Il giorno 10 giugno 2025, il preposto Ufficio della Prefettura di Latina, concludendo l’iter della pratica, ha autorizzato l’intitolazione del complesso scolastico dell’infanzia e primaria di Borgo Flora, Comune di Cisterna di Latina, al Dott. Mario Mazzeo, persona disabile visiva, pedagogista e psicologo, figura di riferimento a livello nazionale per l’inclusione scolastica dei bambini ciechi e ipovedenti e per la promozione sociale e culturale delle persone adulte con disabilità visiva.
Mario Mazzeo è nato a Orvieto il 6 Agosto 1945 ed è deceduto il giorno 1° Marzo 2001.
Ha frequentato la scuola elementare e media a Cisterna di Latina, paese natale della madre. Continua gli studi a Roma, consegue prima la laurea in pedagogia e successivamente in psicologia indirizzo applicativo. Presso l’Istituto Romagnoli insegna nei corsi di formazione per gli educatori degli studenti disabili visivi, tiene costantemente corsi di aggiornamento per docenti in scuole di diverso ordine e grado in tutta Italia, offre la sua opera di psicologo per la consulenza psicopedagogica e il sostegno alle famiglie, collabora con le scuole e gli insegnanti per la diagnosi funzionale e l’impostazione di programmi didattici per i bambini e i ragazzi ciechi inseriti nelle diverse strutture scolastiche.
Numerosissimi sono i convegni, i seminari, i corsi di formazione ed i progetti cui Mario Mazzeo ha contribuito in tutta l’Italia avendo al centro del suo interesse l’educazione del bambino e l’adulto cieco e ipovedente considerato sia nella propria specificità sia come parte integrante del sistema familiare, scolastico e sociale.
Le scriventi Associazioni che insieme ai già dirigenti scolastici Dott. Adolfo Gente e Dott.ssa Rita Levi, hanno promosso l’iniziativa, ringraziano la Preside dell’Istituto scolastico comprensivo Monda – Volpi, Dott.ssa Letizia Malizia, il collegio dei docenti, il Consiglio di Istituto, il Comune di Cisterna di Latina e la Prefettura di Latina per aver deliberato in tempi brevi e con voto unanime, ognuno per le proprie competenze l’iter della pratica, che consentirà di formalizzare l’intitolazione con l’avvio del prossimo anno scolastico, in prossimità dell’80° anniversario della nascita del Dott. Mario Mazzeo.
Comunicato CIIVA APS
Latina, lì 23/06/2025
- Per saperne di più
Nessun commento:
Posta un commento