Pubblicata la circolare ministeriale concernente l’adozione dei libri di testo per l’anno scolastico 2022/2023. L’adozione dei libri di testo nelle scuole è disciplinata dalle istruzioni impartite con nota della scrivente Direzione prot. 2581 del 9 aprile 2014. Con la nota 5022 del 28 febbraio il ministero fornisce ulteriori precisazioni su prezzi, adempimenti scuole e scadenze.
Segnalo in particolare quanto riportato dalla nota per l'adozione dei libri di testo 2022/23 in presenza di alunni non vedenti o ipovedenti.
Nelle istituzioni scolastiche in cui sono presenti alunni non vedenti o ipovedenti i dirigenti scolastici avranno cura di richiedere tempestivamente ai centri specializzati la riproduzione dei libri di testo relativi alle classi interessate dalla scelta adozionale e alle successive classi di passaggio, nonchè dei materiali didattici protetti dalla legge o l’utilizzazione della comunicazione al pubblico degli stessi. In base all’articolo 1, comma 2, del decreto del Ministero per i beni e le attività culturali del 14 novembre 2007, n. 69, la riproduzione e l’utilizzazione della comunicazione al pubblico si effettuano attraverso la registrazione audio delle opere su qualsiasi tipo di supporto, l'impiego di dispositivi di lettura idonei per gli ipovedenti, la sottotitolazione delle opere e dei materiali protetti visualizzabili e comunque la trasformazione in un formato elettronico accessibile con le tecnologie assistite, secondo quanto previsto dalla legge 9 gennaio 2004, n. 4, recante disposizioni per favorire l'accesso alle persone con disabilità agli strumenti informatici.
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/circolare-n-5022-del-28-febbraio-2022
APPROFONDIMENTO
Ricordo inoltre che siamo in attesa della delibera del Consiglio di Amministrazione della Biblioteca Italiana per i Ciechi "Regina Margherita" (https://www.bibliotecaciechi.it/), prevista per la fine di marzo, sulla fornitura a titolo gratuito dei testi in adozione per gli alunni che frequenteranno le classi prima e seconda di scuola primaria.
Nessun commento:
Posta un commento