un percorso di formazione in modalità MOOC che, nelle quattro edizioni precedentemente erogate, ha formato circa 9000 docenti delle scuole della regione.

Lo scorso anno scolastico, il CTS di Novara ha ricevuto il finanziamento relativo allo Sportello Provinciale Autismo e ha deciso di proporre anche per questo anno, la quinta edizione del corso, a cui potranno accedere tutti i docenti e gli educatori interessati, che non hanno avuto modo di seguire le edizioni precedenti, e coloro i quali (incaricati dal proprio Dirigente Scolastico) assumeranno il ruolo di “coordinatore autismo” per il proprio istituto.

https://www.cnted-novara.it/wp/2021/12/03/5-edizione-del-mooc-disturbi-del-neurosviluppo-autismo-i/

Formazione docenti in servizio a.s. 2021-2022

Indicazione per la progettazione delle iniziative formative di carattere nazionale a cura delle scuole polo

https://www.usrlazio.it/index.php?s=1052&wid=10439

Laboratori tattili al MAXXI di Roma

 🎭📌📓LABORATORI DIDATTICI AL MAXXI🎭📌📓

Sabato 18 dicembre, alle ore 16,30, è in programma il terzo dei laboratori tattili organizzati dal MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo in collaborazione col S. Alessio, dal titolo 'L'architettura (cosa fa)' per bambini dagli 7 anni, ispirato al libro omonimo di Roberta Bridda con il supporto dei Lego Braille Bricks.

Info e prenotazioni: laboratori gratuiti per famiglie con bambine e bambini, vedenti o con disabilità visiva. Prenotazione obbligatoria scrivendo a publicengagement@fondazionemaxxi.it

giovedì 9 dicembre 2021

Agevolazioni fiscali su acquisto di strumenti compensativi per persone con DSA

Detrazione ai fini IPERF pari al 19% delle spese sostenute, a partire dall'anno 2018

https://www.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/news/agevolazioni-fiscali-acquisto-strumenti-compensativi-dsa

"A riveder le stelle" - Cosa si prova a vivere in prima persona la dislessia?


Camminare su superfici che sprofondano sotto i piedi o si sollevano improvvisamente da terra. 

Tutto questo é stato possibile dal 15 al 17 ottobre in piazza dei Signori a Verona, dove 600 metri quadrati di superficie sono stati coperti con l'immagine di un grande mosaico, costituito da tasselli con diverse profondità e illusioni ottiche.

VIDEO https://youtu.be/O2mS9ho7aOY

Avventurandosi al suo interno con occhiali 3D, ditribuiti gratuitamente dai volontari AID, era possibile sperimentare sensazioni di disorientamento e smarrimento, o imbattersi in oggetti e figure scelte per rievocare l'esperienza del viaggio e dello sconforto causato dall'aver perso la strada.

https://verona.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/a-riveder-le-stelle

Editoria, tecnologia e accessibilità con Gregorio Pellegrino


Intervista a Gregorio Pellegrino, Chief Accessibility Officer della Fondazione LIA – Libri Italiani Accessibili

Il concetto di accessibilità negli ultimi anni ha acquisito una posizione sempre più centrale, ma nel mondo editoriale poter disporre di un contenuto accessibile non è sempre scontato, soprattutto perché il concetto stesso per molti resta ancora adesso vago e oscuro. Cosa vuol dire quindi accessibilità?

https://youtu.be/h1tPnHwHS3c

UniRoma3. Corso di aggiornamento gratuito sulla scuola inclusiva

UniRoma3. Corso di aggiornamento gratuito "Scuola inclusiva. Coesione sociale, prevenzione del disagio giovanile, strategie educative per una didattica inclusiva, intervento precoce, tecnologie applicate alla didattica"

Il corso di aggiornamento intende promuovere nei corsisti competenze culturali, pedagogiche, metodologiche e didattiche, attraverso 12 incontri in presenza (per complessive 60 ore), sui temi della coesione sociale, della prevenzione del disagio giovanile, della didattica inclusiva e delle tecnologie applicate alla didattica.

https://scienzeformazione.uniroma3.it/didattica/post-lauream/master-e-corsi-post-lauream/scuola-inclusiva/

Walkabout Roberto Sardelli, il maestro dell’acquedotto

Don Sardelli era un sacerdote che negli anni Sessanta-Settanta, sulla scia di Don Milani, creò le condizioni per emancipare un insediamento urbano assiepato sotto gli acquedotti, a partire dalla scolarizzazione dei ragazzi che vivevano nelle baracche.

È proprio in una di queste che si insedia la “scuola 725”, con il numero “civico” della baracca. Si ripercorrerà, con la voce dei protagonisti (tra cui i ragazzi della sua scuola) la vita di un “sacerdote di strada” che ha dato molto alla vita degli ultimi.

Venerdì 10 dicembre, alle ore 11. Parco degli Acquedotti, Dalla Chiesa di San Policarpo (P.za A. Celio Sabino 50)

https://www.urbanexperience.it/

mercoledì 8 dicembre 2021

Audio Universo: spettacolo inclusivo al planetario

Lo spettacolo rappresenta dati astronomici reali attraverso il suono, un processo chiamato sonificazione, mediante un software sviluppato inizialmente per usare l’udito nella ricerca astronomica da James Trayford dell’Università di Portsmouth, che ha curato il design sonoro dello spettacolo.

Al contrario di quanto accade solitamente in queste produzioni, la colonna sonora è stata progettata per prima, in collaborazione con non vedenti e ipovedenti, per poter essere informativa, piacevole e accessibile per tale pubblico, e solo in un secondo momento sono state aggiunte le animazioni visive. Lo spettacolo risulta così fruibile per tutto il pubblico, anche senza l’uso della vista.

WEB https://www.audiouniverse.org/

ARTICOLO https://www.media.inaf.it/2021/11/29/audio-universo-spettacolo-inclusivo-al-planetario/

APPRONDIMENTO “Corso residenziale di astronomia per ciechi ed ipovedenti - Eclissi di Luna” Latina 27-29/07/ 2018- https://youtu.be/hwuvSAtAbYM

Machine learning to make sign language more accessible

After 14 months of testing with a database of videos for Japanese Sign Language and Hong Kong Sign Language, we launched SignTown (https://sign.town/): an interactive desktop application that works with a web browser and camera.

SignTown is an interactive web game built to help people to learn about sign language and Deaf culture. It uses machine learning to detect the user's ability to perform signs learned from the game.

https://blog-google.cdn.ampproject.org/c/s/blog.google/outreach-initiatives/accessibility/ml-making-sign-language-more-accessible/amp/

Webinar. Il DSA spiegato agli studenti con DSA


Loescher ha pubblicato il Webinar per Studenti dal titolo "Il DSA spiegato agli studenti con DSA ", condotto da Monica Celi e Marco Giarratana

https://youtu.be/NxUdPHIKC-k

martedì 7 dicembre 2021

Mediavisuale ISSR. Storia "l'acca in fuga"


Siete pronti a scoprire la lettura bilingue LIS/Italiano?

https://youtu.be/0YVT9VmWFGk

Il programma di Storie per tutti di dicembre è dedicato ai libri in simboli

Il mese di dicembre di Storie di pace per tutti è dedicato ai libri in simboli, quei libri costruiti con il linguaggio della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) che rendono fruibile il piacere della lettura anche ai lettori con disabilità.  

Ecco gli appuntamenti di questo mese che potranno essere seguiti su http://www.storiepertutti.it/ o su http://www.facebook.com/Storiepertutti

https://www.bandieragialla.it/news/il-programma-di-storie-per-tutti-di-dicembre-e-dedicato-ai-libri-in-simboli/

AudioCartoon racconta Masha e Orso ai bambini che non lo possono vedere


La prima puntata di Masha e Orso è già visibile sul canale YouTube “Audiocartoon Italia”, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità. Le successive puntate saranno pubblicate sullo stesso canale una volta alla settimana.

https://youtu.be/qtwGgMVypL8

USR Lazio. Formazione docenti in servizio a. s. 2021/2022

Assegnazione delle risorse finanziarie e progettazione delle iniziative formative

Prot. n. 46964 del 06-12-2021

Nota AOODGPER prot. 37638 del 30.11.2021

https://www.usrlazio.it/index.php?s=1052&wid=10427

Master I livello. Educazione linguistica inclusiva ed accessibile in presenza e a distanza

Sono aperte le iscrizioni al master di I livello in Educazione linguistica inclusiva ed accessibile in presenza e a distanza.

Il master, patrocinato da AID, è promosso da Università Ca' Foscari Venezia e Ca' Foscari Challenge School. Si terrà a partire da gennaio 2022 fino a febbraio 2023.

https://www.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/news/educazione-linguistica-inclusiva-ed-accessibile-in-presenza-e-a-distanza

domenica 5 dicembre 2021

Una ricerca sui percorsi formativi degli atleti con disabilità

Buongiorno a tutte e a tutti,

ricevo dall'Università degli Studi di Roma "Foro Italico" e volentieri pubblico.

Iacopo

Gent.mi colleghe e colleghi,

la comunità europea ha finanziato il programma Paralimits, un progetto sulla Dual-Career che intende tracciare le linee guida affinché gli istituti universitari europei facilitino i percorsi formativi degli atleti con disabilità (https://paralimits.eu/project/).

Al progetto partecipano istituzioni di diversi paesi europei, tra cui l'università di Roma “Foro Italico”, in rappresentanza dell'Italia.

Attualmente, il progetto si trova nella fase della ricerca sul campo finalizzata a raccogliere le esperienze  degli atleti-studenti con disabilità e a tal fine è stato elaborato un questionario online completamente anonimo che richiede circa 10 minuti per essere completato.

Il questionario può essere compilato da studenti con disabilità che praticano sport e sono iscritti all'ultimo anno delle scuole superiori, oppure che frequentano (o hanno frequentato in passato) l'università.

Questo è il link di accesso al questionario:

https://forms.gle/7ap5kq6ZoDAjwDFo7

Per qualsiasi dubbio o chiarimento potete contattare il responsabile operativo del progetto, il Dott. Lorenzo Cioni, scrivendo all'email progettoparalimits@gmail.com

Grazie della preziosa collaborazione,

Lo staff del "Foro Italico"

Roma. NESSUNO ESCLUSO - Christian Tasso a Palazzo Merulana

Approda per la prima a volta a Roma, dopo aver emozionato pubblico e critica presso la sede delle Nazioni Unite a Ginevra, la Fabbrica del Vapore di Milano e palazzo Trevisan degli Ulivi a Venezia, Nessuno Escluso, la mostra fotografica dell’artista Christian Tasso, ospite a Palazzo Merulana dal 4 dicembre 2021 al 16 gennaio 2022.

In esposizione una selezione delle fotografie dell’artista di medio e grande formato, realizzate in pellicola e sviluppate manualmente in camera oscura,che indagano la diversità con uno sguardo lontano dalla retorica e dal pietismo.

dal 4 dicembre 2021 al 16 gennaio 2022

https://www.palazzomerulana.it/events/nessuno-escluso-christian-tasso-a-palazzo-merulana/

Segnalo che

- una serie delle foto sono accessibili on-line con audio-descrizione e paesaggio sonoro;

- un apparato testuale semplificato agevola la comprensione.

https://it.fifteenpercentphotoproject.com/nessuno-escluso

Arriva l'𝐚𝐩𝐩 per 𝐢𝐦𝐩𝐚𝐫𝐚𝐫𝐞 𝐞 𝐠𝐢𝐨𝐜𝐚𝐫𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐥𝐚 𝐝𝐚𝐭𝐭𝐢𝐥𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐚!

Ideata da Iosepossokomunico e sviluppata YottoFox.com ecco la prima a𝐩𝐩 𝐜𝐡𝐞 𝐚𝐢𝐮𝐭𝐚 𝐩𝐢𝐜𝐜𝐨𝐥𝐢 𝐞 𝐠𝐫𝐚𝐧𝐝𝐢 𝐚 𝐦𝐮𝐨𝐯𝐞𝐫𝐞 𝐥𝐞 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐞 𝐝𝐢𝐭𝐚 𝐯𝐞𝐫𝐬𝐨 𝐢𝐥 𝐦𝐨𝐧𝐝𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐋𝐢𝐧𝐠𝐮𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐒𝐞𝐠𝐧𝐢 𝐢𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐚. 

Un grazie speciale a Piergiorgio Concari che ha creduto sin da subito nel progetto realizzandolo.

Potete giocarci da pc, smartphone e tablet!

https://www.iosepossokomunico.it/lisapp/

venerdì 3 dicembre 2021

A portata di App: strumenti e strategie per studenti universitari e lavoratori con DSA

Nell'ambito del progetto "DSA: lavoro, orientamento, tutela e ricerca", finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, AID promuove il percorso online gratuito "A portata di App: strumenti e strategie per universitari e lavoratori con DSA".

https://www.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/news/a-portata-di-app-strumenti-e-strategie-per-universitari-e-lavoratori-con-dsa

3 dicembre 2021 Leadership e partecipazione delle persone con disabilità, ripartiamo dalla buona comunicazione

Nella Giornata Internazionale delle Persone con disabilità 2021 vogliamo mettere l’accento sul tema della comunicazione, su come, ancora, sui social e sui media, l’approccio alle persone con disabilità è spesso legato a immagini stereotipate e all’uso di un linguaggio improprio.

https://www.aipd.it/site/3-dicembre-2021-leadership-e-partecipazione-delle-persone-con-disabilita-ripartiamo-dalla-buona-comunicazione/

La voce di Dialogo nel Buio in un video dell'Università Bicocca

Un video promosso dall'Università di Milano-Bicocca racconta le diverse percezioni della città durante la pandemia. Tra le voci fuori campo, c'è anche quella di Elisabetta, guida di Dialogo nel Buio, che svela il cambiamento di Milano dal “punto di vista” di chi non vede.

https://www.dialogonelbuio.org/index.php/it/news/490-video-i-tempi-urbani-della-pandemia-urbana-2021

Leggi la descrizione testuale realizzata da Sarah Taranto, una delle curatrici del progetto, per accompagnare le persone con disabilità visiva (e non solo!) in questo suggestivo viaggio.

https://www.dialogonelbuio.org/index.php/it/varie/491-urbana-2021-la-citta-riparte-dopo-lo-shock

Gli edifici sono fatti per essere esplorati, annusati e assaporati (Aeon)

Being in a building

One of the great buildings of the Renaissance reminds us that buildings are made to be explored, smelled and even tasted

https://aeon.co/essays/the-tempietto-in-rome-should-be-a-full-body-experience

Webinar. Genitori. Scelte personali, obiettivi condivisi


UniTrento Centro Interdipartimentale Mente Cervello

"Sordità infantile, una discussione partecipata" nasce come un'occasione di dialogo aperto fra tutti coloro che sono interessati all'ambito della sordità. 

https://youtu.be/8DaZSK1FtPo

INFO: https://r1.unitn.it/sordita21/

Video-lettura accessibile "Un trascurabile dettaglio", di Anne-Gaëlle Balpe


Video-lettura accessibile "Un trascurabile dettaglio", di Anne-Gaëlle Balpe

https://youtu.be/SD_bZQa2BTQ

S. Alessio - Margherita di Savoia. Inaugurazione de ‘Il Giardino invisibile’. Roma, 13 dicembre - ore 11.00

Lunedì 13 dicembre, alle ore 11, in occasione della Festa di Santa Lucia, verrà inaugurato 'Il giardino invisibile', un percorso sensoriale nel parco dell’ASP S. Alessio - Margherita di Savoia.

Attraverso forma e profumo delle piante aromatiche, dei frutti di bosco, nonché dei materiali naturali (legno, ghiaia, sabbia, acqua), sarà possibile trovare serenità e riposo, e vivere questo spazio anche in piena autonomia, godendo appieno delle sensazioni tattili, sonore e olfattive offerte.

Per confermare la presenza all'URP: urp@santalessio.org o al telefono: 06513018222

Modena – Proiezione del film “Un Giorno la Notte”

Il film di Michele Aiello e Michele Cattani, vincitore del premio “Giuseppe Folchi” come miglior documentario del 2021, sarà proiettato gratuitamente a Modena presso la Sala Truffaut per portare sul maxi schermo l’emozionante storia del giovane gambiano Sainey.

Lunedì 6 dicembre 2021 alle ore 19:00

TRAILER https://vimeo.com/518344185

ARTICOLO http://giornale.uici.it/modena-proiezione-del-film-un-giorno-la-notte/

Arte da toccare? Guardateci con altri occhi: un salto di qualità?

In occasione della giornata dedicata alle persone con disabilità, nell’auditorio Giorgio Vasari, presso la Galleria degli Uffizi a Firenze, introdotta dal dott. Heike Schmidt, è stato presentato il nuovo libro multimediale “La primavera del Botticelli”, edito da Silvio Zamorani di Torino, e prossimamente in vendita.

Si tratta di un libro multimediale, con particolari accorgimenti per utenti non vedenti e ipovedenti, grazie all’impiego di una resina speciale che consente di realizzare particolari tattili e cromatici.

Il libro è stato prodotto con la supervisione della sezione UICI di Firenze, in vendita ad un costo popolare; i contenuti audio sono reperibili anche all’indirizzo: https://www.uffizi.it/visite-speciali/dipartimento-accessibilita-libro-tattile

(fonte: http://giornale.uici.it/arte-da-toccare-guardateci-con-altri-occhi-un-salto-di-qualita/)

A occhi aperti di Mauro Mancini - Trailer


L’incredibile storia di Totò Cascio è nel cortometraggio “A Occhi Aperti” diretto da Mauro Mancini e realizzato da Movimento Film con Rai Cinema per Fondazione Telethon.

Da Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, film che ha vinto il Premio Oscar nel 1990, in cui era l’indimenticabile bambino protagonista al fianco di Philippe Noiret, alla retinite pigmentosa, una rara forma di cecità ereditaria che colpisce circa una persona su tremila.

Dal 12 dicembre su Rai1 e RaiPlay

https://youtu.be/WVY80dzWcFw

giovedì 2 dicembre 2021

Biennale “Arteinsieme – cultura e culture senza barriere”

Dicembre è anche il mese conclusivo per la nona edizione della Biennale Arteinsieme - Musei e Luoghi della cultura: molte sono le iniziative accessibili proposte da luglio 2021, ma dicembre è sempre un mese ricco di proposte

https://www.museoomero.it/educazione/arteinsieme/arteinsieme-2021-cultura-e-culture-senza-barriere/musei-e-luoghi-della-cultura-aderenti/

Convegno. Progetto CLIPSO (CLassi Ibride Per la Scuola in Ospedale)

L’obiettivo di CLIPSO è quello di studiare ed implementare soluzioni innovative che, sfruttando le potenzialità degli strumenti ed applicativi tecnologici, possano garantire agli studenti ricoverati per lunghe e/o periodiche degenze il mantenimento dei contatti sociali con l’esterno.

All’interno del progetto CLIPSO si intende quindi utilizzare le tecnologie, non solo per garantire agli studenti ricoverati di apprendere come i loro pari, ma anche per poter sperimentare un maggiore senso di continuità nelle loro vite e di connessione con il loro ambiente relazionale quotidiano. 

https://www.progetto-clipso.it/local/staticpage/view.php?page=evento-conclusivo

Webinar Accessibility in Tech Jobs - Una persona cieca può sviluppare software?

In questo incontro andremo a capire insieme come una persona totalmente cieca dalla nascita possa destreggiarsi nel mondo dello sviluppo. Le persone che interverranno ci racconteranno la loro storia, come sono entrate in questo settore, quali tecnologie assistive usano e quali sono state le sfide e le difficoltà affrontate.

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-accessibility-in-tech-jobs-una-persona-cieca-puo-sviluppare-software-217441863467

mercoledì 1 dicembre 2021

Nasce a Bologna il primo progetto contro la violenza sulle donne sorde

Una campagna di sensibilizzazione della comunità sorda segnante sui diversi aspetti e forme della violenza di genere e azioni per facilitare il contatto con i percorsi antiviolenza del territorio per le donne, lesbiche e persone trans sorde segnanti di Bologna.

https://www.bandieragialla.it/news/nasce-a-bologna-il-primo-progetto-contro-la-violenza-sulle-donne-sorde/

“Audio Universo”: spettacolo inclusivo al Planetario

Suoni, oltre alle immagini, per permettere anche a non vedenti e ipovedenti di esplorare la volta celeste e il Sistema Solare nel nuovo spettacolo presentato in anteprima il 3 dicembre nei planetari di Firenze, Napoli, Palermo e Torino

https://www.meteoweb.eu/2021/11/audio-universo-spettacolo-inclusivo-al-planetario/1743071/

Audio Universo: Viaggio attraverso il Sistema Solare

https://www.audiouniverse.org/

Regione Lazio. Iscrizioni anno scolastico 2022/2023 degli studenti con BES

Con la Nota prot. 29452 del 30 novembre 2021, il Ministero dell'istruzione disciplina le iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2022/23.

https://miur.gov.it/web/guest/-/scuola-iscrizioni-online-dal-4-al-28-gennaio-la-nota-con-tutte-le-indicazioni-sul-sito-del-ministero

Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali comprendono:

  • Studenti con disabilità previsti dalla legge 104/1992, ovvero alunni con certificazione clinica di disabilità sensoriale, motoria, intellettiva;
  • Studenti con disturbi evolutivi specifici previsti dalla legge 170/2010, ovvero alunni con certificazione clinica di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), quali dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia;
  • Studenti per i quali la scuola ritiene opportuno formalizzare un percorso di apprendimento personalizzato o individualizzato sulla base di considerazioni psicopedagogiche e didattiche (D.M. 27 dicembre 2012 e dalla C.M. n. 8 del 6 marzo 2013). 

Ricordiamo alle famiglie la documentazione da presentare alle scuole

  • Alunni/studenti con disabilità

Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della documentazione prevista dalla Nota dell’USR per il Lazio Prot. n. 13348 del 20.05.2014.

Pertanto la suddetta domanda dovrà essere accompagnata da:

  • CIS, Certificazione per l’integrazione scolastica, rilasciata, per i minori di anni 18, esclusivamente dal Servizio TSMREE della ASL di residenza dell’alunno, su richiesta della famiglia.
  • Diagnosi Funzionale redatta dall’équipe multidisciplinare del Servizio TSMREE della ASL di residenza
  • Verbale di accertamento rilasciato dall’apposita Commissione medico – legale della ASL, integrata dall’INPS, con il riconoscimento dell’art. 3 (c. 1 o c. 3) della L. 104/92.

NOTA: l'eventuale profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, sarà trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.  

  •  Alunni/studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010, secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012, e del DGR 4 febbraio 2020 n.32 della Regione Lazio. Pertanto la suddetta domanda dovrà essere accompagnata dalla:

  • Certificazione di DSA rilasciata dal Servizio TSRMEE della ASL di residenza dell’alunno, dai Servizi di Neuropsichiatria infantile delle Aziende Sanitarie Ospedaliere e Universitarie e degli IRCCS, dai soggetti privati che possono rilasciare la certificazione DSA, ai sensi dell’All. E della DGR 32/2020 della Regione Lazio.

NOTA. Si pubblica per opportuna conoscenza il link al sito della Regione Lazio, dove è inserito l’elenco dei soggetti privati che possono rilasciare la certificazione DSA, ai sensi dell’All. E della DGR 32/2020

https://www.salutelazio.it/disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa

  • Alunni/studenti con altri BES

Gli studenti con bisogni educativi speciali, che non rientrano nei quadri certificabili ai sensi della L.104/1992 e della L. 170/2010, non necessitano di alcuna certificazione.

Il Consiglio di classe, nell’assumere la responsabilità della personalizzazione del loro percorso formativo, garantisce il diritto allo studio e promuove il successo formativo, avendo anche riguardo a quegli elementi utili di valutazione, messi a disposizione della famiglia da specialisti pubblici e privati.